Parafrasando al contrario Hannah Arendt potremmo cavarcela parlando di "banalità del bene". Cos'altro evoca il selfie in forma di gavettone a favore della ricerca sulla SLA - dispensato al popolo bue dal burlesco e scoutissimo Presidente del Consiglio - se non un'idea di bontà gestuale e scenografica, dispensata di quel silenzioso e oneroso impegno materiale e morale - anticamente denominato solidarietà - necessario a sostenere una ricerca purtroppo ritenuta degna di soli tagli sputtananti e lineari? Sull'argomento c'è poco da aggiungere perchè si corre il rischio di risultare retorici e moralisti. Rischio che non corse Eugenio Montale che sul tema scrisse parole definitive: "...non appartiene a nessuno la carità...sua pari la bolla di sapone che brilla un attimo, scoppia e non si sa di chi era il soffio".
Il problema è che la severa rampogna montaliana non attecchisce nel mondo del selfie e infatti si è subito scatenata la sindrome emulativa dei renzini sfusi e sparsi in ogni dove. Fabriano, sempre primeggiante nella raccolta dell'inutile e dell'indifferenziato, non poteva restare immune dalla tentazione del "gavettone ssai mediatico e assai poco solidale". A farsene interprete è stato, manco a dirlo, il Presidente del Consiglio Comunale Pino Pariano che da settimane sembra aver sciolto i cani alla continua ricerca di iniziative eclatanti e originali. Un agire legittimo ma autoreferenziale - da cui sembra sparita ogni dimensione politica e istituzionale - che sta trasformando il Presidente del Consiglio Comunale in un one man show.
Pariano non ha dato a Renzi neanche il tempo di asciugarsi dal gavettone di acqua gelata: in maglietta e infradito si è fatto immortalare fotograficamente mentre si scarica addosso una secchiata di acqua (non sappiamo se gelata o calda). L'operazione mediatica del Presidente si è conclusa con una dichiarazione alla stampa (www.altrogiornalemarche.it) dove il gesto solidale diventa immediatamente gesto politico visto che Pino P., ben conoscendone la goffaggine, cede il testimone dell'iniziativa agli esponenti dell'amministrazione comunale, ossia in primis a Sindaco e Assessori. Ve lo immaginate un Sagramola gavettonato che guarda ispirato il cielo? O un Alianello, inumidito come Winnie the Pooh, che si sveglia di colpo dal lungo girotondo delle rotatorie? O un Saitta che si fa tirare secchi d'acqua dagli utilizzatori del market sociale? O Angelino da San Donato che si gavettona col secchio vuoto perchè l'acqua costa un botto e glie tocca fa la spendinghe reviù? No, proprio non possiamo immaginare uno spettacolo tanto raccapricciante. Ed è per questo che preghiamo a mani giunte che ci venga risparmiato l'affronto di una giunta "bagnata e fortunata"; una compagine che andrebbe cacciata calci in culo e non a gavettoni in testa.
Ultima ma non per ultima una riflessione dedicata all'amico Pariano. Il Presidente del Consiglio Comunale, molto più abile e consumato di quel che vuole far intendere e apparire, non ha vincolo di mandato e può interpretare liberamente il ruolo che lo Statuto gli assegna. Ma tra l'esercitare una funzione passiva e notarile e il ricorrere a un continuo e spumeggiante protagonismo mediatico esiste una ricchissima e articolata terza via che consente di valorizzare la sua persona e proteggere la carica da possibili e rischiose delegittimazioni. Questo blog in più di una circostanza ha difeso Pariano dagli attacchi dei colleghi del PD organizzati in conventicola, che lo considerano un'anomalia da marginalizzare ed eliminare in quanto estraneo al giro dei fighetti; ma se il Presidente intende giocare un ruolo, anche in vista delle regionali, non può cavarsela moltiplicando trovate ed effetti pirici, anche perchè Sorci ha trovato temi politicamente più corposi e aggressivi su cui costruire un consenso personale in direzione di Palazzo Raffaello. I parcheggi rosa, il pane pagato, il cimitero dei cani, le magliette con refuso e i selfie con gavettone possono rappresentare operazioni di contorno, effervescenze una tantum utili per smuovere il pelo dell'acqua e dare brio al tran tran. Ma quando diventano "la politica" la Politica muore e il consenso, inevitabilemente, declina. Perchè, come dicevano le nonne, "il troppo stroppia". Fermarsi in tempo, quindi, non è una sconfitta ma un atto di lungimiranza e un investimento sul futuro.
Pariano, ottimo giullare di questa giunta sempre più abulica e scollata dalla cittadinanza, al sig. Pariano, che non perde occasione di crocefiggersi su ogni iniziativa gli passi vicino, vorrei solo ricordare che questa giunta qualche mese fa a nome del consigliere Meloni, avvallato dall'intera maggioranza , non hanno ritenuto di volersi privare del gettone di presenza di una seduta consiliare, che sarebbe poi stato devoluto a favore dei ragazzi disabili a fronte del pagamento della quota associativa che gli avrebbero permesso di frequentare la piscina comunale per l'intero anno , alleviando in questo modo le famiglie di un esborso importante, vorrei ricordare al sig. Pariano e al Sindaco , che questa giunta è la stessa che ha derubato i suoi cittadini attraverso la TASI applicata in forma assolutamente anticostituzionale ai soli proprietari di immobili, vorrei ricordare al sig. Pariano che LUI è l'autore dell'iniziativa ambasciatori di Fabriano , e che le magliette , alla faccia della crisi sono finite solo addosso a chi per ovvi motivi di disponibilità economica , si sono potuti permettere ferie ovunque nel mondo, mentre chi le ha richieste per farsi il fine settimana al mare , magari a Senigallia o Falconara, le magliette erano finite!! infine vorrei ricordare al sig. Pariano, che la vera solidarietà si esprime concretamente , in silenzio e con dignità, e non come palcoscenico per chissà quale trampolino di lancio!!! questa giunta , il sindacotto, il presidentancello del consiglio comunale neanche il classico calcio nel culo meriterebbero di ricevere per sciacquarsi dai coglioni, se non altro per non sporcarsi le scarpe!!!!
RispondiEliminaMuratori, al posto di criticare tutto e tutti, aiuta i cassintegrati a pulire le strade delle frazioni
Eliminae anche i bagni pubblici dei giardini
EliminaA quello ce pensano le cooperative che magnano coi soldi del Comune, con l'avvallo della Giunta di cui Pariano e' presidente.
EliminaSperamo che le magliette in inglese sgrammaticato non siano arrivate in paesi anglofoni, altrimenti sai che figura di merda !!!
Eliminami sono dimenticato di firmare scusate Muratori Davide
RispondiEliminaMurato' ma te si rincoglionito? Te maltratti da solo?
EliminaEccellente analisi. .il trappolone mediatico ha fregato il pino nazionsle...
RispondiEliminaUn gavettone, si ma pieno di piscio.
RispondiEliminaPariano sta velocemente scalzando Paglialunga dalla prima posizione di apparizioni sui giornali per le cazzate.
RispondiEliminaNo no, il record e' ancora saldo nelle mani di Paglialunga
EliminaSouris Sorce Topo ambisce ad un ruolo in regione? Mamma mia !!! Mamma mia !!! Mamma mia !!! Sarebbe meglio un'invasione di cavallette !!!
RispondiEliminaPreparatevi a vedere il Sorcio assessore in Regione, dopo tutto é Renziano doc. Simbolo del rinnovamento del PD locale!! Ahimé che cittá...
EliminaMa non scherziamo, Sorci in regione ?
EliminaNon sono bastati i danni che ha fatto in loco ?
Eliminail sorcino non può solo passeggiare per le vie della città e dopo tutto vicino alla pensione dovrà pure fare qualcosa per mantenere allenata.....la mente!
EliminaAllora meglio della Regione che puoi offrire ad un bravo anziano operoso per la causa del Pd "de noglialtri" in barba agli interessi della città? l'assessorato in Regione sempre che vinca il monopolio...
ottimo consiglio ! ma ho come il sentore che le parianate siano solo all'inizio.
RispondiEliminapoveri noi! che governatori che abbiamo .....
intanto Pariano, in bene o in male, e' l'unico che ci mette la faccia. bravo Presidente
RispondiEliminaMa su cosa mette la faccia? Sulle cazzate che fa?
EliminaIn mezzo a tanti politicanti, Pariano e' l'unico che fa POLITICA. Bravo Presidente
EliminaInfatti guarda come e' ridotta Fabriano con questa maggioranza di cui Pariano e' il presidente .
EliminaSe per politica intendi tirarsi secchiate d'acqua sulla testa, allora fa politica alla grande!!!
EliminaA me Pariano piace, invece Muratori mi fa pena
RispondiEliminaA me il contrario
EliminaPariano e' bello
EliminaUna visita da ottica Palma ti farebbe veramente bene
EliminaPrenota una visita oculistica al più presto.
EliminaStavolta non ci ha messo la faccia ma il secchio
RispondiEliminaUn anziano consigliere UDC disse ad un giovane consigliere sempre UDC : la politica va presa a gocce e non a litri . A Pariano non basta ,lui la vuole prendere a ....secchi . Poveri noi . Ha proposto i parcheggi rosa presso l'ospedale quando aveva la signora in stato interessante per trovare il posto sempre pronto ,il pane in attesa con i soldi degli altri , le magliette con i soldi della Fondazione e vuole una candidatura alle regionali senza la tessera del PD . Pariano perché oltre a queste c....... Qualche volta non voti contro alle tasse che mette il tuo sindaco ed il tuo assessore al bilancio . Unisciti con Guidarelli e Bonafoni e tira il secchio al resto della giunta . Ma non hai le palle per questo . Meglio questi giochetti da prestigiatore per poi nascondersi in consiglio vero ?
RispondiEliminaPariano in Regione ??? Ah ah ah e chi cazzo lo vota mi che l'Indesit ce l'hanno gli americani ??? Ah ah ah che famo vota' Cotronei USA ?
EliminaUn esperto consigliere comunale UDC disse ad un giovane consigliere comunale sempre UDC: " la politica bisogna prenderla a gocce e non a litri ". Pariano la vuole prendere a ....secchi . Poveri noi è povera Fabriano. P.S. Attenti che adesso arriva il messaggio : vai Pino !!!! .Provate ad immaginare chi lo posta . Se non indovinate provate a vedere presso i parcheggi rosa dell'ospedale.
RispondiEliminaPariano, UN GRANDE
RispondiEliminaBravo o ...Brava. Ma il tentativo non è riuscito . Ritenta sarai più fortunato o...fortunata !!!
EliminaPerché Muratori al posto di passare tante ore su Facebook a perdere tempo non va a pulire i giardini pubblici ?
RispondiEliminaGli desse una mano anche Pariano.
EliminaPaghiamo una cosa chiamata TASSE per ricevere servizi e vivere in una città decente! E che cazzo! ma è chiedere tanto!?
EliminaGRANDE! anonimo di 2 commenti su com'e' che quest'articolo non lo condividi sulla tua bacheca ?ciao pino!!!!!!
RispondiEliminasei GRANDE! ahhhhhhhhhhhhhhhhhh
goditi questi momenti di notorietà ,presto saranno un lontano ricordo!
GRANDE
Ma perche' a Muratori non gli facciamo pagare l'occupazione del suolo pubblico per tutte le ore che sta' in consiglio comunale a dormire ?
RispondiElimina