31 marzo 2016

Fabriano: la situazione è grave ma non è seria

L'amministrazione comunale, in questa fase concitata, somiglia al cane che affoga di cui Mao Tze Tung consigliava vivamente la bastonatura; una condizione critica già vissuta dalla Giunta nel 2013 durante la vertenza Tares e poi lentamente riassorbita giocando sulla naturale tendenza delle contestazioni a rifluire e ritornare nell'alveo. 

E' quindi comprensibile che gli avversari di Sagramola e della DC (Pd+Udc) cerchino di approfittare di questa situazione, che è pane quotidiano della dialettica politica, così come è nell'ordine delle cose che le potenziali "vittime" sviluppino forme di autodifesa basate sull'utilizzo contundente di concetti come senso di responsabilità e serietà. 

Questa fisiologia della politica, che dovrebbe condurre a uno scontro alto, viene turbata e alterata dagli eccessi di zelo dei protagonisti e dalla lievitazione selvaggia degli animi. Pariano è stato il primo a cadere in tentazione, con una proposta destinata ad abbassare il livello dello scontro politico e a "scatizzare" i più immediati e superficiali istinti popolari. 

Pariano ha depositato una mozione affinché “Consiglieri Comunali, Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale rinuncino rispettivamente ai gettoni presenza per la partecipazione alle sedute consiliari e commissioni e delle indennità di funzione“. 

Ciò significa bloccare gli emolumenti degli eletti e degli assessori per un anno. Abbiamo forse motivo di dolercene? No di certo, ma resta intatto un problema: di fronte a un Comune che presenta numeri da default il simbolismo della rinuncia all’emolumento alleggerisce il peso della situazione finanziaria o sposta soltanto il focus altrove, dove è più facile scatenare una generica rabbia popolare contro l’avidità dei politici? 

Su questo aspetto occorre essere molto chiari: Sagramola e Tini vanno combattuti ricercando soluzioni non banali e garantendo alla dialettica politica lo spessore che merita. 

Osteggiare la cattiva politica di questa amministrazione puntando sui gettoni di presenza è roba sterile e noiosa; mercanzia che rivela anche la qualità di chi si proclama alternativo alla DC e si aggrappa a un populismo primordiale che rimpiazza la severità del giudizio politico con una faciloneria emotiva e chiassosa. 

Pariano gioca legittimamente le sue carte per mettere in difficoltà il partito con cui è stato eletto, ma seguirlo su questa strada significherebbe infilarsi in un vicolo cieco che consentirebbe al Pd di proporsi come vittima e barriera contro il populismo: un regalo che quei bravi ragazzi non meritano davvero di ricevere. 

Come dicevamo in precedenza Pariano ha stimolato azioni emulative, ispirate dal principio eterno del pisciare più lontano di chi ci precede. 

La minzione a lunga gittata è toccata al consigliere del gruppo Città Progetto Danilo Silvi che, stando a quanto riportato dal Resto del Carlino, ha proposto di estendere gli effetti delle mozione Pariano anche all’amministrazione comunale che a partire dal 2017 prenderà il posto di quella attuale

Una linea di condotta che, se fosse applicata, condizionerebbe il processo democratico ed elettorale in termini restrittivi perché svolgere a remunerazione zero un’attività a tempo pieno come quella di sindaco o di assessore è possibile solo per tre soggetti: ricchi, studenti e pensionati

Ancora una volta la montagna ha partorito il topolino.
    

6 commenti:

  1. Studenti? Studiare è un lavoro totalizzante, se fatto con coscienza, visione e ambizione, resta pochissimo tempo per un impegno gravoso com'è amministrare un comune. Almeno questo risposi a un politico, 25 anni fa, quando mi chiesero di avviare un'esperienza politica. Se poi la legittima aspirazione personale è fare il politico di mestiere, benvenuti agli studenti in corriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa Giunta (vergognosa) di politici di professione ce ne sono più si uno

      Elimina
  2. Forse è meglio che ci teniamo il PD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah se vuoi tenerti il PD è perché sei uno che mangia alla greppia di questa Giunta.

      Elimina
  3. Penso che questa volta,più che mai, Fabriano abbia bisogno di un sindaco che sappia il fatto suo. Molto probabilmente è l'ultima occasione per evitare la fine di un comune che, per fortuna o merito, era una anomalia italiana su occupazione e redditi (più o meno sommersi)e che rischia di passare dalle stelle alle stalle, peggio di come siamo ora, (non hanno ne i soldi ne la voglia di tappare una buca o sostituire un lampione.)

    RispondiElimina
  4. Forse un po' fuori discussione, ma leggo il blog con assiduità e mi sorge da tempo un pensiero, che mi piacerebbe Lei Simonetti sviluppasse: il ruolo della Fondazione.
    Si da il caso che ci troviamo di fronte ad una Fondazione con evidenti obiettivi politici. Questo lo si può notare nelle diverse iniziative ed attività intraprese. Personalmente, non vedo in questo specificatamente un vulnus, sono cose che accadono. Più grave invece è utilizzare lo strumento del denaro (che in questo momento solo la Fondazione ha da offrire) per diventare polo di attrazione. Insomma, per farla breve, il ragionamento di Ottaviani & C. è così riassumibile: avendo il denaro, decidendo arbitrariamente chi e cosa sostenere, ci permettiamo qualsiasi cosa.
    Su alcune scelte, considerato che molti di noi sono correntisti e quindi comunque collegati anche alla Fondazione, mi sento in profondo dissenso. Ad esempio, quando vengo a sapere che Radio Gold, a mio avviso una radio scadente dal punto di vista qualitativo, musicale, di conduzione e argomentazioni, usufruisce del contributo della Fondazione. Perchè?
    Personalmente quando leggo i post della Direttrice mi sento in forte disagio, perchè le argomentazioni sono sinceramente imbarazzanti. Tuttavia riconosco in quelle prese di posizione un mandato ben chiaro. Dunque, i soldi della Fondazione vengono investiti su un soggetto di scarsa qualità che dia voce agli obiettivi della Fondazione stessa? Per me è ridicolo.
    In ogni caso, visto che il suo modo di scrivere ed il suo pensiero sono sempre per me illuminanti, la invito a darci il suo punto di vista.
    Grazie e complimenti per il blog

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone