22 novembre 2016

Il PD tra la pelata di Giancarlone e i riccioli di Branduardi

Sagramola ha avuto il suo momento magico nel pieno dell'emergenza sisma. Ha fatto quel che era necessario fare: si è distinto per una capacità di coordinamento che gli deriva da esperienze pregresse e ha restituito l'immagine di un Sindaco a suo agio con un'operatività da funzionario esperto più che con la vision necessaria alla funzione politica di primo cittadino.

Questo sbilanciamento sul lato "funzionariale" del ruolo è emerso con nettezza nella discussione sull'inserimento di Fabriano nel cratere sismico, rispetto a cui Sagramola è apparso politicamente incerto e titubante.

La mancanza di un solido equilibrio tra doti operative e capacità politiche ha consumato il credito emergenziale acquisito da Sagramola, risucchiato rapidamente in quel cono d'ombra che ha segnato, senza soluzioni di continuità, il percorso amministrativo del suo mandato.

In modo forse superficiale e sicuramente frettoloso qualcuno ha ritenuto che sisma, calendario e referendum fossero componenti strategiche di un humus adatto alla ricandidatura di Sagramola.

Del resto Stefano Santini e Claudio Alianello, narrati come punte di diamante di un nuovo corso generazionale e renziano, sono scomparsi da tempo per autocombustione: Santini subito dopo la mancata elezione in Consiglio Regionale, Alianello ridotto a desaparecido dalla fine del patronage assicurato da Maria Paola Merloni.

Come accade spesso in queste circostanze ne resta solo uno e l'Uno Sopravvissuto è chi si è visto di meno, il più esperto nell'anguillare e nel passo felpato, l'Apache capace di cancellare qualsiasi traccia lasciata sulla sabbia dal proprio cavallo: Giovanni Balducci.

Pare che l'assessore di Attidium - col fare lieve e riccioluto di un Branduardi prestato alla politica - abbia dato al PD, ossia ai Crocetti d'Attidium, la propria disponibilità a candidarsi a Sindaco. Se uno dà una disponibilità significa che qualcun altro si è premurato di chiedergliela. Ed è esattamente questo, per ora e al di là del nome, l'elemento di interesse su cui conviene spendere qualche parola.

Se lo spiffero di casa PD corrispondesse al vero, la questione politica sarebbe davvero succulenta, col Partito Democratico che, di fatto, sfiducia il Sindaco preferendogli un componente della Giunta: uno schiaffo in sapor di congiura capace di impepare e scuotere una scena politica altrimenti prevedibile e statica.

Siccome la politica, per quanto malconcia, è fondata anche su formalismi e consuetudini sarà interessante capire quale potrebbe essere l'eventuale cerimoniale di defenestrazione di Sagramola

Far cadere la Giunta sfiduciandola in Consiglio, non è possibile perchè in piena emergenza terremoto si tratterebbe di una decisione che l'elettorato non capirebbe. Far giungere Giancarlone a fine mandato e poi fargli la pelata sarebbe invece una puzzonata, di quelle difficili da gestire a livello mediatico oltre che politico. 

Di conseguenza l'unica possibilità per eliminare Sagramola lasciando poche tracce è quella di agire in modo cinico e andreottiano, ossia ricorrendo a Primarie a recinto stretto, riservate ai soli iscritti al PD. In una circostanza del genere, infatti, Sagramola sarebbe politicamente costretto a non partecipare.

Un Sindaco in carica che non viene ricandidato direttamente e accetta le forche caudine di una competizione a due con un suo assessore, è politicamente agli ultimi rintocchi. 

La sensazione, stante la veridicità di certe chiacchiere di corridoio, è che Sagramola sia agli sgoccioli, ma in politica le previsioni durano poco e di solito sbagliano. Specie quando i protagonisti sono vecchi democristiani, notoriamente longevi e maestri nel chiagne e fotte.

Fossi in Balducci non starei sereno! O forse si.
    

40 commenti:

  1. Simonè se se candida Arcioni vince il 5 Stelle!!! So curioso de vedè come la racconterai questa campagna elettorale e de capì per chi voti...

    RispondiElimina
  2. Arcioni?? Nella patria dei Democristiani? Il Fabrianese è stato sotto feudo x più di 50 anni e per altri 50 ne rimarrà. Ma non lo sentite questo silenzio assordante? Le fabbriche tra uno o massimo due anni chiuderanno tutte, le banche fallite, l'edilizia finita, le cartiere con Bonomi forse spiccheranno il volo,il turismo è solo un miraggio... Vedete forse qualcuno arrabbiato? Come pensare un cambio di mentalità radicato nel Metalmezzadro Fabrianese? Forse tra 20 anni succederà, peccato io non ci sarò più.

    RispondiElimina
  3. se ti candidi, io ti voto. molto meglio di branduardi e giancarlone.

    RispondiElimina
  4. I figli di papà santini e crocetti che fine hanno fatto? I cavoli loro con la politica.
    Ducoli del Pd è l'unico che ci crede e può essere una novità .

    RispondiElimina
  5. Sinceramente non credo che le elezioni comunali del 2017 possano rappresentare una svolta per la città. Lo dico con la speranza di sbagliarmi e di ricredermi. G.Simonetti

    RispondiElimina
  6. HAI VOLUTAMENTE SOTTACIUTO L'AZIONE DI SORCI ED AMICI DI GIAN MARIO... su da attento e soprattutto conoscitore da bar centrale non puoi tralasciare!
    ED URBANI CON CHI SI ACCOPPIA A DESTRA...se rimane a destra o fa un bel sugo con chi gli dà una poltrona?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Anonimo io della poltrona non ne ho proprio bisogno. La lascio a chi vive di politica.Io non ne ho proprio bisogno . PS ho già detto che io non ci sarò.

      Elimina
  7. Da ricordare che con il terremoto del 97 il comune assunse un bel po' di personale a tempo determinato che poi fu stabilizzato anche se non serviva più ad un cazzo. Con l'inclusione nel cratere i comuni possono assumere nuovamente personale. A Fabriano cosa serve nuovo personale? Solo a portare voti. Meditare, please

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Infatti già il Comune lamenta la carenza di tecnici per fare i sopralluoghi. Ma quelli assunti nel 97 che fine hanno fatto? Fino a poco tempo fà c'era ancora l'ufficio terremoto nel Comune.
      Ma di questo nessuno parla o scrive. Meglio le seghe mentali su Balducci e company. E poi volete cambià Fabriano? Ma fatemi il piacere.

      Elimina
    2. Giusto. Il terremoto ha salvato il culo a Tini &a Sagramola visto che i mutui verranno sospesi e ci saranno 400.000 € in più. Oltre che le summenzionate assunzioni, di cui naturalmente nessuno fa parola.

      Elimina
  8. Le tessere per i cinesi son già pronte

    RispondiElimina
  9. Ma Pariano la tessera del PD ancora ce l'ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Souris Sorce topo? la tessera del PD l'ha data da mangiare al gatto?

      Elimina
    2. Ho STRACCIATO la tessera del PD da più di tre anni

      Elimina
    3. Bravo Pino Pariano che almeno risponde.

      Elimina
  10. La gente sta a fa li soldi cò le seconde case affittate ai terremotati a Civitanò e Senigallia. Sti porci de favrianesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa storia dopo il terremoto del 97,seconde case aggiustate alla meno peggio e affittate a prezzi esorbitanti alla gente di fuori in cerca di lavoro.Come mai all'epoca nessuno fiatava? o e' solo una mia impressione?

      Elimina
  11. Sul tema degli affitti ho scritto un articolo per l'Azione che uscirà il fine settimana che viene dove provo a spiegare perchè non c'è nessuno sciacallaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...sarà come dici tu che non c'è nessun sciacallaggio, ma se prima le case te le tiravano dietro perché ci pagavano solo le tasse ed erano vuote, ora perché di botto costano il doppio di quando erano vuote?

      Elimina
  12. i giovani Crocetti e Santini saranno la svolta di Fabriano....
    Se non si cambia la politica delle amicizie non andiamo lontano

    Io immagino un partito trasversale con la Fuxia in mezzo, potrebbe rubare dei voti ai 5 stelle e non permettere ai 5 stelle di andare al ballottaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la Fucsia alle uniche le elezioni a cui ha partecipato ha preso meno di 50 (cinquanta) voti. Dove cazzo vuole andare?

      Elimina
  13. Alianello è Assessore senza portafoglio; Balducci ha la borsetta; molti i tacchi a spillo ma a sui sampietrini di Fabriano non si possono usare, tutti sono invisibili.
    Rimangono due dirigenti comunali e qualche capisciotto a cui la politica ha abdicato, si è consegnata mani e piedi e si è limitata a fare il portavoce della macchina burocratica presso i cittadini denigrandoli snobbandoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed il tuo ex compagno di partito, Paglialunga? Non lo candidiamo come Sindaco?

      Elimina
  14. il nome di Balducci Giovanni era già uscito diversi mesi fa, con lui i consigli comunali potranno diventare dei confessionali, la sua impronta nel corso di questi 5 anni si è limitata ad un mondiale di enduro, che non ha lasciato nulla alla città, anzi ha lasciato le aree utilizzate devastate, tante chiacchiere sul faccio questo, faccio quello e nulla ha fatto, quando ci ha provato ha partorito quella stupidaggine della cittadella dello sport,insensata per come realizzata . del resto in molti aspettano di sapere che fine abbiano fatto i soldi per sistemare la vecchia piscina , soldi già stanziati, ma attualmente latitanti, o spesi in una sgassata mondiale. SAGRAMOLA.... ha fatto qualcosa in questi 5 anni??? oltre a devastare la città e tutto il comprensorio col suo immobilismo? non mi pare lo si possa ricordare per qualcosa di positivo, l'emergenza terremoto? paradossale dirlo, ma forse è più facile gestire un'emergenza che l'ordinario, nel primo caso in linea di massima si devono applicare delle direttive, nel secondo bisogna saper fare!!! Sorci, Spacca & Co ? se veramente i fabriansesi hanno ancora bisogno di questi personagi , un po burloni e un po cialtroni, per riscrearsi delle certezze, bhe siamo alla frutta!! i 5 stelle , incapaci di gestire il loro interno, figuriamoci gestire una città, troppo chiusi in loro stessi e con una sola persona che decide e che fa , e gli altri dietro supini, amici, rivali, invidiosi, no non sono ancora pronti , e anche loro non si può dire che abbiano inciso più di tanto in questi 5 anni, tanti incontri ma tutti vertenti su macro argomenti completamente staccati dal locale... per le prossime comunali probabilmnte saremo costretti a votare come gli americani, il mano peggio , e peggio verrà in questo caso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dinamico duo Souris Sorce Topo & Gianmarione Re dei Giardinetti per me non sono out a prescindere, anzi. Se fanno una lista apartitica tirano dentro anche molti di FI che ormai sono orfani politici. E per me faranno molto male al PD, più dei M5S.

      Elimina
    2. Ottima analisi. Purtroppo è vero, arriverà uno peggio di Sagramola.

      Elimina
    3. Condivido

      Elimina
  15. Sarà curioso leggere i programmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche estensore di programmi politici c'è qui dentro.
      Io cmq rimpiango ancora il programma politico del Partito Comunisita dei Lavoratori, realizzato col ciclostile.

      Elimina
  16. Bella analisi, io penso che se Sorci o Spacca si presentano vanno a casa politicamente con le ossa rotte.
    L'unico che il PD può presentare è il falco Balducci da Attiggio, ma credo che tutti noi ci ricordiamo della puttanata di chiudere lo svincolo di Via Dante zona impianti sportivi e questo gli peserà tanto.
    Sagramola ha agito bene solo grazie a Terry, ma politicamente se bruciato appiattendosi a Tini e poi non ha la stoffa del Generale.
    " Spero che i fabrianesi si ricordino questa Giunta Sagramola come la peggiore dal 1982."
    Le alternative politiche sono poche, l'UDC di Bellucci è in via di scomparsa, Urbano Urbani ha detto pubblicamente che non si presenterà e dal mio punto di vista fa bene, dedicandosi al 100% alla sua creatura AIRFORCE.
    Rimane l'alternativa del M5S, ma Arcioni potrebbe essere la persona giusta??
    Ci sono altri Candidati... sperem
    Chiunque si presenti a concorrere a Sindaco, venti giorni prima del voto deve obbligatoriamente presentare la sua Giunta; sui programmi non perdeteci tempo io non vi credo e nemmeno i cittadini, oramai anche le galline sanno che sono specchietti per allodole.
    Sperem
    Cav. G.F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. State attenti a non sottovalutare BONAFONI e la sua LOCOMOTIVA.
      Vi travolgerà tutti !!!

      Elimina
    2. La locomotiva come cosa viva lanciata a bomba contro l'ingiustizia, lanciata a bomba contro l'ingiustizia

      Elimina
    3. È tutta una questione di credibilità e Sorci pur con tutti i difetti e gli errori che ha fatto è sempre più credibile di Sagramola.

      Elimina
    4. Sei stato profetico con la locomotiva di Bonafoni. Ora il circoletto degli ex di qualcosa ha partorito il museo viaggiante della locomotiva !!!

      Elimina
  17. Purtroppo per chi si nasconde, io posso camminare a testa alta, non ho nulla da nascondere, da recriminare o da rinnegare, ho lasciato abbandonato la politica locale quando la Giunta dal Sindaco all'ultimo assessore e consigliere, hanno tradito il programma e remato contro la città facendo tutto l'opposto di quanto concordato in campagna elettorale.
    Io ci metto la faccia, quella d'avanti, sempre e ovunque; qualcun'altro ci mette la faccia: quella di dietro.

    RispondiElimina
  18. Mi sembra solo un modo per dar fastidio a Balducci far circolare queste notizie. Il motociclista non è certo in linea con il circoletto renzian-pesarese di Fabriano, anonimo, politicamente nullo e insignificante, appiattito sui destini degli opachi giovini di belle speranze crocettiani.

    RispondiElimina
  19. Ma che succederà intorno al sagrato della cattedrale e quali saranno gli umori del monastico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedo bene come catalizzatore del Centro Destra.

      Elimina
  20. Balducci è già uscito come rappresentante del Comitato per il Sì, una vittoria del Sì netta a Fabriano, sostenuta da una buona affluenza, offrirebbero già dei segnali politici chiari. O viceversa per il No. A buon intenditor ...

    RispondiElimina
  21. ma tu Gianpietro da che parte stai ?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone