6 febbraio 2017

Le carte e gli scarti del cittadino Santarelli

Il Movimento 5 Stelle ha scelto il proprio candidato Sindaco: Gabriele Santarelli. In un articolo apparso su @Bicarbonati il 22 marzo del 2013 scrissi che Santarelli mi faceva pensare al Fra Galdino manzoniano, ovvero all'anima più spartana ed essenziale del Movimento.

A distanza di quattro anni mi sento di confermare quel giudizio di massima, arricchendolo di una nota ulteriore e cioè che il successo del Movimento 5 Stelle sarà anche legato alla capacità di Santarelli di armonizzare severità e apertura, rigore e bonarietà. 

Ad oggi il suo profilo politico e personale appare sbilanciato sul lato delle durezze, da cui sembra emergere un deficit di empatia che potrebbe limitarne la capacità di sfondare in ambienti non direttamente grillini e influenzati da un sistema elettorale che alimenta la personalizzazione del voto.

Di certo il candidato e il M5S hanno tempo a sufficienza per calibrare le linee della comunicazione politica e della campagna elettorale e c'è da dire che sul versante del centro sinistra non si profilano certo figure che, per carisma ed empatia, possano creare concrete difficoltà a Santarelli

L'unico potrebbe essere Roberto Sorci che incarna alla perfezione lo spirito nazional-popolare dei fabrianesi ed è capace di sintonizzarsi con loro sulla base di evidenti affinità elettive. Da questo punto di vista il problema di Sorci è prettamente politico perchè la sua candidatura potrebbe decollare solo in caso di una spaccatura insanabile nel PD sui nomi di Sagramola e Balducci.

Di certo questa partita si giocherà anche sul metodo, un fattore totalmente assente nelle passate tornate elettorali quando era radicato un tatticismo condiviso e last minute, fondato sulla gara a esprimere il più tardi possibile il candidato e la lista.

Con quattro mesi di anticipo sul voto il M5S ha offerto all'elettorato la possibilità di giudicare una proposta politica complessiva. Ci sarà da capire se i fabrianesi considereranno l'operazione un elemento di trasparenza da premiare o se, invece, anticipare i tempi sia stato un azzardo che condannerà i grillini a "pagare la mossa".

In questo quadro c'è un elemento che è apparso intimamente debole e cioè la decisione di dare forma di "casting" - come l'ha beffardamente definita un quotidiano locale - alla scelta degli assessori.

Sono diversi gli elementi di debolezza: innanzitutto la tentazione di applicare un modello “aziendalista” che c’entra poco con la democrazia politica, ovvero pensare che per fare bene l’assessore sia sufficiente un set di competenze estranee a una connessione con la politica che non sia mediata dalla tecnica. Ciò rischia di rendere scalabili le posizioni di Governo cittadino con tutte le conseguenze che si possono facilmente immaginare.

In secondo luogo c’è da considerare che l’attribuzione delle deleghe agli assessori è un atto che il Sindaco compie su base fiduciaria e politica e non è scritto da nessuna parte che esista una relazione lineare tra il possesso di competenze e il rapporto di fiducia

Infine si pone un problema temporale e cioè che i tempi della politica e le esigenze della campagna elettorale possano risultare sfasati rispetto alla dinamiche di scelta dei possibili assessori, con il rischio concreto di non fare in tempo a presentare la squadra tra il primo turno e il ballottaggio. Nel caso una rinuncia che potrebbe costare al M5S consensi preziosi per il rush finale.

Nel frattempo attendiamo con ansia che pure dall'altra parte si decidano a sciogliere le riserve. Per ora a sinistra si va avanti con i Comitati di Ascolto e con gli scrutini di consuntivo. Il che dice molto dello stallo in cui si trovano il PD e la sua coalizione.


    

42 commenti:

  1. Santarelli ha subito precisato che i "suoi" assessori dovranno rispondere fedelmente e strettamente agli indirizzi politici della maggioranza consiliare, altrimenti ... subito fuori della porta, la vedo difficile come prospettiva politica ... da una parte cerca tecnici, dall'altra "fedeli grillini", potrebbe essere necessario installare una bussola girevole in sala giunta.

    RispondiElimina
  2. Santarelli alla prima uscita s'è già incartato, se crede negli amministratori-tecnici perché non li ha trovati al momento in cui hanno iniziato a scrivere il programma del M5S? O forse Santarelli confonde il politico-tecnico con chi deve eseguire pedissequamente un incarico? Non mi sembra un bel sistema paventare la rivoluzione dei peones e poi mandare sulle barricate i tecnici. Serve chiarezza e responsabilità Santarelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Santarelli !!! Suvvia, Santarelli !!! Che pretendete ? Trombato alle comunali di 4 anni fa, trombato alle politiche, trombato alle europee, trombato alle regionali.
      Curriculum ineccepibile.

      Elimina
  3. Però almeno stiamo parlando di qualcosa di concreto. Gli altri non stanno facendo niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cominci a confrontarli con gli altri non fai che giocare al ribasso, a Fabriano non serve che la lista del Cinque Stelle sia meglio del PD di Crocetti, perché ci vuole niente, serve che rivolti Fabriano come un calzino e scriva il futuro.

      Elimina
    2. Intanto hanno tempo di scoprire le polizze assicurative prima e non dopo

      Elimina
    3. Gli altri, gli altri, sempre a guardare agli altri. Si vede che avete un vista limitata.
      Poi voglio ben capire, questi elettori del M5S che si credono avere la coscienza specchiata, fino all'latro ieri, chi VOTAVATE?
      Per me siete i primi colpevoli dello sfascio di questa città.

      Elimina
  4. Una volta Santarelli su questo blog compariva, speriamo che ora ritorni a postare qualche commento.

    RispondiElimina
  5. Scusate, ma il PD guidato da Crocetti, che come merito ha di essere il figlio di Crocetti, credete che sia più credibile del movimento cinque stelle? Trovo assurdo criticare un movimento quando non diciamo nulla su come è gestito il PD e i giochi di potere che ci sono dentro. Santarelli se non viene affossato dalla Fabbriano x bene, ha le carte in regola x fare il sindaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu fino all'altro ieri chi hai votato? La Fabriano per bene o la Fabriano per male?

      Elimina
  6. francamente , con la scelta di Santarelli l'ago della posizione del gruppo dei 5 stelle di Fabriano , si sposta radicalmene nella direzione più oltranzista del movimento, verso quell'estremismo che tanto sta facendo male a Roma. Al di la dei giochetti che sono stati perpetrati in sede di votazione dei candidati, alla faccia della trasparenza e correttezza, in cui facendo un'attenta e approfondita analisi si sono visti chiaramente dove dovevano andare i voti e per quali motivi, tutta la dichiarazione di Santarelli, che di fatto si è creato un movimento famiglia attorno, sulle modalità di scelta degli assessori, sul loro vincolo comportamentale obbligato, e soprattutto sulle parole " li sbattiamo fuori , tanto siamo in grado di trovarne altri...." la dice lunga su come intende , eventualmente, dirigere la città, e certamente non è quello di cui ha bisogno la Fabriano attuale, se Sagramola ha fatto si che non ci fosse discussione i consiglio comunale da parte della sua maggioranza , ci troveremmo di fronte ad una assoluta inutilità di fare i consigli comunali, tanto tutto verrà indicato e deciso da una persona sola e gli altri ad obbedire, se no fuori dalla porta, " tanto siamo i grado di trovarne altri". se queste sono le premesse, un grande in bocca alla balena ai FAbrianesi, sperando che non caghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti corrego amico, a Roma è successo e sta succedendo proprio il contrario di quello che dici. I duri e puri (DeVito & co) hanno perso le comunarie nei confronti dei più tranquilli (Raggi e Frongia) e da qui i vari problemi che sono sotto gli occhi di tutti. Quando si hanno spaccature tra vari meetup succedono queste cose. A Fabriano il meetup è unito e corazzato contro tutto e tutti.
      Sulla questione assessori Santarelli che ha riportato alla perfezione le parole del gruppo è stato chiarissimo: devono attuare il programma e se accettano di fare gli assesori è ovvio che devono condividere il programma stesso. Se non attuano il programma, a casa. L'organo politico del comune è il Consiglio Comunale, la Giunta attua il programma con il quale si è presentata a governare la città, la Giunta non è e non sarà un organo tecnico è sempre un'organo politico ma è ovvio che un Assessore alla Cultura non può aver fatto la terza media, un Assessore all'Ambiente non può essere Professore di Latino, un Assessore al Bilancio non può essere laureato in Fisica Teorica.
      Baci e Abbracci.

      Elimina
    2. Un consiglio, comunicate meglio metodi e tempi prima di fare sparate sulla nomina della giunta.

      Elimina
    3. "A Fabriano il meetup è unito e corazzato contro tutto e tutti"

      AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
      AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

      Elimina
    4. <>.

      Allora per l'assessorato al Bilancio mettiamoci un professore di Ragioneria; all'Ambiente un netturbino; alla Cultura mettiamoci Vittorio Sgarbi; all'Urbanistica mettiamoci un professore di Estimo...e come Sindaco ???
      Mettiamoci uno che abbraccia le piante !!!

      Elimina
  7. leggo sempre con piacere i post di Gian Pietro Simonetti, spesso ci troviamo in accordo sulle esposizioni e sulle analisi, in questo caso , aggiungerei la parola " assolutamente" Santarelli , dal mio punto di vista, "obbiettivo"? non saprei! dei tre candidati , o presunti tali , visto che non sono state fatte elezioni ne per alzata di mano , ne on line, e su questo punto mi domando come lo spiegheranno a Grillo & Casaleggio, visto che le modalità di voto sono molto ben spiegate e precise sul loro regolamento interno, era e rimane il meno spendibile , soprattutto nei confronti di uno scontro finale, ipotetico, con Sorci, per i motivi molto ben spiegati dall'amico Jan Pier, e per altri che rimarranno segreti fino al momento del bisogno. Io comunque aggiungerei ceh lo pseudovoto, non avvenuto, abbia sancito una totale bocciatura sia politica che di metodo, del lavoro espresso dalla coppia Arcioni - Romagnoli negli ultimi 5 anni , a proposito , ti aspettiamo Sergio, rimettiti, quindi una bocciatura su tutti i fronti degli attivisti storici, in parte bocciati in sede di votazione dei candidati e in parte ritiratisi subito dopo il voto-non voto, per il candidato sindaco, e a poco serve che si rimarchi il detto, farlocco, uno vale uno, troppo spesso si è dimostrato che non è così. comunque sia , in un modo o nell'altro , FAbriano ha il suo " preunto" primo non candidato a sindaco,con tutti i punti oscuri che restano e i buchi neri destinati ad aprirsi. e come detto da Gian piaro, restiamo in attesa, speriamo non troppo lunga, di conoscere i nomi degli altri candidati. M.D

    RispondiElimina
  8. Per capire quanto sia diventato basso il livello politico cittadinio basta vedere i "commentatori", Davide Muratori, fino a cinque anni fa un personaggio mai visto che ora si crede uno stratega della politica, un vero politologo. Da giudizi, scrive contributi sulle tattiche politiche, suvvia torni a guidare il pullman che fa più bella figura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei essere indotto a pensare la stessa cosa dopo aver letto il suo commento.

      Elimina
    2. Quoto. Chissà chi sarà mai il fine politologo che ha scritto contro Muratori. Magari uno che nemmeno sa andare in bicicletta.

      Elimina
    3. per capire quanto sia basso il livello politico prodotto dal movimento in città basta analizzare quanti degli esposti fatti siano andati a buon fine, quante delle denunce alla corte dei conti abbia prodotto effetti, a quanti eventi di interesse pubblico, vedi manifestazione per il salvataggio del punto nascita e dell'intero ospedale , ha partecipato attivamente , oppure su quante tematiche sociali si sia interessato per primo invece che salire sul carro e mangiare la ciccia già cotta, salvo poi fare alcuni dannucci...oppure , per capire quanto sia chiuso in se stesso , questo m5s locale, basta vedere il modo di ricerca dei candidati, non candiati, reclutamente tra parenti, soprattutto, e per strada, per capire quanto siete stati coinvolgenti in questi 5 anni, anzi direi ceh soprattutto negli ultimi mesi avete perso pezzi piuttosto pregiati in virtù della vostra capacità di ascolto e condivisione con gli attivisti... io potrei anche tornare a guidare il pullman, cosa che mi riusciva e mi riesce pure benino, almeno una professionalità la posso sempre dimostrare, ma c'è chi dovrebbe tornare a stare in silenzio , come faceva prima dell'avvento del m5s, soprattutto se non ha neanche il coraggio di firmarsi, seppur con le sole iniziali... ( Muratori Davide, Politologo, tuttologo o quant'altro ti aggradi, ma sempre libero e svincolato da censure e indottrinamenti , e sempre e comunque a faccia avanti e testa alta)

      Elimina
    4. Grandissimo Muratori, come sempre non le manda a dire !!!
      Mi soffermo su una tua frase: "ma c'è chi dovrebbe tornare a stare in silenzio , come faceva prima dell'avvento del m5s".
      E la domanda è sempre quella che ho scritto sopra: ma questi che adesso si ergono a paladini del bene comune, vantandosi di votare il Movimento 5 Stelle, fino all'altro ieri che CAZZO HANNO VOTATO?
      Nessuno che risponda.

      Elimina
    5. Io ho votato IDV. Però adesso difendo a spada tratta il sindaco di Roma su tutti i social nella speranza che mi vedano e mi diano in posto di assessore al bilancio. Ma mi accontento anche dell'assessorato alle varie ed eventuali. Basta che diventi assessore.

      Elimina
    6. Si è appena liberato un posto al comune di Roma come assessore all'urbanistica. Se hai il diploma di geometra, il posto è tuo.

      Elimina
    7. Dopo una gestione come questa,vorrei finalmente vedere gente competente che svolge in maniera concreta le proprie mansioni! quindi chi bisognerebbe votare? Un ipotetico Muratori magari?! La stessa persona che mira a una carica qualsiasi mentre ne dice peste e corna di tutti i Fabrianesi?

      Elimina
    8. Tu chi hai votato fino a ieri?

      Elimina
  9. Roma due: uno zozzo bubbone di città, il PD azzoppato e stordito, un'autostrada piena di buche per il M5S. Cari grillini non pensate di cavarvela gridando che voi siete i più onesti, bravi e trasparenti, queste cose sono elementari per un politico, rimettere in piedi una città-zoombie e creare posti di lavoro sarà un percorso devastante per intelligenze, stomaci e fisici forti.

    RispondiElimina
  10. muratori smetta di parlare di politica che è non fa per lei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come l'italiano non fa per te.

      Elimina
    2. mi risulta che in Italia la costituzione garantisca libertà di pensiero e parola, io potrei anche smettere di parlare di politica, altri potrebbero anche smettere di inalzarsi a salvatori della patria , quando sono immersi nel sistema fino al collo.... la cosa ceh mi fa piacere è sapere ceh le mie opinioni diano tanto fastidio, segno che non ho sbagliato il bersaglio di molto....una cortesia, apprezzo il lei, ma apprezzerei di più un nome ogni tanto sotto i commenti..soprattutto indirizzati a me,
      io lo metto sempre! M.D

      Elimina
    3. Muratori lascia perdere, il livello di chi ha scritto quel commento parla da solo, senza bisogno di perder tempo con altri commenti.

      Elimina
  11. Poche parole e tira fuori alla svelta questo benedetto programma Santarelli, dopo 5 anni di consiglio e mesi di lavoro sul programma, ancora non avete le idee chiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista degli assessori tirate fuori. Oppure fate come i vostri compari a Roma che dopo 6 mesi non hanno ancora fatto la Giunta?

      Elimina
  12. Non fate le pulci alla lista del M5S, fate le pulci al programma, anche perché sapete bene che un consiglio comunale, rispetto alla selva di migliaia di leggi e leggine ha pochissimi margini di manovra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto prima la lista che il programma. La cosa parla da se'

      Elimina
  13. Il conclave del 1823 e l’elezione di Leone XII, volume pubblicato dall’Assemblea delle Regione Marche e mostra romana in corso finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, i primi martiri del Risorgimento ringraziano.

    RispondiElimina
  14. Santarelli e company, lavorate con umiltà e non fate i fenomeni, altrimenti la gente non vi vota.

    RispondiElimina
  15. Non ho ancora deciso per chi voterò. L'unica certezza è che non voterò l'attuale Sindaco.

    RispondiElimina
  16. Quella tra Sagramola e il PD sembra una commedia delle beffe alla faccia di Fabriano e dei fabrianesi. Senza vergogna!

    RispondiElimina
  17. Dietro l'uscita intempestiva di Sagramola c'è anche il vuoto lasciato dai Merloni verso la politica fabrianese?

    RispondiElimina
  18. Le speranze degli anti grillini si potranno solo misurare quando uscirà il nuovo decreto terremoto. La maggioranza paga anche il corto circuito con Roma, non esprimendo nessuno, se non Maria Paola Merloni che fa notizia solo quando emerge regolarmente tra i parlamentari più improduttivi.

    RispondiElimina
  19. Roba da chiodi. Prima la visita del segretario Udc al tavolo PD con tanto di foto istituzionale, poi il tesoretto del gatto e la volpe nato, come spiega Sorci, con i benefici di legge del terremoto. L'avranno capito che tira un'altra aria a Fabriano?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone