15 aprile 2017

Metterci la faccia non è più una virtù



Il problema principale del prossimo voto comunale è che si fatica a comporre le liste perché la maggior parte dei soggetti politici ha serie difficoltà a soddisfare il criterio delle quote di genere, conditio sine qua non per l’ammissione delle liste alla competizione elettorale.

Può sembrare un dettaglio tecnico quello delle quote rosa. Ma tecnico non è perché segnala una novità importante rispetto al passato: i fabrianesi, stavolta, non hanno nessuna voglia matta di candidarsi

Fino alle elezioni comunali del 2012 fu un diluvio di consiglieri comunali in pectore, cittadini pronti a proporsi come indispensabili artefici del futuro cittadino. 

E giù incontri, pranzi, cene, santini, manifesti, volantini, immagini, iniziative. Un carnaio di egocentrismi sospesi tra il ludico e il kitch e di soldi buttati senza apprezzabili ritorni.

E’ stata la crisi a cancellare parecchie fantasie politico-elettorali, ma in parallelo essa ha funzionato anche come una mareggiata d’inverno, lasciando a riva tronchi, ossi di seppia, conchiglie, oggetti. 

Fuor di metafora: il gusto della politica si è concentrato attorno a poche persone trascinate dalla corrente, a figure crepuscolari, a tipi da fine corsa, a decadenti chiamati ad assicurare al sistema la delegittimazione conclusiva e il cozzo finale.

Per la stragrande maggioranza dei fabrianesi la parola d’ordine di questa primavera del 2017 è restare alla finestra, tenersi alla larga da liste a candidati, rimarcare un bisogno di distanza vissuto come salvezza e come garanzia.

Stavolta metterci la faccia non è più una virtù ma un rischio di fregatura perché quando un sistema crolla trovarsi nei paraggi nel momento del “chioppo” aumenta la possibilità di trovarsi intrappolati tra il tragico e il patetico.

L’unico modo per fare politica è parlare d’altro: un tempo sarebbe stato un punto di vista controcorrente, riservato a pochi intimi. Oggi é consapevolezza sempre più estesa e diffusa. 

E forse, proprio per questo, non tutto è perduto. Nel frattempo Buona Pasqua!
    

30 commenti:

  1. Il Generale Inverno15 aprile, 2017

    Il problema non è quello di metterci (e rimetterci) la faccia, ma il culo. L'equivalenza tra entrambe le parti, rende almeno un paio di candidati fabrianesi, quelli che vanno per la maggiore, perfetti.

    RispondiElimina
  2. Sono donna .... ed è da febbraio che ricevo proposte X candidarmi...... Sono fiera dei miei NO! La politica è maschilista, ricordo le elezioni del 2012: un impazzimento trovare 1, almeno 1 donna assessore. Solo 3 o 4 consigliere donna..... e alla domanda "come mai? ....... " ai grandi guru maschi esperti di politica la risposta solita era "si vede che non ci sapete fare, e se la gente non ve vota.... cavoli vostri.....". Questa volta, cari uomini politici, i cavoli sono Vostri..... fosse che anche in politica, imparato come funziona, stiamo dimostrandoci un po' più ..... di una semplice quota rosa ??????? Come dice il mio amico Giorgio..... sperem....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a questo momento avete lamentato che le donne in politica non erano valorizzate e ora che le "quote rosa" sono più forti e giustamente c'è più spazio per loro vi tirate fuori? C'è una logica in tutto questo? C'è una logica nel dire muoia Sansone con tutti i Filistei? C'è una logica nel dire "cavoli vostri" come scrive lei? No cara signora, i cavoli sono di tutti noi fabrianesi, non solo dei politici maschi, e lei non si senta chiamata fuori perché una comunità è fatta dai cittadini e non ha sesso.
      Cara signora, forse dire dei no ai tanti che l'avvicinano le farà vivere un senso di rivincita e di gratificazione personale, ma nella realtà delle cose o ci si impegna o ci si volta dall'altra parte, non esiste lo star fermi a guardare sdegnati dalla finestra.
      Fabriano e i fabrianesi non se lo possono permettere.
      Se proprio vogliamo parlare di "quote" i politici pessimi, corrotti, incapaci che sfruttano il sistema per il loro vantaggio personale sono sia uomini che donne. Pensa forse che essere donna renda a priori una politica migliore e più onesta?
      Nel suo caso quindi, se è convinta di essere migliore degli uomini in politica, non privi Fabriano del suo talento, professionalità e competenze e si faccia avanti per il bene dei fabrianesi.

      Elimina
    2. E chi se ne frega delle quote rosa !!!
      CHI SE NE FREGA !!!

      Elimina
  3. .....chi vive la città sa che il "tonneau" non è finito.....

    RispondiElimina
  4. In una città piccola come Fabriano tutti conoscono tutti e la storia di tutti, quindi chi ha la faccia pulita non vedo perchè non debba impegnarsi e non vedo che cosa possa perdere dal crollo del sistema.

    RispondiElimina
  5. Il capo renziano del comitato referendum Balducci candidato sindaco, e il sindaco Sagramola una volta lettiano in lista alle primarie per Renzi, e poi ci chiedono fiducia elettorale o i due euro per le primarie? Sembra quasi una barzelletta a pensarci bene.

    RispondiElimina
  6. Santarelli fa notare con la foto del cartello che il progetto contestato per l'ex parrocchia di don nicola è anche di Balducci. Ma non è ora che Balducci per trasparenza si dimetta dalla sua carica nella curia diocesana, per sgomberare il campo dal conflitto di interessi con uno dei poteri cittadini? Ė un dettaglio la trasparenza verso gli elettori? Tutti sanno che ruolo ha Balducci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa grave é che l'ing. Balducci ha firmato un progetto che prevede lavori inutili e non necessari alla chiesa della Sacra Famiglia, per di più finanziati con l'8x1000. Quando a Fabriano le priorità sono altre e senza considerare le chiese inagibili o necessarie di interventi urgenti. E invece si é preferito "struppiare" una chiesa bella e che non ha avuto danni dal terremoto, spendendo quasi 300mila euro. Voglio proprio vedere cosa racconterà l'ing. Balducci all'incontro di venerdì sera c/o la sacra famiglia...

      Elimina
    2. MA Santarelli non dice nulla sul cantiere sequestrato a San Silvestro per le biomasse? Non era lui che scriveva che era tutto apposto?

      Elimina
    3. Infatti il cantiere é dissequestrato...

      Elimina
    4. Che gran pensantore Santarelli, anzi, che mago ... ha scritto che non risponderà mai con un si o un no sulle singole questioni che gli vengono poste sul tavolo perché serve una visione d'insieme. Eccerto, la visione d'insieme dei voti da prendere senza prendere mai una posizione o un impegno (sempre pericolosi), uscendone come il saggio del villaggio.

      Elimina
    5. Il cantiere è dissequestrato? A me non risulta.

      Elimina
    6. Leggo i punti del programma del M5S. Fabriano capitale della carta per favorire il turismo. Ma se anche le cartiere stanno in Veneto!!! Ma per favore !!! Basta con le promesse vuote !!! BASTA

      Elimina
    7. Il casting per gli assessori è finito?

      Elimina
    8. Me riccomanno grilletti, il CAG riapritelo e datelo in mano alla solita cooperativa, così ce saranno di nuovo debito. PERACOTTARI

      Elimina
    9. Se il cantiere fosse stato davvero dissequestrato, Santarelli ci avrebbe fatto subito i manifesti 6 x 3 per gridare a Fabriano che aveva ragione lui.

      Elimina
    10. Ma infatti, il dissequestro del cantiere è una fake news, di quelle che piacciono tanto agli amici del comico taccagno genovese.

      Elimina
    11. Sulla stampa locale non c'è scritto nulla sul dissequestro. Perché scrivete cazzate?

      Elimina
  7. Quando ufficializzai la mia candidatura a sindaco mi dimisi dalla carica di presidente di " Made in Fabriano" . Col cavolo che Sagrestamola si dimise da vice presidente della Provincia . Balducci segue gli stessi principi. E poi lasciatemelo dire: quanto è brutta la foto di Giovanni a braccia conserte sui tabelloni al borgo.Con le braccia conserte sembra volersi isolare anziché aprirsi alla comunità . Saluti UU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fine ha fatto Made in Fabriano?

      Elimina
    2. Che ti sia dimesso ti fa onore, ma sarebbe utile che ci spiegassi perché di fatto Made in Fabriano è rimasta lettera morta, e non credo proprio perché non ti hanno eletto Sindaco.

      Elimina
    3. Made in Fabriano ha 360 aziende iscritte che possono utilizzare il portale e il marchio in maniera totalmente gratuita . Poi ognuno decide In perfetta autonomia se usare queste possibilità oppure no . E questo non dipende più da me . Io ci ho messo l'idea , le risorse e quant'altro è servito per crearla . Saluti UU

      Elimina
    4. Sarà bella la foto de quell'altro TOZZO coi capelli bianchi a quarantanni.

      Elimina
  8. A me me sa che co ste cazzate ai grillini gli portate una baracca di voti. Sembra che hanno governato loro tutti questi anni!

    RispondiElimina
  9. "avete intenzione di pedonalizzare il centro storico?"

    BOH, forse, vedemo come voteranno quelli del centro. E poi tocca sentì i commercianti.
    " Volete portare gli autobus turistici a piazzale Matteotti?"

    BOH, bisogna vedè come votano quelli della Pisana.

    " Volete realizzare una rete di piste ciclabili?"

    BOH. Bisogna vedè come votano i cassaintegrati de MErlò che se compranno na biclietta all'anno.

    RispondiElimina
  10. E te pareva ... non potevano aspettare la nuova tornata elettorale prima di rinnovare i vertici della Fondazione Carifac per 4 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce voleva andà qualche insulso grilletto?

      Elimina
  11. Anche quest'anno il PD non parteciperà al corteo ANPI del 25 aprile, Orfini precisa che il corteo è DIVISIVO. Orfini ma vaffa na playstation insieme a Renzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno ragione. Dentro il corteo ci mettete anche i centri sociali. I grilletti invece parteciperanno al corteo?

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone