Nel pieno di questa continua altalena di candidature, per le elezioni politiche, forse è utile approfittare dello stacco del fine settimana per fotografare lo stato dell'arte e capire come sta evolvendo la situazione politica locale. Per prima cosa le certezze: Francesco Casoli è capolista al Senato del Pdl e quindi entrerà per la terza volta a Palazzo Madama. Idem con patate per Maria Paola Merloni, capolista della Lista Civica per Monti e quindi sicuramente eletta. Per lei si tratta di un debutto al Senato che, per via dei problemi di omogeneità del risultato legati ai premi di maggioranza su base regionale, diventerà la vera fossa dei leoni del nuovo Parlamento. E' di ieri sera, invece, la notizia della candidatura di Ottaviani alla Camera per l'Udc. Una candidatura che non ne prefigura l'elezione, ma che si caratterizza come mossa direttamente finalizzata a un mutamento degli equilibri interni all'Udc e come linea difensiva da cui partire, subito dopo le elezioni poliliche, per avviare un'aspra guerra di posizione coi merloniani della coalizione montiana. Sempre meno probabile risulta, invece, la candidatura di Urbani alla Camera per il Pdl, perchè senza posizioni di testa disponibili nella lista berlusconiana la sua rischia di essere non tanto una candidatura di servizio o di bandiera, quanto un'operazione sacrificale - la terza in due anni - cpace di eroderne ulteriormente la credibilità e il ruolo politico locale. Più complessa, invece, la situazione delle due candidate del Movimento 5 Stelle. Fino a qualche settimana fa erano date entrambe per certe, perchè i sondaggi assicuravano almeno tre deputati e un senatore al movimento di Grillo. La discesa in campo di Monti, le primarie del Pd e il ritorno prepotente di Berlusconi, abbinati alla radicalizzazione estremista del 5 Stelle stanno invece cambiando, pure da noi, lo scenario e i rapporti di forza. In questo senso pare sempre più improbabile che i grillini possano eleggere più di due deputati nelle Marche. Il che lascerebbe fuori dalla Camera Patrizia Terzoni. Ma pare che nelle ultime ore sia a rischio pure l'elezione, data da tutti per certa, di Serena Fucksia al Senato, nonostante la posizione da capolista. Si sta infatti verificando una stabilizzazione al ribasso del Pd nei confronti della lista Monti, a cui cederebbe uno scranno senatoriale, e, in parallelo, una nuova spinta che si addensa attorno al Pdl - dopo la performance di Berlusconi da Santoro e la conseguente mobilitazione dell'elettorato del centrodestra - che potrebbe far scattare il secondo senatore nelle Marche al Popolo delle Libertà. Il che, in una visione complessiva del risultato, metterebbe a rischio proprio l'elezione della Fucksia. Insomma, ad oggi i due eletti sicuri sembrerebbero Casoli e Merloni. Ma di doman non v'è certezza.
12 gennaio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
i soliti noti....
RispondiElimina(avrei preferito utilizzare il titolo del film "i soliti idioti", ma poi il caro Simonetti mi cassava).
ma che ci facciamo con sti due?
ma la futura senatrice mpm, oltre il nome e l'esperienza passata, ce l'ha un bacino di elettori/sostenitori che credono in lei e la sostengono?
monti avrà comprato la "marca", il nome e non il contenuto? così sprovveduto o così furbo il professore?
a sto punto meglio quello che resta, ovvero la fucksia. viva l'ingenuità, viva l'inesperienza.
Si è ci teniamo anche l'imbeccata di Grillo a Forza Nuova.....vergogna! MAI 5 Stelle!
Eliminacerto che, poter già dare per certa l'elezione di alcuni candidati, non mi pare una gran bella cosa...
RispondiEliminama in effetti, la democrazia, in itaGlia, è questa....
sembra una manovra di marketing, più che un progetto politico.
_________________
G.R.
sentivo un tale alla radio stamattina che diceva di non voler andare a votare non perchè arrabbiato ma perchè non sa dove mettere la croce! Ecco, questo è anche il mio stato d'animo.
RispondiEliminaPD 5 senatori e 8 onorevoli
RispondiEliminaSel 0 sentaori e 1 onorevole
Monti 1 senatore e 3(2) onorevoli
PDL 1 senatore e 3 onorevoli
M5S 1 senatore e 1(2) onorevole
Lo dissi io che Grillo nelle Marche non porta a casa un cazzo
RispondiEliminaSe Grillo si porta dentro i fascistissimi di Casa Pound, lo voto.
RispondiEliminada comico qual è, giusto con casaclown poteva finire...
EliminaBravo però' fatti riconoscere almeno ti possiamo evitare
RispondiEliminaGrillo porterà a casa 3 deputati. Voglio vedere se Fabriano si lascerà scappare l'occasione di avere un deputato che lavori veramente per la città.
RispondiEliminaE chi sarebbero? le dure ragazzette??mi viene da ridere
RispondiEliminaE si che la signorona ha fatto parecchio.
EliminaPare sia un ex grillino quello che ha presentato al Ministero dell'Interno il simbolo taroccato che non fa dormire Grillo. Non era un complotto dei partiti ma solo un regolamento di coni interno. Che ridere!!!!
RispondiEliminaVedremo quando si tratterà di presentare le liste se ci sarà ancora un Movimento farlocco: Quante firme avranno raccolto?
EliminaQuesto porterà solo voti al m5s vero.
beh la potenziale senatrice tanto ragazzetta non è, fa il dottore, sa dire due parole sensate di fila, si fa sentire e si fa vedere in giro.
RispondiEliminapenso che il confronto con gli attuali deputati (sia il maschio, che la femmina)lo regga bene più che bene. e non credo possa fare peggio.
oltretutto, non è timida, è preparata ed ha un'ostinazione non da ridere, a quanto pare...
Elimina_____________
G.R.
e na madonna!!! e chi è Maria Curie!!!??
Eliminaho letto dei suoi commenti su facebook mi fa molto sorridere...
EliminaLa dichiarazione più impegnativa che ha fatto fino ad ora è che le dicono che somiglia a Brooke Shields, Sharon Stonee Romy Schneider....l'ho letto su l'azione qualche settimana fa nella rubric separati ala nascita. Non mi sembrano dichiarazioni politicamente incoraggianti
RispondiEliminami sa che ti sei perso qualcosa, allora...
Eliminaa me, è capitato più di una volta, leggere suoi interventi ben preparati...ma forse, su l'azione non compaiono.
può risultare simpatica o antipatica...sinceramente, pur non conoscendola di persona, mi sono fatto un'idea positiva di lei...e credo che qualcosa di buono, può farlo (a differenza degli "scaldaseggiole")
______________
G.R.
Ma che è iniziato il lecchinaggio elettorale?
RispondiEliminaI soliti "due popoli" che parlano pro e contro. La realtà è che quelli che contano sono i sondaggi "veri"che costano un mare di soldi e che i politici commissionano ma col cavolo che ti fanno sapere. Chi vivrà vedrà.....purtroppo!!!!!
RispondiEliminaLa spada dell'islam
http://www.youtube.com/watch?v=90qEVekRGEs
RispondiEliminase vi interessa mi sono candidato anche io per la camera dei deputati
RispondiEliminaCon il PSi, Forza Italia, Udeur, Idv, Arancioni o Democratici de Tabagi. Me Sto arrivando! Tanta che scrive Paglialunga!
EliminaL'altra sera dicevano che Donati e Tabacci hanno già litigato
Eliminafinalmente uno che mi rappresenta!ti voto sicuro collega!
RispondiEliminaConsiderato che l'elettore anche questa volta viene trattato da pecora e non contano le preferenze ma la posizione di lista, decisa dall'alto di una segreteria o dal basso di poche decine di attivisti iscritti a un sito, tanto vale smetterla di parlare dei candidati e tentare di capire che soluzioni propongono per uscire dal pantano. Soluzioni credibili e fattive, non di principio, please ...
RispondiElimina