6 novembre 2014

Amici di Collamato non fatevi fregare!


I fabrianesi residenti a Collamato si sono armati di buona volontà e di scope. Obiettivo: pulire gli spazi pubblici della frazione e compensare la latitanza del Comune. Si tratta di un'iniziativa che merita, allo stesso tempo, applausi e critiche. 

Partiamo dagli applausi. I cittadini di Collamato li meritano per almeno due ragioni: innanzitutto perché le iniziative che nascono dal basso esprimono un'efficacia d'intervento incomparabilmente superiore a quella istituzionale e lumacona degli enti preposti; e poi perché attraverso il "fare condiviso" si alimenta una socialità capace di esprimere anche un profondo ed esteso valore civico.

La critica è invece relativa a un rischio potenziale che si profila quando una lodevole iniziativa nasce sotto la stella dell'"agire invece che lamentarsi". Una proposta talmente condivisibile da risultare irreale. E chi mai potrebbe sostenere il contrario, ossia che lamentarsi è meglio che agire? E già questo ribaltamento impossibile di significati narra di un approccio destinato a sfociare nella melassa del politicamente corretto.

Gli amici di Collamato mi perdoneranno se, diversamente da loro, affermo che lamentarsi è parte integrante del sistema democratico e che agire al posto di chi è pagato per farlo rappresenta un pericolosissimo e viziante esperimento di supplenza.

Il cittadino, attraverso l’elettorato attivo, elegge i suoi rappresentanti nelle istituzioni e in questo modo diventa l’azionista dell’eletto che deve agire per soddisfare il mandato ricevuto. 

Se l’amministrazione comunale deve quindi procedere alla manutenzione ordinaria delle frazioni e non la fa, è un diritto democratico del cittadino “lamentarsi” per il venire meno di tale dovere istituzionale, perché l’eletto esercita la rappresentanza dell’elettore e non un’azione sottratta a critiche e controlli.

Quindi la lamentela non rappresenta il condensato di una critica oziosa ma una legittima modalità di espressione politica. Basti pensare che la Rivoluzione Francese prese spunto dai cosiddetti cahiers de doléances, ossia quaderni in cui venivano annotate lamentele e critiche espresse dalla popolazione.

Ma il rischio più grande è legato alla supplenza, ossia a cosa accade quando un gruppo di cittadini agisce surrogando attività che spettano a una pubblica amministrazione. L’effetto è classico e prevedibile: quella pubblica amministrazione smobilita rispetto ai suoi doveri operativi perché l’azione dal basso non modifica l’entità delle entrate mentre, potenzialmente, allenta la pressione sulle uscite.

E’ quel che è accaduto, in grande, con l’assistenza domiciliare non infermieristica agli anziani, con lo Stato che ha trasferito, coscientemente, sulle famiglie il costo dell’assistenza che sarebbe spettato alla sfera pubblica.

La buona volontà dei cittadini è meritevole di una medaglia, ma solo in presenza di una pubblica amministrazione seria e rigorosa. Diversamente diventa complicità rispetto ai vizi e all’inerzia di uno Stato furbetto e latitante.
    

8 commenti:

  1. PRENDETE LE FOGLIE RACCOLTE E PORTATELE DAVANTI IL COMUNE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuate pure a LAMENTARVI dietro gli schermi dei vostri computer, invece che FAR QUALCOSA di concreto per gli altri, ogni tanto mica sempre, sporcandovi le vostre delicate manine! Certo, lamentarsi non è fatica e viene spontaneo, armarsi di ramazza per vivere un pò meglio, invece, te fà male alla schiena!
      Lo capisco, certo, come no!
      Noi però non facciamo politica, simonetti, noi vogliamo solo bene alla nostra Città.
      E visto che questi sono gli Amministratori che abbiamo, intanto FACCIAMO invece che PARLARE E BASTA!

      Elimina
    2. Ho messo il dito sulla piaga?! Non capisco la rabbia. Ho detto che siete bravi e fate comodo a chi governa. E' un fatto oggettivo. E risentirsi non cambia la scena.

      Elimina
  2. nulla da eccepire nel concetto, il rischio che alla fine il pensiero delle istituzioni, in questo caso incarnato nell'amministrazione comunale, possa riassumersi in " visto che a forza di non fare fanno da soli? quindi lasciamoli fare", è forte, purtroppo da questa amministrazione fino ad oggi non si è ottenuto un bel niente di concreto, che giustifichi un così assordante silenzio da parte della cittadinanza, sembra che tutto vada bene, che nulla vada storto, poi invece assistiamo a episodi, lodevolissimi, come quello di Collamato, che ci danno un quadro ben più realistico di un'inefficienza cronica ad affrontare i problemi e le necessità dei cittadini azionisti e contribuenti, un'inefficienza che stride in maniera violenta con le , ormai,. decine di vetrinette di cui si circonda e in cui si immerge il Primo cittadino ormai quotidianamente . i Collamatesi stanno dimostrando che il vaso è colmo, che non si può continuare a vivere nell'indifferenza istituzionale, forse gli strumenti che adottano , scope e badili, oltre che per supplire alle inefficienze dovrebbero mostrarli ai responsabili di tale stato delle cose. Muratori Davide

    RispondiElimina
  3. Non c'è nessun vaso colmo a Fabriano.

    RispondiElimina
  4. A Fabriano centro abbiamo l'esempio di Gianni Sciamanna detto LOTTI, della antichissima Cartolieria Libreria ecc ecc ecc..... Sto poretto, l'ho visto più volte con in mano secchio di cemento e cazzuola a risistemare i sampietrini lungo il corso....... Lavoro encomiabile ma risultato pessimo......... insomma, ce l'avrà messa tutta, ma gli è venuta fuori una schifezza. Si hanno notizie di fondi comunali stanziati per la risistemazione del fondo stradale che va dal collegio gentile fino al bar delle Poste? Quando piove e le macchine sfrecciano, gli schizzi d'acqua arrivano fino ai secondi piani dei palazzi..... E ho sentito smadonnare più di un pedone investito da secchiate di acqua sporca...... Sai le maledizioni contro Giancarlone e company....... GiamPi, ce lo facciamo un bel post?

    RispondiElimina
  5. pulire un sito pubblico e'penalmente punibile,come sporcarlo,cosa succederebbe poi se qualcuno dovesse farsi male mentre svolge questa attivita' che non gli compete ? Chi ne risponde ?

    RispondiElimina
  6. potevate chiude anche le buche sulla strada sebra che v'hanno bombardato

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone