15 dicembre 2014

La tentazione gramsciana di Spacca e del Partito delle Marche

L'operazione realizzata da Spacca con Marche 2020 - mettendo temporaneamente da parte alcuni riflessi fabrianesi su cui torneremo a riflettere in un altro momento - merita una valutazione politica spassionata e non militante, perchè in essa convergono diversi elementi politici, culturali e territoriali.

L'aspetto più rilevante è di natura "ideologica", perchè siamo di fronte alla nascita di un partito che trasforma le Marche nel proprio orizzonte fondativo e ne fa le coordinate spaziali dell'azione politica.

Il partito regionale è apparso sulla scena con la Lega al Nord, nascendo su basi etnofederaliste e su una mitologia sovraregionale e identitaria - la Padania - sostenuta, in quanto priva di confini geografici definiti, da un sistematico ricorso alla minaccia mobilitante dell'indipendentismo e della secessione.

Il Partito delle Marche, teorizzato da Spacca e Solazzi, nasce da una visione più concreta di territorio, visto non come sistema territoriale unitario ma in forma di mosaico in cui ogni tassello rappresenta un interesse subregionale, un frammento di legittimo particolarismo, la particella elementare di una polifonia da coordinare e dirigere in forma orchestrale.

In questo senso lo scenario di riferimento diventa la Regione nella sua accezione istituzionale e amministrativa piuttosto che in termini di delimitazione geografica, identitaria e di confini.

Un "regionalismo orchestrale" che, per la sua natura, finisce per convergere attorno alla figura direttiva ed equilibratrice del Governatore, che, non a caso, ha incardinato l'ipotesi del terzo mandato in un contesto che lo caratterizza come necessità storica del territorio e solo in seconda istanza come legittima declinazione d'un disegno personale.

In questo modo Spacca ha potuto rovesciare il sistema corrente delle priorità politiche: prima ha costruito il contenuto e poi ha chiuso il cerchio, ufficializzando la forma partito del contenitore

Un'operazione bifase resa climaticamente possibile dall'immobilismo politicista del PD, culturalmente incapace di cogliere la finalità destrutturante del progetto spacchiano, e consolidata sottoponendo i molti tasselli del mosaico territoriale a una vigorosa "cura trasversale", finalizzata a consolidare la percezione di subterritori uniti da fattori comuni di natura non politica: la fiction su Fabriano, l'ospedale Urbani su Jesi o il Tartufo nell'entroterra pesarese. Ma si potrebbe proseguire, su questo versante, con molti altri contesti e circostanze.

Insomma, un "su misura" territoriale capitalizzato da Spacca attraverso la formazione di un consenso composito e trasversale, un patto tra i produttori che ha rotto l'equilibrio politicista ossessivamente ricercato da un PD convinto di vincere nelle Marche per inerzia storica e sull'onda del "nuovo" brand renziano.

Spacca poteva creare divisione nel PD e tra i cespugli in tanti modi. Ha scelto di giocare su un terreno su cui nessuno lo avrebbe inseguito, perchè la sinistra marchigiana ha una classe politica di renziani senza storia e senza memoria che non si sono mai preoccupati di studiare a fondo la mentalità morotea del Governatore: un pensiero sottile ma contorto; un'istintiva predilezione per i tempi lunghi e un'esperienza di governo che ne ha consolidato il profilo anfibio di tecnocrate tentato da disegni di egemonia culturale.

Il Partito della Regione, per risultare compiutamente attrattivo, aveva, infatti, bisogno anche di un'operazione gramsciana come quella realizzata attorno al rilancio regionalpopolare di Giacomo Leopardi, utile per dare un'anima e un'identità ai marchigiani e far convergere sul demiurgo Spacca il sussulto di campanilismo regionale animato dal recupero del "giovane favoloso". Un'azione integrata dall'orizzonte europeo della Macroregione Adriatico Ionica, costruzione prettamente politica in cui si combinano denaro e visione, materialità e illusione.

Spacca ha compreso che in tempi di crisi si vince miscelando gli interessi e le prospettive, lo spirito e la carne. Ciò, ovviamente, non vuol dire che Spacca ha la strada spianata ma che è stato il primo a dare le carte. Ora tocca agli altri convincere i marchigiani che c'è qualcosa di meglio del Partito delle Marche e del suo leader dalle sette vite.
    

45 commenti:

  1. Che goduria sapere che TUTTO il PD fabrianese votera' per Spacca. Crocettilaqualunque, non conti nulla. DIMETTITI !

    RispondiElimina
  2. Alla presentazione del partito di Spacca in Ancona c'era pure Urbano Urbani.
    Che delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo il convegno aveva come titolo: obbiettivo lavoro . Quello che io cerco di realizzare ogni giorno per dare ancora dignità a cento dipendenti e tutti ancora a Fabriano. Lavoriamo a Fabriano ed esportiamo il cento percento . Fatti non parole ... per non dire peggio . E tu sei deluso ? Ma di che cazzo parli . Non volete l'occupazione a Fabriano? Io lavoro per questo e non campo certo di politica e di vitalizi . saluti

      Elimina
    2. Quindi, tu non voterai come voterà Casoli ?

      Elimina
    3. Caro anonimo io come vedi ci metto la faccia .la tua invece ,visto che sei anonimo,la debbo immaginare . Prova a pensare come io la possa vedere .comunque se tanto mi da tanto c'eri anche tu sabato mattina . O sbaglio . Con simpatia UU

      Elimina
    4. Caro anonimo aggiungo una riflessione scherzosa : qui nemmeno il Padreterno sa quello che accadrà' .Nel mentre colgo l'occasione per augurarti buon Natale. UU il resto lo scopriremo vivendo ... come cantava il grande Lucio.ancora saluti

      Elimina
    5. Sig. Urbani, ora capisco la Sua opposizione "moscia, moscia" in consiglio comunale.
      Mi dispiace di averle dato fiducia

      Elimina
  3. Tutti i fabrianesi voteranno Spacca, perché mica sono stupidi e non hanno nemmeno bisogno di essere svegliati da nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se votano Spacca lasciami dire che sono tutto tranne che intelligenti.

      Elimina
    2. caro anonimo, se lo dici tu che tutti i fabrianesi voteranno spacca!!!! ti faccio alcune domande, cosa ha fatto Spacca per Fabriano per meritarsi di nuovo il voto? come ha investito in lavoro nel territorio Fabrianese il caro Spacca? quanti finanziamenti è riuscito a dirottare nel territorio Fabrianese per la reindustrializzazione? quali responsabilità ha Spacca nelle vertenze ex Ardo tutt'ora aperte e senza una soluzione? quanti milioni di Euro ha sperperato il sig: Spacca per finanziare le centrali a biogas illegali? quanti milioni di € saremo costretti a pagare noi contribuenti per risarcire chi ha investito nelle centrali a biogas? cosa porterà in futuro sul territorio Fabrianese se dovesse essere rieletto? come si porrà di fronte alla paventata chiusura del punto nascite dell'ospedale di Fabriano? e rispetto il progressivo depotenziamento dei reparti e al trasferimento di altri in altre strutture? privilegiando l'ospedale di Jesi? come pensa in futuro, tra 2 anni massimo di porre rimedio alla fine degli ammortizzatori sociali per gli ex Ardo e JP industries? vedi caro anonimo , ormai poco anonimo, il solo pensare di dover mettere il futuro dei nostri figli nelle mani di questo soggetto, inconcludente e approssimativo, alla pari dei componenti di questa giunta cittadina, mi fa accapponare la pelle, io e il comitato non abbiamo la presunzione di dover svegliare nessuno, molto semplicemente di informare i cittadini delle gesta ben poco edificanti che fin troppo speso vengono fatte passare sotto banco, di fare vedere con occhi un tantino più aperti quello che ci succede attorno , dare piena e totale libertà di esprimersi alla gente in un salotto aperto a tutti e pronto ad accogliere tutti, perchè vedi caro anonimo ma non troppo, i Fabrianesi non hanno bisogno di essere svegliati perchè sono allo stremo e non hanno bisogno di nessuno che gli suoni la sveglia, vedi caro anonimo ma non troppo avremmo potuto chiamare il gruppo " beviti un bel bicchiere d'acqua " ma i contenuti non sarebbero cambiati, perchè la nostra lotta non è contro la persona ma contro il sistema che incarna, e purtroppo questo sistema fatto di corruzzione, collusione malaffare e arrivismo personale ci ha ridotti in braghe di tela e merita di essere spazzato via assieme ai suoi attori,Spacca compreso.Muratori Davide

      Elimina
  4. In mezzo quegli incompetenti del PD Spacca è un gigante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo messi bene !!! Il prox governatore dovrebbe essere Biancaneve !!!

      Elimina
    2. Ma come ti permetti, nelle fila del PD ci sono statisti del calibro di Crocettilaqualunque, Quinto Balducci e Castriconi

      Elimina
  5. Favia appoggia il PD contro Spacca. Come voteranno i fedelissimi di Favia che sono in Giunta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paglialunga deve fare quello che dice Sagramola

      Elimina
  6. Non è possibile scrivere certe analisi politiche dove ci si arrampica per giustificare l'ingiustificabile.
    Viva gli americani. Forse era l'unica rivoluzione culturale possibile.
    A proposito mi hai fatto venire il maldistomaco......

    RispondiElimina
  7. oggi siamo di fronte ad un'esuberanza fantapolitica del presidente uscente Spacca assolutamente non contrastata dal PD, segno tangibile della consistenza politica di questi esponenti di partito, un partito basato sullo spot e sulla convinzione di essere la panacea di tutti i mali senza alternative, un partito appiattito sulle tematiche del suo segretario Renzi, senza iniziativa, senza una voce propria e soprattutto senza contatto con le realtà locali, di questo passo il PD sta spalancando le porte all'uscente Spacca, possibile dico io che il segretario Comi non abbia un argomento uno , che possa dare la sembianza di un programma politico? di un qualcosa che possa essere veramente alternativo a quanto presentato da Spacca? cioè il nulla esaltato alla potenza con fictions e film storico culturali? possibile che questo PD abbia perso a questi livelli la capacità di elaborare un progetto credibile di rilancio delle politiche industriali regionali? possibile che questo PD non riesca a rendersi credibile neppure al suo interno, al punto che gli stessi iscritti al PD sono iscritti anche al neo partito delle marche , evoluzione di Marche 2020?? ma è veramente possibile che questi esponenti politici regionali PD vogliano così fortemente che Spacca rivinca le regionali? perchè questo è quello ceh si legge osservandoli, non fanno nulla tranne che autoincensarsi, non mettono sul piatto nessuna pietanza , stanno mettendo il presidente uscente nella condizione di prendere quel vantaggio che col tempo potrebbe risultare incolmabile, perchè tutto si può dire di Spacca , tranne che non sia un raggiratore un incantatore di serpenti in grado di raggirare gli sprovveduti , ma non troppo, che ancora abboccano all'amo delle chimere promesse. io da elettore PRETENDO di conoscere quello che potrebbe essere il futuro della regione, al di la della fictions che dovrebbe lanciare nell'olimpo delle località turistiche mondiali una città, o del film che mi disegna un qualcosa di passato che però fa tanto chic incollarsi addosso , magari per dimenticarlo tra 2 giorni, io PRETENDO che mi venga disegnato un futuro possibile, perchè il passato lo conosco fin troppo bene , come tanti altri, ma di questo nessuno parla, solo salamelecchi su come sono stato bravo , sul come sono bello, oppure dall'altra sponda i silenzi, complici di un'inadeguatezza paurosa, chi vincerà tra i due litiganti, l'astensionismo, e penso che puntare a questo sia il solo scopo dei disputanti , per poi incensarsi ancora con le percentuali di oltre il 50% delle preferenze, ma il 50% di quanti??? mi auguro che i discorsi nel prossimo futuro siano un pochino più inerenti le realtà future e che soprattutto mettano in campo possibili soluzioni future al disastro odierno, fini al quel momento.... scelgo altro. ho tralasciato appositamente di fare riferimenti diretti alla sezione cittadina del PD, e sul suo segretario, hahahah, NON SI SPARA SULLA CROCE ROSSA... è reato . Muratori Davide

    RispondiElimina
  8. Il segretario regionale del Pd ha chiesto e dimissioni di Spacca e Sagramola, siamo al punto di non ritorno, è probabile che Giancarl-Burrasca tenterà il tutto per tutto candidandosi alle Regionali con Marche 2020. E Sorci?

    RispondiElimina
  9. Il Partito delle Marche produrrà effetti deflagranti su Fabriano con la stabilizzazione di tre poli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PD
      SPACCA
      e poi chi ?
      Non perchè Forza Italia ed NCD stanno con Spacca.

      Elimina
    2. Ma Souris Sorce Topo che farà?

      Elimina
  10. Che goduria sapere che Crocettilaqualunque e Crocetti on. Razzi senior faranno campagna elettorale per il PD e poi, di nascosto, voteranno Spacca

    RispondiElimina
  11. In platea alla presentazione del nuovo partito di Spacca vedere insieme Urbani e Sagramola mi fa venir voglia di non andare a votare piu'

    RispondiElimina
  12. Tanto si era capito benissimo che Sagramola e Urbani fanno finta di litigare e poi vanno ai convegni politici insieme a sostenere lo stesso candidato. VERGOGNATEVI !

    RispondiElimina
  13. Sicuramente, al convegno di Spacca c'era anche Crocettilaqualunque. MAGARI ERA MASCHERATO. ah, ah, ah, ah

    RispondiElimina
  14. Tanto e' legato Urbani a Spacca che si fara' promotore di una raccolta firme per chiedere le primarie per scegliere il candidato alle prossime regionali. Forza Compagno Urbano

    RispondiElimina
  15. L'esponente di riferimento politico a livello regionale di Paglialunga e' Favia.
    Favia ha dichiarato che sta' con il PD.
    Siamo sicuri che Paglialunga stia con il PD e non con Spacca ?

    RispondiElimina
  16. Se penso di dover dare la regione in mano a incompetenti come CrocettiLaQualunque , Lodolini zompata fosso ( un giorno Renzi è la fotocopia del Berlusca 3 mesi dopo è il più Renziano di questo mondo) e Ricci lasciamo proprio perdere no comment! Spacca tutta la vita tanto il centro destra qua non vincerà mai purtroppo meglio armarsi per limitare i danni

    RispondiElimina
  17. Marche 2020 = PARTITO DELLE MARCHE-TTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però il PD che imbarca Favia non è da meno.

      Elimina
  18. Ho capito che si vince con interessi e prospettive, consenso trasversale, predilezione tempi lunghi, è vero?

    RispondiElimina
  19. Emanuele Lodolini: "In un momento così complesso per il Paese Bersani é la risposta. Esperienza e credibilità nazionale ed internazionale maggiore. E' colui che interpreta meglio il cambiamento e allo sviluppo che necessita al Paese."

    RispondiElimina
  20. Basta leggere i commenti al suo Blog Simonetti per Capire quanto i Piddini siano terrorizzati dal compagno Marxista Spacca, le forze sono già in movimento e non ci sarà scampo per chi si metterà sulla strada del Governatore Maximo

    RispondiElimina
  21. Spacca l'avevo dato per morto, convinta che avrebbe preso per denti se si fosse ricandidato. Eccolo qui invece, capace di mettere insieme forze distanti anni luce e addirittura un progetto politico. La vecchia democrazia cristiana che si ricompaia, tra PD (- quelli di sinistra), centro destra ecc. E questo mi porta ad un paio di riflessioni: 1) non ho assolutamente ne' naso ne' istinto per le strategie politiche. Mai la mia fantasia mi avrebbe fatto pensare a Spacca con Casoli, con Urbani, con ......... 2) gli ideali? le ideologie di partito? Non esistono, ripeto, non esistono. Per questi politici, tutti, importa solo mantenere il POTERE, il potere PURO. STOP. Questi il mio voto non lo prenderanno MAI, meglio, MAI PIU'!

    RispondiElimina
  22. Il dato politico è che l'arrogante e autoreferenziale PD regionale (e non solo), forte del 45% delle europee, crede che non ci sia neanche bisogno di fare campagna o di fare le primarie...credono che i marchigiani voteranno PD grazie a Renzi. Sai chi ragionava così? Bersani...e i risultati si sono visti. Il bello che questi si professano renziani DOC.

    RispondiElimina
  23. Segnalo un anonimo "Allegato B"...
    http://albopretorio.comune.fabriano.an.it/repository/005813_Allegato%20B%20PEGP%202014_%20Funzionigramma%20%20157.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizza meglio il tuo tempo, piuttosto che andare a caccia di allegati insignificanti ... quanta gente frustrata c'è in giro, mio Dio ...

      Elimina
  24. Secondo me la maggior parte delle persone la crocetta la metterà ancora sul simbolo PD. E la cosa terrorrizza i neo-spacchiani, che non diranno NULLA fino alla fine. Diranno tutti "si vedrà, lo vedremo, chissà".... Poi ricordo a tutti che certi fondi europei e non, sono a disposizione della regione marche e quindi di Spacca e lo saranno fino ad aprile. Tali fondi interessano molto alcuni industriali che potranno usarli per fare innovazione e magari rifarsi l'ufficio nuovo. Chi sta con Spacca deve uscire allo scoperto, rischiando di rimanere trombato in caso di plebiscito PD. Io prendo i pop-corn e mi godo lo spettacolo.

    Samuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che serva tutto tranne che i pop corn.

      Elimina
  25. Oggi piove, domani nevicherà? Siamo al 17 dicembre e non ci sono addobbi natalizi per le strade, qualche luce dalle case ma gli addobbi quest'anno non li mettono?

    RispondiElimina
  26. Cronache marziane: basta visitare il sito di Marche 2020 per scoprire che il loro spin doctor e scolapasta di Spacca sia l'inossidabile e ineffabile cavalier pastasciutta. Tumultuoso lo scazzo a casa Centro Democratico dove Paola Giorgi che aveva offerto una sinecura al suo mentore politico, l'ex coordinatore provinciale di Forza Italia David Favia oggi avvinghiato allo spredellino del PD, garantendogli uno sgabello da capo gabinetto dopo la trombatura di Favia alle comunali di Ancona, il mese scorso lo ha mandato a spasso licenziandolo in tronco. In casa PD invece sono più realisti del re e a Marche 2020 rispondono rilanciando e raddoppiando, con il progetto "Marche 2025 odissea nello strazio".

    RispondiElimina
  27. Votero' lega per sempre ,ancora piu' convinto.

    RispondiElimina
  28. non posti più ? siamo al 19 tutto tace che hai iniziato già la grande abbuffata?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone