5 dicembre 2014

E' il Generale Inverno il vero nemico della Giunta

Uno si e uno no. E così l'amministrazione comunale ha deciso di tagliare la pubblica illuminazione nelle fasce notturne, nonostante la colata di denaro che i cittadini versano al Comune per contribuire alla gestione dei servizi indivisibili.

Una decisione nobilitata dal concetto astruso ma dignitoso di spending review, definizione anglofona e politicamente corretta che sta per "siamo alla canna del gas". Già perchè quando si comincia a tagliare l'illuminazione vuol dire che mancano pochi passi al default.

Ed è anche alla luce di questa ennesima mossa sintomatica che viene da chiedersi chi sia il vero spauracchio della Giunta Sagramola, la forza di opposizione capace di spezzare in poche ore la resistenza del piccolo Putin di Palazzo Chiavelli

Non stiamo parlando del Movimento 5 Stelle, del Nuovo Centrodestra, di Forza Italia, di Sel o di Fabriano 3.0 ma del Generale Inverno, con le sue storiche durezze che rimandano miticamente alla potenza dei disastri napoleonici ed hitleriani in terra russa.

Il nemico giurato di Giancarlo Sagramola non sono i partiti dell'opposizione ma i pupazzi di neve. Se nei prossimi mesi - i più duri dell'inverno appenninico - il lungo e dolciastro autunno che stiamo ancora attraversando verrà archiviato da qualche nevone per la Giunta sarà la fine perchè, secondo me, non ci sono i soldi per finanziare il Piano Neve.

A quel punto, visti anche i continui tagli ai trasferimenti statali che costringono a un assestamento di bilancio permanente, si determinerà il corto circuito finale tra chi governa la città e i cittadini che saranno chiamati a spalare e a pagarci pure sopra

Una situazione da jacquerie che questa amministrazione non è politicamente in grado di gestire senza approfondire ulteriormente il fossato che la separa dal comune sentire dei fabrianesi.

A me la neve non piace, perchè nella vita di tutti i giorni porta soltanto fatica aggiuntiva, problemi e disagi di vario ordine e grado. Per dirla con Rimbaud non è altro "che del bianco a cui badare". Ma per una volta mi concedo il piacere di invocarla come fatto politico, come opportunità metereologica per dare un'altra spallata a questa amministrazione.

I pupazzi di neve di solito si addobbano con una sciarpa, due castagne a mo' di occhi e una carota a rappresentare il naso. Se il Generale Inverno fa il suo dovere stavolta la carota la utilizzeremo in modo diverso e indicibile.
    

17 commenti:

  1. Ben venga un nevone tipo febbraio 2012!!! Spero solo di non dover utilizzare la carota su me stesso......... Dubito che chi ci amministra si preoccupi poi così tanto, loro sono tranquilli, stipendi da re e stufe a pellet a iosa, che je frega dei cittadini..... Prepariamo le pale, i guanti e guardiamo la cosa con ottimismo, un pò di moto e di ginnastica non può farci che bene...... AMEN

    RispondiElimina
  2. Ma non avevano detto che i soldi per l'eventuale emergenza neve ci sono?

    Samuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ci sono i soldi, nelle tasche dei cittadini.....

      Elimina
  3. Da spifferi comunali pare ci sia viva preoccupazione altro che soldi!!

    RispondiElimina
  4. A questo punto non rimane che: GIAN MARIO SPACCA SINDACO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che Dio ci scampi da questa nuova iattura, non vi basta lo sfacelo che sta facendo Sagramola? e secondo te da chi prende gli ordini in finto sindaco??? suvvia serve aria nuova e idee fresche altro che riposizionare il futuro trombato Spacca.M.D.

      Elimina
    2. Non ci rimane che Gianmario SPALA il Sindaco

      Elimina
  5. nell'ultimo consiglio comunale il sindacodisestesso, che candidamente dichiarato che i soldi per l'eventuale EMERGENZA NEVE non ci sono, poche chiacchiere, il vero problema è ceh il sindacodisestesso, senza comunicarlo a nessuno, senza coinvolgere la cittadinanza, alla faccia della partecipazione tanto decantata in campagna elettorale, e senza dire nulla ai consiglieri comunali ne di maggioranza ne tantomeno di minoranza, ha deciso di buttare i soldi provenienti dalla TASI la fantomatica tassa sui servizi indivisibili, in promozione del territorio, che possiamo tradurre in fictions, e convegni di ogni sorta, dalla regione adriatico-ionica alle tagliatelle di nonna Pina, questo è il problema, uno sperpero indiscriminato delle finanza del comune, alla faccia della spanding rewiou , e ora taglia l'illuminazione notturna, la manutenzione delle strade urbane l'ha tagliata da subito, domani cosa taglierà? però attenzione se entrate nella casa comunale portatevi i costumi da bagno tanto è caldo, e via con le finestre aperte nei corridoi!! generale inverno è alle porte? ben venga ma io invoco la nevicata del 1996 o quella del 2004 a pulire le coscienze di questi amministratori , quella del sindacodisestesso in primis. Muratori Davide

    RispondiElimina
  6. Il finto sindaco prende ordine da Spacca come tutti gli altri. Se però lui ci mette la faccia la musica cambia. Fabriano ora è vero avrebbe bisogno di aria nuova ma non certo di improvvisazione e per anni si è soffocato chiunque avesse coraggio e idee. Spacca ora è l'unico che può dare una mano a meno che non ci sia un fuoriclasse nascosto, ma se è nascosto vuol dire che non ha le palle. Quindi non rimane che Spacca Sindaco almeno per i prossimi cinque anni e bisogna sbrigarsi se non vogliamo che i piccoli gregari creino il deserto!

    RispondiElimina
  7. Miura, per favore ci fai sapere se sono stati distribuiti i premi in denaro ai Dirigenti del Comune ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con sta crisi mi auguro che non sia vero.
      Facci sapere

      Elimina
  8. tutti zitti sulla comunità montana eh................... v.......

    RispondiElimina
  9. certo i conti sono apposto e quindi nessuno parla più...........poretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dei conti a posto mi frega poco. Quell'ente non dovrebbe esistere. A prescindere dal nome che si sono inventati

      Elimina
    2. Concordo con Miura, è uno schifo l'esistenza della Comunità Montana.

      Elimina
  10. Come pensi che non sia vero? Spettano per Legge, quindi glieli daranno.
    A loro come alle numerose altre posizioni di responsabilità dentro il comune.
    Ogni anno ci prendiamo questa incazzatura senza capo nè coda, se i soldi spettano per contratto nessuno ci rinuncia, nè l'amministrazione può fare a mano di darli.

    RispondiElimina
  11. Sul sito del Comune nella sezione Albo Pretorio e' pubblicato un documento dal titolo "FONDO RETRIBUZIONE DI RISULTATO PERSONALE DIRIGENTE - ANNO 2013 - MODALITA' DI UTILIZZO.

    Simonetti e tutta la minoranza consiliare gli date uno sguardo ?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone