17 ottobre 2014

Fabriano è tutta un quiz

Lettere e convegni. Missive inviate a Renzi e a suoi ministri e passerelle plenarie con codazzo di cariche e di incarichi per parlare, con sguardo rigorosamente rivolto dall'alto verso il basso, di lavoro, operai e Accordo di Programma. Spacca scrive al Governo su carta Fabriano per sbloccare la vertenza JP e subito Sagramola e Galli, per non essere da meno, imbracciano penna e calamaio come se il Comune di Fabriano, nei palazzi romani, contasse davvero qualcosa. 

E' il ritorno politico della scrittura, forse l'effetto zibaldone prodotto dalla proiezione, tutta spacchiana, della pellicola dedicata al "Giovane favoloso". La politica locale surroga una cronica latitanza di decisioni inviando lettere, modulando solleciti e confezionando suppliche

Ma non può mancare l'evento pubblico - megaconvegno fabrianese a novembre su JP - perchè la lettera al ministro è ritenuta notiziola, e allora via col rinforzo visivo, la foto sul giornale, tre minuti di TG3, qualche grisaglia in tricolore, il sindacalista vestito da sindacalista che maledice le banche e rimpiange Zi Antò, l'operaio disperato che non ce la fa per via del mutuo e del figlio che studia e poi tutti insieme a desinare. 

L'importante sarà esserci e farsi vedere e come cantava Renzo Arbore: "aspetta e spera che poi s`avvera, che la nottata non è così nera, siam tutti quanti felici e contenti noi siamo un popolo di concorrenti".

Nel frattempo, a Fabriano, non si spegne il caso di Big Luciano Pariano. Pare che luogotenenti della maggioranza stiano valutando con l'opposizione la possibilità di un'intesa per sfiduciare formalmente il Presidente del Consiglio Comunale. Ufficialmente per dare all'atto una legittimità che non si riduca a una resa dei conti nella maggioranza; di fatto perchè il PD è terrorizzato dallo scrutinio segreto e teme i propri franchi tiratori che potrebbero approfittare dell'occasione per sfiduciare una segreteria che non ha messo radici.

Una ipotesi di larghe intese anti Pariano potrebbe funzionare soltanto se il centrosinistra mollasse la Presidenza del Consiglio Comunale a un esponente della minoranza. Opzione che creeerebbe problemi nella maggioranza e dissolverebbe d'incanto l'opposizione. 

Da questo punto di vista c'è da dire che Sagramola ha stoppato subito la mozione di sfiducia dichiarando che fino ad ora Big Luciano non si è mai discostato dalle indicazioni di maggioranza nei voti in Consiglio Comunale. Come finirà questa storia di bassa cucina politica? Ancora con Renzo Arbore: "si la vita è tutt`un quiz e noi giochiamo e rigiochiamo, perchè noi non ci arrendiamo fino a quando non vinciamo si la vita étutt`un quiz e se indovini quante emozioni..."

Nel frattempo, ad Ancona, Mario Nostrum si è dissociato dalla rivolta dei Presidenti di Regione contro il Governo per i tagli previsti dalla Legge di Stabilità. Il Governatore, infatti, sa bene che il suo terzo mandato più che Comi lo deciderà Renzi e il Fiorentino sarà di certo riconoscente con chi è disposto a rompere il fronte di una protesta che rischia di mettere in crisi la sua azione di governo e di inaugurare una dialettica feroce tra articolazioni dello Stato. 

Ce la farà Mario Nostrum ad uscire vincitore dal campo minato di questa terza ricandidatura? Sempre con Renzo Arbore: "e noi sognamo fantastichiamo é col quiz che risolviamo i problemi che c' abbiamo, si la vita e` tutt`un quiz grandi occasioni grandi emozioni...!
    

11 commenti:

  1. che schifo uno schifo totale sono esseri viscidi fanno ribrezzo solo a vederli da lontano o a passargli vicino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e c'è chi ha il coraggio di dire che senza Spacca in Regione per Fabriano sarà la fine. Fabriano è già alla fine GRAZIE A SPACCA !!!

      Elimina
  2. Pariano non mi è mai piaciuto, ha modi e atteggiamenti che non si adattano al nostro comune. Sagramola dopo l'errore Paglialunga ora commette l'errore Pariano.

    RispondiElimina
  3. Amici tranquilli la politica è anche allegria, gioco e magheggio.

    RispondiElimina
  4. LA POLITICA, A TUTTI I LIVELLI, E' SOLO VIVERE ED ARRICCHIRSI ALLE SPALLE DEI CITTADINI...... TUTTI AL ROGO!!!

    RispondiElimina
  5. di solito gli spammatori seriali danno fastidio la prima volta, poi uno li mette in una ignore list, li segnala come posta indesiderata e finisce lì.
    questi, in un momento così complicato per fabriano, ignorano ogni istanza della cittadinanza per far poi esplodere il CASO PARIANO!!!!
    no dico, il CASO PARIANO??? ci penso e rido, incredibile...altro che quiz, questa è proprio una farsa, e pure di livello-bagaglino...

    RispondiElimina
  6. Pariano ha detto "resto al mio posto" e chi te smove ci messo le radici su quella poltrona.

    RispondiElimina
  7. Ognuno in politica gioca la sua partita, così il PD, così Pariano che, magari, spera di posizionare verso il mare o, comunque, mettere sul piatto il suo consenso personale a Fabriano.
    Pariano ha lavorato molto in quest'ultimo anno per consolidare la sua visibilità, ma a eccezione di un paio di iniziative lodevoli quanto ruffianotte, come i parcheggi rosa o le magliette, non è che il suo impegno consiliare abbia brillato con proposte concrete rispetto ai problemi reali della città.
    E spero di essere smentito direttamente dallo stesso Pariano, su quest'ultima affermazione, perché magari mi è sfuggita qualche sua proposta sulla riconversione di Fabriano.
    Di fronte alla tragedia che sta vivendo Fabriano, questi soggetti farebbero bene a dimettersi in massa dal Consiglio Comunale e consegnare la città a un commissario prefettizio.
    Tanto, peggio per peggio, meglio che arrivi qualcuno da fuori senza condizionamenti elettorali o di qualsivoglia altra natura.

    RispondiElimina
  8. Certo un commissario!!.......... che come prima cosa toglierebbe tutti i servizi (e non sono pochi) che il comune eroga anche se non dovuti dalla legge.
    Bravo un genio

    RispondiElimina
  9. Ce tristezza sti commenti ma perché non andate in un altra città..............

    RispondiElimina
  10. Pariano va conosciuto è l'opposto di ciò che vuole apparire.
    State attenti.

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone