15 ottobre 2014

La sitcom del PD che ha fiducia in Pariano e sfiducia Pariano

Brevissima sitcom: Maria, ripetutamente tradita da Giuseppe decide di chiarire una volta per tutte l'incresciosa situazione: "Giuseppe, non ne posso più. Così non si va da nessuna parte. Sei capace di deludermi un giorno sì e l'altro pure. E' arrivato il momento di prendere una decisione definitiva". 

Giuseppe la guarda con la certezza che stavolta è il capolinea ma non dice nulla. Maria, per non sbagliare neanche una parola, tira fuori dalla tasca un foglietto e comincia a leggere: "Giuseppe ormai sei un corpo estraneo nella mia vita. Da due anni non abbiamo più rapporti, non partecipi più ai pranzi delle feste a casa dei miei e cambi stanza quando le mie amiche vengono a trovarmi e ci riuniamo per chiacchierare un po'. Fai quello che ti pare, decidi solo per te stesso e non condividi più con me neanche se andare in vacanza in montagna o al mare". 

Maria riprende fiato, si asciuga gli occhi e procede con l'affondo finale: "Per tutto questo Giuseppe ho trovato il coraggio di dirtelo: lasciami!!! Lasciami perchè ho piena fiducia in te e ti sei comportato benissimo. Mi tradisci ogni giorno con un'altra ma sei fedele e mi fido di te". Maria, in evidente stato confusionale, viene immediatamente ricoverata. La camicia di forza non è necessaria ma è solo un dettaglio.

Ieri sera, in Consiglio Comunale, questa sitcom è diventata un fatto politico. Il partito democratico, tramite la viva voce del capogruppo Giordani, ha letto una nota di censura - sottoscritta anche dal segretario Crocetti - nei confronti del Presidente Pino Pariano

Il contenuto ricalca appieno lo stato confusionale di Maria perchè il PD confeziona un documento di condanna circostanziato nei confronti dell'Uomo di Cotronei ma nel contempo lo assolve da ogni peccato: dice che è un corpo estraneo ma non lo espelle dal gruppo consiliare, sostiene che non condivide nulla col partito ma gli rinnova la fiducia come Presidente del Civico Consesso.

C'è qualcosa di profondo che non va nel PD fabrianese e nelle sue emanazioni istituzionali, perchè non siamo nemmeno al "ma anche" di matrice veltroniana, all'idea demenziale che sia sempre possibile tenere assieme capra e cavoli. C'è un salto di qualità in questa nota del PD fabrianese, la prova provata di un partito evidentemente soggetto a turbe freudiane

Rompere con Pariano è una libera scelta del PD fabrianese, anche perchè l'Uomo di Cotronei ha fatto di tutto e di più per provocare una reazione stizzita del partito. Ma il PD è caduto nel trappolone di una nota che consente al Presidente del Consiglio Comunale di giocare il ruolo antipolitico della vittima di una burocrazia di partito indecisa e autoreferenziale. 

Qualsiasi rottura politica andrebbe, infatti, consumata ricorrendo un metodo e a una decisione. Esattamente il contrario del bambinesco tira e molla inscenato dal PD. Pariano non è iscritto al partito democratico da due anni e questa, credo, sia una ragione politica sufficiente per decidere l'espulsione dal gruppo consiliare. Invece il Pd invita Pariano all'autoflagellazione. Perchè? 

Probabilmente perchè l'espulsione non regge politicamente in quanto le iniziative autonome di Pariano non cancellano un dato di fondo e cioè che in questi due anni e mezzo di mandato l'Uomo di Cotronei ha sempre votato in linea con il gruppo consiliare e con le indicazioni della Giunta.

Un segretario del PD con le idee chiare e con buona scorza politica avrebbe agito diversamente evitando di mescolare le beghe di partito con le attività delle istituzioni. Avrebbe inviato una lettera formale al capogruppo consiliare, chiedendo di procedere all'espulsione del Presidente dal gruppo consiliare per incompatibilità politica con il Pd e di verificare se ci fossero le condizioni politiche e di violazione di quanto previsto dallo Statuto per depositare una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Pariano.

Invece si è preferito dire tutto e il contrario di tutto, facendo una figura del menga e trasformando l'Uomo di Cotronei in un martire della cattiva politica. Questo è ciò che passa il convento del PD e la sostanza del nuovo corso crocettiano. Ma un partito che non è in grado di decidere se sfiduciare Pariano - chiedendogli di farlo lui al posto loro . potrà mai prendere una posizione politica nitida e ufficiale a favore o contro la ricandidatura di Spacca? Che barba che noia! Che noia che barba!
    

18 commenti:

  1. Che pena la situazione "politica" a Favriano. CHE PENA !!!

    RispondiElimina
  2. Magistrale il post, vergognosa e meschina la politica e vergognosi i politici fabrianesi.........
    Che barba che noia!! Che noia che barba!!

    RispondiElimina
  3. il post non racconta realmente ciò che è accaduto chiedete a chi era presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. serata divertentissima a quanto si racconta: con anesso solito siparietto di sveglia fabriano con solito cartello con su scritto V E R G O N A T E V I . Si , avete letto bene c'era scritto vergonatevi !!!!!!! Fotografatissimo e giu' risate . Si racconta che si voleva consigliare un doposcuola(licenza elementare) invece di stare a perdere tempo in consiglio comunale tutto il giorno.

      Elimina
    2. serata divertentissima a quanto si racconta: con anesso solito siparietto di sveglia fabriano con solito cartello con su scritto V E R G O N A T E V I . Si , avete letto bene c'era scritto vergonatevi !!!!!!! Fotografatissimo e giu' risate . Si racconta che si voleva consigliare un doposcuola(licenza elementare) invece di stare a perdere tempo in consiglio comunale tutto il giorno.

      Elimina
    3. Il cartello ha fatto si è adattato al clima sgrammaticato usato dai membri della Giunta ed a quelli di maggioranza. D'altronde l'audio del consiglio e' stato sarà usato nel prossimo film di Cetto La Qualunque (ogni riferimento all'intervento di Giordani NON è puramente casuale)

      Elimina
    4. E LA GIUNTA CON IL NUMERO PIU' ALTO DI "LICENZA MEDIA" COME TITOLO DI STUDIO DEI SUOI COMPONENTI SI PERMETTE DI PRENDERE PER IL CULO IL CARTELLO ESPOSTO DA MURATORI? MA STATE ZITTI, ASINI

      Elimina
  4. siamo curiosi di conoscere la versione ufficiale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "IL CARTELLO HA FATTO SI E' ADATTATO...." anche se anonimo credo di sapere chi ha scritto questo commento cioè gli stessi di cui sopra.Povera lingua italiana!!!!

      Elimina
    2. Perché asserisci che il post di cui sopra ed il cartello siano stati scritti da Giordani?

      Elimina
  5. questa volta la sceneggiatura si è discostata troppo dall'accaduto, comunque il film è bellissimo.

    RispondiElimina
  6. la verità è che Pariano non si merita nulla

    RispondiElimina
  7. Che palle io direi! Se solo la gente seguisse un po' di politica e non si svegliasse solo per chiedere favori sotto elezioni questi non andrebbero nemmeno a zappare la terra a gratise, maledizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ricordiamocelo alle elezioni regionali

      Elimina
  8. che tristezza questo PD, incapace con il crocetti la qualunque di assumersi la propria responsabilità! dopo tutto che sta a fare questo portiere di palazzo... ancora me lo chiedo

    RispondiElimina
  9. Pariano è tutto l'opposto di quello che vuole apparire, hanno fatto bene a mandarlo via dal gruppo appena possibile dovrebbe anche toglierlo dal posto che ricopre..............

    RispondiElimina
  10. vergonatevi aaaaahhh, la maggioranza è male ma l'opposizione!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Guardare Giordani che legge il comunicato stando attento a non usare un timbro di voce eccessivo che possa irritare Pariano è veramente unico!
    Dovevano fare fuoco e fiamme; hanno chiesto voti per la sfiducia a destra e manca ed è finita a tarallucci e vino. Che Pariano non fosse più in ottica PD lo sapevano tutti anche perché sono 2 anni che non rinnova la tessera del partito, come Spacca. Certo è che politicamente, chi vince dopo questo autogol di Crocetti, è proprio Pariano.

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone