13 dicembre 2012

Dieci domande sulle Parlamentarie del Pd

Il Pd ormai ci ha preso gusto e dopo le primarie per il candidato alla Presidenza del Consiglio adesso è la volta della scelta dei candidati per Camera e Senato. Qualche osservatore superficiale o interessato potrebbe sostenere che questo è l'effetto della sperimentazione realizzata da Grillo con le Parlamentarie. In realtà non sembra ci siano connessioni tra la due scelte. Innanzitutto per le dimensioni visto che le Parlamentarie del Pd si profilano come fenomeno di massa davvero in grado di legittimare candidati su lista bloccati. Per collocarsi nella testa di lista bloccata servono migliaia e migliaia di voti e non è certo sufficiente il ristretto circolo dei parenti e degli amici che ha, invece, segnato il posizionamento in lista dei candidati grillini. In più, per votare, bisognerà mettersi in fila al freddo e al gelo - cosa assai più legata a elementi motivazionali rispetto a un click - e potranno farlo anche i cittadini più anziani, quelli che mediamente non utilizzano Internet ma sono, comunque, titolari della sovranità popolare. Ovviamente non voterò le Parlamentarie del Pd ma le considero un evento assai degno di nota, nonostante la mia conclamata avversione per questo metodo di scelta delle candidature. Detto questo, immagino che per candidarsi a parlamentare del Pd non sia sufficiente registrare un video di trenta secondi in cui si racconta di quanto si spasima per il partner e di quanti belli figli madama Dorè. Personalmente prevedo inondazioni e spargimenti di sangue tra i democratici. Il che, ovviamente, non turba la mia serenità di osservatore ma suscita un decalogo di domande, interessanti per ogni fabrianese, che di seguito riporto, numerandole affinché si possa discutere nel merito: 

1. chi saranno i prescelti, i democratici fabrianesi che concorreranno per la carica di deputati e senatori?
2. saranno le sezioni locali a decidere o si andrà a caotiche e anarchiche autocandidature? 
3. quante possibilità hanno i candidati dell'entroterra di arrivare nelle teste di lista?
4. Maria Paola Merloni si ricandiderà o punterà direttamente su Montezemolo? 
5. e se si candiderà col Pd è pronta ad accettare che i voti raccolti a Fabriano incarnino pure un giudizio sulla storia industriale della sua famiglia? 
6. che farà Roberto Sorci? L'occasione per un ricollocamento è ghiotta ma ce la farà a candidarsi? 
7. i renziani che hanno vinto le primarie pretenderanno almeno un rappresentante? 
8. e i pochi rimasti di provenienza Ds? Rinunceranno in cambio di un ok definitivo alla segreteria Monacelli?
9 quali accordi verranno stipulati dalle sezioni d'entroterra per evitare che si prendano tutto anconetani, senigalliesi e pesaresi?
10. chi avrà il fondamentale sostegno del fabrianese Spacca?

Insomma si prospetta un fine anno politicamente interessante e credo valga la pena dare subito fuoco alle polveri. Anche solo per vedere l'effetto che fa.
    

17 commenti:

  1. Molto interessante da osservare.

    RispondiElimina
  2. una bella partita a scacchi...non c'è dubbio!
    ________________
    G.R.

    RispondiElimina
  3. una illusione di democrazia, decideranno i soliti noti come al solito dietro al paravento della partecipazione democratica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella risposta senza senso, le parlamentarie erano democratiche io libero cittadino non iscritto a partiti potevo votare magari conoscendo qualche persona del m5s o avendo visto i loro video ? con tutto rispetto per la ragazza di fabriano mi piaceva molto più Santarelli ed ho potuto votare ? Sceglieranno loro ? dipende xche se facessero presentare chiunque ha una tessera PD potrei farla e usando magari il web o il passaparola presentarmi e vincere e chiunque anche un grillino o uno del PDL potrebbe scegliere di votarmi senza essere escluso o buttato fuori. Non penso che se poi un giorno andassi da vespa a dire cosa non mi piace del PD mi ritroverei un messaggio sul suo blog dicendo tu butto fuori !! Dove è il rispetto di Grillo per chi ha votato Favia ? ennesima dimostrazione che per lui i votanti e anche chi si fa il sedere nel 5stelle è solo un numero a SUO servizio !
      CS

      Elimina
    2. Apsetto con ansia le primarie del PDL, dell'IDV, dell'UDC, dei Verdi, dei Pensionati...anche quelle del PSI, visto che non è mai morto


      Elimina
  4. Maria Paola forse prima deve sciogliere quello che è stato evidenziato nell'articolo dell'Inkiesta. Poi da li avrebbe un arma ovvero promettere un Indesit ancora italiana e che magari non smantelal Fabriano. Poi mi spiace mi piace molto piu una donna come lei abituata a lavorare con certe pressioni che qualcuno telecomandato da un Comico !
    CS

    RispondiElimina
  5. Su 630 parlamentari Maria Paola Merloni e' al 531esimo posto per indice di produttivita', leggi il sito open polis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. あなたの街では、アクションの都市です...一日中たわごとを行う!

      Elimina
    2. Per essere del tutto corretti Casoli e 206 su oltr 300.....

      Elimina
  6. cosa è l'inkiesta?

    RispondiElimina
  7. Domani Ruini tenterà di esorcizzare Sgarbi. Se gli riesce dopo potrebbe fare un tentativoa Favrià.

    RispondiElimina
  8. Simonè,

    come mai un argomento così vivo, attuale e di sicuro interesse - ben trattato come al solito anche nella forma oltre che ai contenuti - non viene commentato come si deve?
    o meglio a prima vista pare non susciti curiosità, nè interesse, nè voglia di tentare un abbozzo di risposte al quizzone da te posto.
    che siamo tutti poco preparati? o che abbiamo perso la verve dato l'argomento?

    allora - a te che sei bravo - mi permetto di suggerire questo piccolo escamotage: oltre le domande inserisci anche le risposte, nella forma "quale delle tre", ovvero con due risposte farlocche ed una "giusta". insomma il classico aiutino.

    vuoi vedere che si risvegliano dal tepore anche gli affecionados (m.llo badoglio, la spada dell'islam, corte, gegia, santarelli, steff, e così via....) oltre i soliti anonimi chiaramente.

    scusa l'intromissione, ma un pò di risposte mi piaceva leggerle, magari per vedere se più o meno uguali alle mie.

    RispondiElimina
  9. Beh mi pare di capire che il PD sceglierà di nuovo parlamentari per fare opposizione......

    RispondiElimina
  10. Fantastico, abbiamo i veggenti e non lo sappiamo nemmeno, almeno andate a leggere ste liste quando ci saranno sennò di che vogliamo parlare, e poi comunque gli interessi del territorio saranno tutelati con teutonico piglio dai 5* macchina fotografica in resta e pannelli fotovoltaici in canna.....

    RispondiElimina
  11. 1. temo solo Sorci e Maria Paola
    2. credo che le sezioni locali non contino una mazza
    3. nessuna
    4. si ricandiderà non ha altro da fare
    5. non capisco la domanda
    6. vedi la 1
    7. sciolti come neve al sole
    8. direi di si, si punta sulla Monacelli
    9 temo nessun accordo
    10. Maria Paola o viceversa?

    Il mio personalissimo tabellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedo il topo candidato al Parlamento, voto Forza Nuova !!!

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone