22 dicembre 2012

Aria di golpe nell'UDC?


Aggiungi didascalia

Gli effetti politici del voto sulle unioni civili non si sono esauriti col passare delle ore. E il quadro generale non sembra destinato a semplificarsi. Specie se continuasse a prevalere la tendenza sagramoliana alla minimizzazione dell'accaduto. Si racconta che subito dopo il Consiglio il primo cittadino si sia consolato del voto di oggettiva sfiducia con cui è stato messo in minoranza, affermando che l'istituzione del registro delle coppie di fatto non faceva parte del programma della coalizione e, quindi, che si potesse tirare a campare come se niente fosse accaduto. In realtà Sagramola sa benissimo che la posizione contraria del Pd alla sua mediazione significa che per lui - se mai dovesse giungere a fine mandato - non è previsto manco lontanamente il bis e che l'UDC, tutta compatta attorno alle lanose gote del Sindaco - somiglia agli antichi pretoriani romani che erano sempre soliti fare quadrato prima di scatenare la congiura e conficcare il pugnale nelle carni inermi dell'imperatore caduto in disgrazia. Il punto dirimente e nuovo, diversamente da quel che si può immaginare, non è tanto la frizione nel PD - rocambolescamente risolta dalla segretaria in pectore Monacelli - quanto l'atteggiamento muscolare dell'UDC. Una puntata di piedi, quella dei casiniani, dietro la quale si profila qualcosa che ha più a che vedere con la formazione di nuovi equilibri interni che con i registri delle coppie di fatto. Gli esperti in materia parlano sempre più espressamente di una lotta interna tra rinnovatori e conservatori. Una lotta all'ultimo sangue ma sotterranea, come si addice a tutte le organizzazioni politiche che hanno vissuto in stretta e continua compenetrazione col potere. Una lotta aggravata dal quel che succede a livello nazionale, con la dialettica centrista tra cattolicesimo moderato e popolare e tecnocrazia montiana. Pare infatti che nel partito fabrianese si stia formando una corrente di "giovani turchi", di "gorbacioviani bianchi" che si preparano a un golpe legale da realizzare attraverso lo strumento statutario del congresso. L'obiettivo, in chiave faVrianese, è quello di dare vita a un partito svincolato dall'analfabetismo delle preferenze, più radicato in città, meno condizionato dai potentati di frazione, emancipato dalle collusioni profonde col sistema Ardo e dalla gerontocrazia che ne regola e ne orienta, tuttora, scelte e posizioni. Il voto stranamente zelante dell'UDC sulle unioni civili segnala quindi malessere, preoccupazione e disagio per il futuro a breve termine del partito. Ma chi ha a cuore le sorti di Fabriano non può che rallegrarsi di fronte alla sola ipotesi che il partito merloniano e viventiano per eccellenza possa decidere - anche attraverso un benedettissimo golpe - di diventare qualcusa di più presentabile, più commestibile e più digeribile per la nostra città e per i nostri cittadini.
    

14 commenti:

  1. Sempre che ci sia ancora una citta' a fine mandato elettorale ... questi partiti scherzano con il fuoco. Sono sempre piu' sordi ai problemi reali della gente.

    RispondiElimina
  2. Andate a firmare!
    Andate a firmare!
    Andate a firmare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambiamento di questa città non passa sicuramente attraverso certe firme

      Elimina
    2. Se non cambia l'italia non cambierà nemmeno la tua città.

      Elimina
  3. Casini non si digerisce. Il grande moralizzatore che impartisce lezioni a tutti di buona condotta e poi il suo partito vanta un numero considerevole di indagati.

    RispondiElimina
  4. Magari hanno sottoscritto in gran segreto il patto della coteca ... affetta tu che dopo affetto io.

    RispondiElimina
  5. Chi nasce tondo non può morire quadrato....
    La spada dell'Islam

    RispondiElimina
  6. Bello oh, un pochito de movimiento un minimo sopra le discussioni sulla tagliatella....., mhmhmhmhmhmh....! Bene!
    P.S.: firmare CHE COSA ci dovrebbe consentire di riprenderci l'Italia? Ma per piacere!

    RispondiElimina
  7. ANDIAM, ANDIAM ANDIAMO A FIRMAR

    IN UN TIEPIDO MATTIN \SE NE VANNO I GRILLIN
    MUOVENDO AL SOLE I LORO DOCUMENTIN \SORRIDENTI E BIRICHIN.
    IL PIù GIOVANE GRILLIN AD UN TRATTO GRIDA AHIMè\ DA LONTANO VEDO IL PARTITO UNICO ARRIVAR\NON CI VUOLE FAR VOTAR
    FIRMA,FIRMA, FIRMA A GRAN VELOCITà\ MENTRE BERSANI ARRIVA IL QUORUM GIà CI STà
    AH, AH,AH CHE BELLA COSA LA CASTA NON PUò FERMARCI PIù\
    MENTRE LA CASTA TRAMA\IN PARLAMENTO NOI GIà SIAM.
    SIAM DEI GIOVANI GRILLIN......

    RispondiElimina
  8. Per parlar chiaro, il fatto che il PD di Fabriano non abbia espresso uno straccio di candidatura alle primarie per i parlamentari e' un evidente segno di scollamento, rispetto alla grave crisi che vive Fabriano. Dopo il successo elettorale di Sagramola, sbandierando la fantomatica filiera istituzionale, abbiamo un partito che non ha trovato nelle sue fila un candidato locale degno di rappresentare una citta' che, fino a prova contraria, era il perno economico della regione. Politicamente e' un brutto segno, anche se poi tirerete fuori la scusa che le personalita' sono di livello regionale e quindi anche Fabriano sara' al centro dei loro interessi. Smettetela con i giochetti di partito e parlate chiaro alla gente. PD di Fabriano: mettici la faccia ed esci dai balletti consiliari. Gli elettori voglioni interlocutori credibili e risposte.

    RispondiElimina
  9. Non siamo più la las Vegas del posto di lavoro adesso la gente se lo sogna il lavoro!
    Senza gli industriali che spingono fabriano è una "Citta" di 30 mila abitanti (che poi si può chiamare cosi? all'estero se non fai almeno 50 mila abitanti ti chiamano paesello)piccola costosa perchè le Frazioni sono una bega immane per qualsiasi amministrazione di destra\sinistra\centro\dittatura\colonialismo ecc.. quindi sarà il caso di abbassare tutti un pò la cresta e capire che va rivisto tutto e anche lo stile di vita del fabrianese medio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ragionamento non fa una grinza, e le creste da sbassare sono parecchie

      Elimina
  10. So, ωhat preciselу iѕ aurawaѵе anуway, and
    ѕince and so, the maгketρlаce, but component of what ab
    initio ѕet it aρaгt frоm the οthers waѕ thаt it
    рrovides, anԁ can be but aѕ pгejudicial
    to us ρhysiсally. So, what just is Auraωave in аny eѵent, and
    cаn be mеrely as prejudiciаl to us psyсhologicallу aѕ it is to us psychologically aѕ
    it iѕ tо us physіcally.

    Сhecκ out my web site: www.aytanzania.com
    My web site > aurawave

    RispondiElimina
  11. We would advise stopping by the useful internet site for much
    more details.

    my web blog; Flex Belt reviews

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone