7 dicembre 2012

Oh Giancarlo! siam mica qui....!

Diversi anni fa uscì un libro di pensieri esilaranti raccolti dai comici Gino e Michele. Il libro si intitolava "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano" e fu un grande successo editoriale, anche perché il titolo narrava bene la rabbia dell'uomo medio, il perimetro stretto della sua ira e la ribellione ridotta ad aforismi. Mi è tornato in mente quel divertente libretto leggendo dell'ira funesta del pelide Giancarlone, che si è scagliato contro Poste Italiane per la chiusura degli uffici di Sant'Elia e San Donato. Mi è sembrato uno scatto furbo, una rabbia da applauso, un'indignazione perfetta e perfettamente corrispondente alle attese popolari, perché il Sindaco sa bene che le Poste sono chiamate a garantire un servizio universale ma debbono farlo rispettando la natura privatistica dell'azienda, ossia verificando le condizioni di redditività e di remunerazione del capitale investito. Sono lontani i tempi in cui si alzava la cornetta e gli uffici postali crescevano a vista d'occhio, per soddisfare bisogni occupazionali e clientele, in quanto indiscusso feudo della democristianità più radicale e maneggiona. E oggi, visto che il troppo stroppia, la voracità dei democristiani si rivolge contro i loro stessi elettori. Voglio essere sincero fino al punto di risultare stronzo, perché non ho da coltivare e proteggere alcuna ambizione politica ed elettorale: ben gli sta alla Vandea delle frazioni che ha sempre votato democristiano, che ha sempre contrattato in camera caritatis e oggi paga la gestione allegra delle finanze pubbliche, prodotta originariamente proprio da quel partito che ha opportunisticamente continuato a votare fino alle ultime comunali. E a tale proposito ho un cattivo pensiero che non ho problema ad esternare e cioè che le lacrime per la chiusura dell'ufficio di Sant'Elia siano un paravento necessario per dare alla protesta un minimo di parvenza più larga e generale, perché  in realtà, il vero motivo del pubblico atto di dolore sembra più legato alla chiusura di San Donato che non al disagio dei cittadini. E guarda caso l'uomo forte della Giunta, il Rag. Angelo Tini, è proprio di San Donato, dove - alle ultime comunali - ha presso 66 delle sue 218 preferenze, pari al 30% circa del bottino personale totale. Ma davvero sta gente pensa che abbiamo l'anello al naso? Oh Giancà...siam mica qui ad attaccare l'asino dove vuole il padrone!
    

15 commenti:

  1. Tanta energia per due sportelli delle poste che chiudono!!!! e per la Ardo,per le Imprese che licenziano o mandano in CIG o in mobilità, i negozi che continuano a chiudere e che lasciano a spasso persone cosa dovremmo fare ?

    RispondiElimina
  2. che ce frega della disoccupazione!!!! viva gli sportelli!!!!

    RispondiElimina
  3. A Fabriano ci sono frazioni di serie A e frazioni di serie B. A S.Donato il sindaco piagne per uno sportello che chiude, a Cantia bisogna avere la jeep per tornare a casa e comunque, anche con il fuoristrada, bisogna stare attenti ad evitare le buche.... pardon le voragini. E non è la frazione messa peggio. Vergogna!!!!

    RispondiElimina
  4. Oltre al Sindaco, anche Pariano farebbe meglio a pensare ai tagli dei servizi di quello che loro amministrano.

    RispondiElimina
  5. Gian Pie'....se stava meglio una volta, quando per combattere la disoccupazione, invece de finanzia' la gente per sta' a spasso, je se creava un lavoro ad hoc....magari proprio sotto casa!!!

    tornando più o meno serio....

    la privatizzazione delle poste, a mio avviso, è stato uno dei danni più grossi fatti al Paese; tra un po', manco la posta ce porteranno più...toccherà annassela a pija' allo sportello!
    pensa, che la raccomandata (lo strumento supremo di comunicazione scritta) manco vale più come forma di invio per la partecipazione a gare e concorsi...
    nell'ottica aziendalistica del servizio postale, non hanno più senso nemmeno gli sportelli di Albacina e Cancelli...ma spero che non se ne accorgano!
    invece, per il servizio...secondo me, è peggiorato...come peggiori sono le condizioni in cui devono lavorare oggi i portalettere; un tempo, categoria "privilegiata", ora, solo sfruttata.
    _________________
    G.R.

    RispondiElimina
  6. Quanto costa l'Armatura di Natale?
    e tutte le altre cose in giro per Favrià?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Na botta. Ma il tutto è propedeutico per fa diventà Favriano l'Harrods dell'entroterra !!! Sto ancora a ride !!!

      Elimina
  7. Quanto sono costate le parlamentarie di Grillo con 30 voi per candidato ?
    CS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che la votazione costerà alla collettività il fatto che entreranno in Parlamento persone che c'entrano zero con la politica. Adesso il Porcellum i grillini non lo contestano più. Gli va bene. Ti votano pochi parenti e amici, vai a fare il capolista e a liste bloccate entri direttamente in Parlamento. Come ai tempi di Craxi: nani e ballerine. Il pd porta 3 milioni di persone ai seggi delle primarie. Questi votano in 30 mila e fanno anche quelli che hanno sperimentato il vero metodo democratico. ma ci considerano tutti scemi? Io voterò per il PD contro questa finzione. Marco.

      Elimina
    2. giusto ragionamento....meglio che continui a prenderti per il naso il vecchio, piuttosto che l'ultimo arrivato!

      non riusciremo MAI a resettare la mentalità campanilista italiana...non c'è verso!!!!

      _____________
      G.R.

      Elimina
    3. Simonetti perché' oltre al resto non parliamo un po' delle parlamentarie a target 30 voti e sono dentro come flop epocale e assai omologo della malapolitica che i grillini detestano? Altrimenti i maligni penseranno che è' tutto normale......che ne pensi?

      Elimina
    4. Sulle modalità di scelta della classe dirigente di un movimento o di un partito ho già detto che considero primarie e parlamentarie un misto di autogestione jugoslava e di americanismo on line. Questo vale sia per le primarie che per le parlamentarie. Detto questo ho ben chiara la differenza tra primarie con tre milioni di persone in carne ed ossa che si recano al seggio (e ci vanno giovani e meno giovani) e trentamila persone che votano via Internet quando tutti sanno che rispetto all'uso della tecnologia esiste una questione che si chiama digital divide che tiene oggettivamente fuori tutte le persone anziane in una forma di moderno e sottile apartheid

      Elimina
  8. Gp hanno votato in trenta mila, questo e' il dato 30 mila togli pure tutti gli anta che credi che non hanno accesso ai sistemi informatici: suvvia di che parliamo? Sembra veramente fatto ad arte per insoliti noti con buona pace di chi in buona fede si fa il mazzo in periferia, amici 5* aprite gli occhi......

    RispondiElimina
  9. Anche io PD tutta la vita almeno mi posso togliere la soddisfazione di mandarli se del caso a cag......tra poco Grillo si presenterà
    con la tavoletta di Quelo e la palandrana di Fantozzi in videoconferenza da Marte altro che Scientology quelli almeno sono chiari sui loro intenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le case di quello di Montenero di Bisaccie?

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone