21 dicembre 2012

Schiaffo a Sagramola

"Si può dare, si può dare, si può dareeeeee di piùùùùùùù!" Cantano così i bambini della pubblicità natalizia. Tutto belli, soavi e riccioluti mentre opportunamente, gridano "buttati che è morbido!!!". Ma dare più di quanto abbia dato ieri il Consiglio Comunale sarebbe un troppo pretendere. Mezza giornata a dissertare di Unioni Civili, coppie di fatto e culattoni. E poi il voto che dice sì, l'inaudito affronto agli antichi e miseri conservatorismi di una città di metalmezzadri baciapile. Uno schiaffo a mani aperte, una rovente cinquina stampata sulla gota lanosa di Giancarlone Bauli, ridotto di colpo a Giancarlocchio, a Pandorone di Primo Prezzo, a Bambolo Zuccherato ma con lo sguardo livido di chi s'è preso la tarancola senza avvisaglie e preavvisi. Sagramola si è buttato. Ma non era morbido per niente. Anzi fu effetto porfido direttamente sulla dentatura del primo cittadino. Per capire il regalo di Natale è sufficiente analizzare la dislocazione del voto: la mozione sulle unioni civili passa col voto favorevole del PD, di Rossi, del 5 Stelle, di Solari, Paoletti e Malefora. Un ok suffragato e sostenuto dall'astensione di Ottaviani che pare sia riuscito - a colpi di carisma, influenza e joystick - a trascinare pure il trio Urbani, Leli, Silvi, giocando l'astensione su una linea di emendamenti finalizzati a ridurre l'impatto politico della mozione. Contrari solo UDC, Cresci Fabriano e il Pandorone Sagramola. Il Sindaco ha tentato di salvare capra e cavoli intestardendosi attorno a una democristianata sulla famiglia anagrafica ed è rimasto accoppato. Anche per via di un intervento in zona Cesarini della segretaria in pectore del Pd Graziella Monacelli che, smadonnando, è riuscita a imporre al partito la linea del consenso e della laicità. Se vivessimo in una stagione politica normale stanotte Giancarlone dovrebbe aspettare l'alba. Ma non per lasciare il piattino coi biscotti a Babbo Natale e neanche per scrivergli una letterina last minute, ma per mettere nero su bianco la propria lettera di dimissioni. Perchè è veramente il colmo che un Sindaco iscritto al PD venga messo sotto dai voti del PD e sopravviva grazie alla stampella dell'UDC, ossia di un partito che molti del suo partito manco riescono a digerire. Ma la verità è chiara: il PD si è rotto i santissimi di fare la parte di Babbo Natale, di pendere dalle labbra dell'UDC e scivolare ogni giorno sulla cappella di Tini. E oggi, dopo anni, ha perso la mediazione democristiana e ha perso un Sindaco che a quella mediazione è fedele fino al ridicolo. Un consigliere di maggioranza è arrivato a dirmi che Sagramola media anche sul colore delle cravatte. Se ne trova davanti una viola media per farla diventare appena rosata; se ne ha tra le mani una marrone scuro la scolora fino a farla somigliare alla cacarella. E forse proprio per questo a forza di mediare, oggi è riuscito a farla fuori dal vaso. E per Rossi dieci piani di morbidezza e di rotoloni Regina.

ps Mi spoglio di ogni cavalleria politically correct. Le donne consigliere sono state di una tristezza unica: arcigne, didascaliche, tutte prese da codici e codicilli quando il tema era adattissimo a una visione di genere. Un'occasione perduta per sciorinare competenze e far vedere chi era la più brava in diritto. La Girolametti in formato madre badessa, la Malefora polemica e forense e la sora Leli tutta comparazioni ed eccezioni forse hanno confuso l'aula consiliare con l'aula magna. Un errore imperdonabile. Da novizie.
    

22 commenti:

  1. E' arrivato Babbo Natale!!!

    RispondiElimina
  2. Sagramola non se dimette manco se glielo chiede Napolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manco se glielo imponessero i maya!
      _____________
      G.R.

      Elimina
    2. Col culo incollato alla sedia. Che però traballa

      Elimina
  3. Chiusura dell'anno col bottoooooooo

    RispondiElimina
  4. Be ora vediamo se oltre a votazioni del genere fanon un emendamento per il quoziente familiare sia per la monnezza sia per i vari assegni. Percè una botta al cerchio e una al cerchione !

    RispondiElimina
  5. Vedi che Ottaviani ha lasciato libertà di voto

    RispondiElimina
  6. Paoletti entra subito a gamba tesa !!! ah ah ah ah

    RispondiElimina
  7. GRANDE SOLARI !!!

    RispondiElimina
  8. Solari per essere un montezemoliano se l'è cavata bene effettivamente

    RispondiElimina
  9. Solari sempre più verso il centro, come il suo Fini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, l'UDC mi sembra non la pensi come lui sulle coppie di fatto...piuttosto lo strappo di una che ha seguito pedessiquamente il PD depone a favore della tesi che vada verso Montezemolo.

      Elimina
  10. Benissimo! Sono molto contenta del risultato, certi discorsi che ho sentito dimostrano quanta distanza ci sia tra certe "teste" e il vissuto reale di tutti i giorni di molti e molte comuni mortali che convivono ma non hanno mammine, paparini nè suocerini a salvargli il culo (si può dire qui?) quando non arrivano a fine mese.
    Proporrei ad alcuni e alcune di vivere un mesetto della mia vita, dopodichè forse si renderanno conto di quanto sono ridicoli certi discorsi da cattedra, altare o tribunale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei sola nè ad non arrivare a fine mese nè tantomeno ad avere il culo coperto.

      Elimina
  11. ok aprirò una agenzia per organizzare matrimoni gay e lesbo a Fabriano con percorsi guidati enoigastronomici, catering amoia scelta di ville da affitare autista fotografo e magari anche luna di miele con escursioni giudate nei parchi. Poi gemellaggio con le maggiori capitali del sesso libero. Ve la rivolto io faVriano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ieri dicevo che mi ero ordinato prete su internet sposavo tutti per 200€

      Elimina
  12. Bisogna pubblicizzare sta notizia sulla stampa nazionale !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra strano, ma credimi, in altre città da un pezzo che ci sono i registri per le coppie di fatto!!!

      Elimina
    2. sempre arretrati
      ottusamente arretrati
      fuori tempo massimo

      Elimina
  13. Non vedo per quale ragione si dovrebbe dimettere, non era uno dei punti centrali del programma di Sagramola ed era un atto quasi dovuto, visto sono innumerevoli i Comuni che lo hanno istituito. Magari per dignità, dovrebbe dimettersi buona parte del Consiglio, per lo scarso impegno che le persone che abbiamo eletto mostrano nell'affrontare i gravi problemi della città. A proposito, quanto ci costano i consiglieri? Sarebbe utile saperlo con i conti alla mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha perso l'appoggio del suo partito...non è come perdere quello di un alleato....

      Elimina
    2. L'azionista di maggioranza della coalizione che sostiene Sagramola è il PD. Il Pd mette il Sindao in minoranza. Sindaco iscritto al Pd. Insomma far finta di niente significa aver smarrito ogni senso politico..

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone