2 ottobre 2012

Claudio Sanzionello, che con la multa si fa bello

Sono indeciso se parlare di Alianello o di Ottaviani. Oppure di entrambi. Tanto per non sbagliare comincio da Alianello, di cui campeggia una foto sul Messaggero. Foto emblematica, da gagà, scattata in aula consiliare: barba incolta, occhiale da sole in testa, a titolo di ferma capelli, e accenno di sorriso di chi si gode la carica, lo scranno e lo scatto. Alianello è un democrat ricondicibile al format di Matteo Renzi: una sinistra senza socialismo, che ha sostituito gli acronimi rivoluzionari intessuti sulle bandiere con le iniziali personali intessute sulle camicie. E come tutti i democrat antropologicamente renziani, Alianello si fa interprete di una tendenza incompatibile col riformismo in salsa emiliana del compagno Bersani: quella a spararle grosse, a interpretare una visione della politica sorridente ma, di fondo, elitaria. Ecco allora il popolo che non differenzia i rifiuti per carenza di educazione e senso civico; e poi gli ispettori ambientali, che prima di farti la multa per aver mescolato ali di pollo e peli di culo, dispensano sermoni edificanti e pedagogici sul valore della differenziata. Insomma, coi renziani al potere negli enti locali siamo passati, in pochi lustri, dall'ultrasinistra di "servire il popolo" alla pseudosinistra di "educare il popolo". Stamattina Alianello ha rimarcato il suo trionfo esibendo ben 26 multe comminate ai cittadini faVrianesi per maladifferenziata. Evviva: è nato Claudio Sanzionello, che ogni multa lo fa più bello. Come se non bastasse Angelo Tini - il Quintino Sella de noantri - a fare il cerbero sul Patto di Stabilità! Ma evidentemente non bastava e c'era bisogno di un altro tutor dell'etica pubblica, collocato direttamente a ridosso dei buzzichi della monnezza. Sono sincero: ogno volta che leggo qualche dichiarazione di Claudio Sanzionello sui rifiuti e sulla differenziata ho un'immediata tentazione: prendere un gigantesco sacchettone nero, mescolare marmellata, ossa di pollo, pomelli di divani, mitili putrefatti e vecchi indumenti riempiti di naftalina e lanciare, nelle ore di punta, questa bomba batterologica proprio in mezzo a una delle girelle di Viale Moccia. Per vedere l'effetto che fa e ascoltare, dalla viva voce degli ispettori ambientali, filippiche e sermoni sulla liberatoria inciviltà del mio gesto.

Ma oggi non c'è solo Claudio Sanzionello a tenere banco. E' anche la giornata di Marco Ottaviani che, rivolto all'amministrazione comunale, mette nero su bianco tre considerazioni: tutto il bene è frutto del sagramolismo; tutto il male è eredità del sorcismo; tutto il potere deriva dal tinismo. Tre concetti che i Bicarbonati condividono appieno e rappresentano una vera e propria chiave di lettura per questo mandato amministrativo del centrosinistra. A tutto questo Ottaviani aggiunge una considerazione deduttiva alquanto perfida ma fondata e cioè che se davvero non comandasse l'Udc i consiglieri di maggioranza - a partire dal Pd - non permetterebbero che su ogni scoreggia nello spazio ci fosse la dissociazione sistematica e pizzuta rispetto ai due lustri di governo precedenti. Insomma Ottaviani la racconta giusta ma alla fine non la sa raccontare neanche troppo bene. Per un motivo che è squisitamente politico e cioè che se le cose fossero andate diversamente, sarebbe lui il Sindaco di una coalizione Pd - Udc e quindi il destinatario della medesima reprimenda di cui oggi fa oggetto gli altri. Insomma, quella di Ottaviani ai due partitoni della maggioranza è una critica politica, un lapsus freudiano o la semplice rimembranza di quel che poteva essere e non fu?
    

52 commenti:

  1. Si continua con le multe (come la passata gestione) ma la situazione non cambia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho perso quasi 15 punti per l'abitudine di "correre" un po troppo, come per incanto da oggi a domani ho smesso e arrivo lo stesso puntuale :forza con le multe

      Elimina
    2. Per farmi portare il bidone della plastica sotto il condominio mia moglie ha telefonato ben 4 volte in un anno al numero quà a Fabriano e gli hanno sempre risposto picche dopodichè si è icazzata ed ha telefonato ad ancona, dicendogli che a fabriano non funziona un cazzo, e come per magia dopo solo 2 giorni ecco arrivare un bel cassonetto giallo fiammante. Dopo 6 mesi dalla prima consegna siamo andati a ritirare i sacchetti per l umido in piazza bassa ed hanno detto che dovevamo arrangiarci perchè la gente ne consumava troppi. Io penso che l'avvocato ai lavori pubblici dovrebbe prima capire come funziona il servizio e farlo funzionare, premiare i cittadini virtuosi e punire i negligenti, ma per negligenti bisogna andare incontro anche alle vecchiette un po rinco, altrimenti............ sarebbe meglio continuare a fare l avvocato e poi e poi........

      Elimina
  2. Io spesso nascondo oggetti segreti nei pannolini di mio figlio ... ma controllano pure quelli ? Ma cosa volete che cambia ? e per di più io che abito in città mi prendo la multa e il cittadino che abita in frazione e non ha la differenziata ? sarebbe democrazia questa ? No !

    RispondiElimina
  3. effettivamente l'unica differenziazione è questo trattamento differenziato tra città e frazioni

    RispondiElimina
  4. Premettendo che non ho in simpatia l'attuale giunta comunale, onestamente fare la raccolta differenziata costa davvero pochissimo tempo e consente di ridurre sprechi e tassa rifiuti, non vedo il motivo per cui ci si debba accanire contro di essa. Purtroppo questo è un paese dove la sensibilizzazione non avviene in maniera spontanea ma solo in maniera sanzionatoria.
    Ad ogni modo ali di pollo e peli di culo vanno entrambi nell'organico; se qualcuno è stato sanzionato per averli mescolati può agevolmente contestare il tutto.

    Stef

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I peli di culo dovrebbero andare nell'indifferenziata. Forse il caso di chiedere agli uffici preposti

      Elimina
    2. no, i peli del culo vanno nell'organico!!!!--mpaglialunga

      Elimina
  5. A proposito di Alianello,
    cosa ci si poteva aspettare da uno che senza mai fare politica è stato "NOMINATO" prima a fare il segretario del PD e poi l' Assessore.
    Alle passate elezioni, se non fosse stato per i tanti poteri forti che hanno corso in lungo e in largo (PER NON FAR FARE UNA FIGURACCIA AL PD), il nostro caro Alianello, di suo, avrebbe incassato si e no 15 voti.
    A tal proposito sia il PD, sia il Presidente Spacca e tutti coloro che hanno fatto fuoco e fiamme per catapultarlo ai vertici della politica fabrianese, si guardino un po intorno e puntino su altri cavalli.
    Se per Galli sono state invocate le dimissioni, per Alianello che chiediamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questa è una faccenda che riguarda il Partito Democratico di Fabriano. Io giudico quel che fa come assessore all'ambiente e ai lavori pubblici. Non condivido quasi nessuna delle cose che ha fatto fino ad ora ma così come per Galli non vedo il motivo di chiederne le dimissioni. Io non so se Alianello sia stato appoggiato dai poteri forti (?) cittadini. fatto sta che è stato tra i più votati del suo partito. Da solo ne avrebbe presi 15? Può darsi ma entriamo direttamente nel campo delle congetture. A me oltre all'aspeto amministrativo interessa il dato politico. E come ho scritto Alianello incarna una visione della sinistra in cui Gramsci è stato rimpiazzato con l'I Phone. Tutto qui.

      Elimina
    2. Concordo con simonetti, il commento dell'anonimo non ha fondamento, si parli dell'operato dell'assessore e non di come è stato selezionato, perchè allora ci sarebbe da dire anche nella passata giunta.....

      Elimina
    3. gps non è che Alianello ti ha "fregato" la ragazzetta alle medie?? Datti una calmata dai, stai sereno.....lui è caruccio e fotogenico ma non può essere colpa sua anche questo, quanto all'IPhone, beh da bloggatore o come cacchio si dice sputi nel tuo piatto....o no?! Gramsci non nominiamolo invano per favore ...nemmeno tu ex tutto, grazie.

      Elimina
    4. Forse l'ho fregata a te la ragazzetta alle medie visto lo zelo con cui mi dai addosso. Quanto a Gramsci ti ci faccio scuola due anni di seguito. Sono ex tutto. Come tutti.

      Elimina
    5. Sei impagabile, un vero guitto, che spasso,

      Elimina
    6. fregare le donne a Simonetti???Impossibile,aveva una grande scuola!!!!AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH

      Elimina
  6. al di la del fatto che città e frazioni vadano gestite con lo stesso metro e su questo condivido, non vedo cosa ci sia di male nel rifilare multe, anzi andava fatto molto prima, passati 6 mesi di apprendistato si doveva cominciare a bastonare la gente (tanto le bastonature sono l'unica cosa che gli italiani capiscono) e allora la differenziata sarebbe andata a regime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se bastanovano prima erano cazzi alle elezioni comunali, vista la vicinanza.

      Elimina
    2. Ragazzi organizziamoci!!Allora sopra si dice che "si continua con le multe"affermando che se ne sono fatte anche in passato,sotto si dice che le multe bisognava farle prima e che se fossero state fatte subito era meglio:insomma mi sembra che "tutto ed il contrario di tutto" tanto per parlà

      Elimina
  7. A urne chiuse si bastona meglio. E alla politica piace essere decisionista o a urne chiuse o coi governi tecnici.

    RispondiElimina
  8. Vorrei ritornare sul tema delle multe per educare.

    Questa è la storia di un comune virtuoso.

    Capannori è un comune della provincia di Lucca con circa 46 mila abitanti, suddivisi in 40 frazioni. Il capoluogo conta circa 12 mila abitanti, la frazione più popolosa circa 5 mila, quella meno popolosa circa 100 (Wikipedia)

    Il Comune di Capannori è un punto di riferimento nel panorama delle politiche ambientali a livello nazionale. Caposaldo è la raccolta "porta a porta", servizio avviato nel 2005 e che dal 2010 raggiunge tutto il territorio
    Capannori si pone come obiettivo i Rifiuti Zero entro il 2020. (dal Sito del Comune di Capannori)

    Con la differenziata sono partiti nel 2005, per la copertura dell’intero territorio comunale hanno impiegato 5 anni.
    Ad inizio 2012 sono arrivati all'82% di differenziata. Oggi hanno in sperimentazione un sistema incentivante per il cittadino che differenzia (+ differenzi meno paghi) e hanno in piedi 13 progetti parziali per arrivare ai rifiuti zero.

    Noi come riferimento abbiamo il comune di Monsano (chi vuole si riascolti l’ultimo consiglio comunale), per carità un esempio da seguire ma forse con problematiche un po' diverse da Fabriano. Mi pare che Capannori per popolazione, dimensione e frammentazione territoriale sia un esempio più vicino a noi.
    Attenzione però, non va dimenticato che a Capannori ci hanno messo 5 anni a coprire tutto il territorio, quindi bravi sì, ma per far le cose ci vuole il suo tempo e avranno avuto anche loro i loro problemi iniziali.

    Dove vedo la differenza con Fabriano? I toscani non hanno semplicemente pensato alla raccolta differenziata perché se no arrivano le multe dall’Europa ma, hanno fatto di necessità virtù.

    Volare alto (idea ambiziosa come i rifiuti zero), guardare lontano (strategia di azione nel medio-lungo perido), agire nel presente (azioni concrete tutti i giorni). Non la solita “politica del 6 meno meno” dunque.
    I cittadini sono partecipi e vengono incentivate le buone pratiche in modo concreto. Più differenzi meno spendi. Immagino che quelli che sgarrano siano anche multati, ma forse l’incentivo è più potente della multa e i risultati lo dimostrano.

    Altra cosa interessante la leggete all’inizio di questo opuscolo: si chiama Umiltà!
    http://www.comune.capannori.lu.it/sites/default/files/segreteria_sindaco/Capannori_TariffaPuntuale.pdf
    Nonostante Capannori sia avanti anni luce sul tema nelle idee e nella pratica, non si inventa la ruota e "copia" i sistemi incentivanti già in uso in altri comuni del nord.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano mi piace molto questo commento!

      Elimina
    2. Notizia sbagliata,Capannori ha iniziato la differenziata nel 1975 millenovecento settantacinque,Fabriano nel 2009 ed ha vinto il premio LegAmbiente come miglior startup ossia come miglior partenza ed il premio Nazionale Compa fiera Milano come comunicazione.Alla luce di questi premi Nel 2010 il comune di Sulmona ci ha chiesto di essere loro consulenti per l'avvio della differenziata nel loro comune,e successivamente il XVII municipio di Roma(quello del Vaticano)ci ha fatto la stessa nomina. m.paglialunga

      Elimina
    3. Che il servizio "Porta a porta" sia iniziato nel 2005 è scritto sul sito del comune di Capannori e ho fatto copia/incolla da questo link http://www.comune.capannori.lu.it/node/3020.

      Nel riportare il caso Capannori ho detto due cose:
      - 1 che comunque ci hanno messo 5 anni (sempre a detta loro) per coprire con il servizio tutto il territorio e che anche loro hanno avuto il loro problemi
      - 2 che anche grazie alla la politica degli incentivi alle buone pratiche dei cittadini si è arrivati a risultati che dichiarano (82%)
      Che lo start up di Fabriano sia stato giudicato il migliore non lo metto certo in dubbio, ma alla fine se arrivano le multe europee è perché poi qualche cosa non ha funzionato a dovere dopo lo start up: ci siamo adagiati sugli allori oppure il progetto ha qualche falla? Non lo so, so solo che non mi accontento più della politica del 6 meno meno.

      Elimina
    4. Le multe europee? Ma come su un'altra pagina del blog qualcuno scriveva che non era vero !!!

      Elimina
    5. Arfacce co stè multe ,ma dove sono ?quando sono state prese?chi le ha pagate?-----------m.paglialunga

      Elimina
  9. a Castelbellino, se porti i rifiuti differenziati all'isola ecologica, fornisci il codice fiscale e ti fanno lo sconto sulla tassa

    per esperienza personale indiretta (visto che a casa dei miei, si differenziano i rifiuti da "sempre"), la difficoltà maggiore viene trovata per capire "cosa va dove" e per organizzare lo spazio necessario all'accumulo del materiale differenziato, fino al momento del conferimento.
    una guida precisa (a Fabriano,negli anni, ricordo di averne lette un paio, diverse tra loro...a tratti persino in contraddizione) e chiara, aiuta molto.
    ___________________
    G.R.

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda il discorso sanzionatorio farei un distinguo. Un conto sanzionare in merito ad una effettiva infrazione ed un conto farlo per fare cassa. Tra l'altro visto ciò che è accaduto con tutor, autovelox ecc.. starei un attimino in guardia. Vorrei capire chi come e quando scatta la sanzione e cioè al momento che depositi il sacchetto ? Perchè se così non fosse mi risulterebbe veramente difficile potermi difendere da una sanzione che mi viene applicata per smaltimento rifiuti non congruo, riferito a quando? di cosa ?. E poi chi mi dice che non siano altri ad avvantaggiarsi della scusante che i rifiuti non sono suddivisi bene ? Visto che il Comune paga la percentuale di rifiuto non smaltibile e che viene portata in discarica ? Chi controlla? Come vengono controllati i rifiuti ?

    RispondiElimina
  11. Sono domanda pertinentissime che dimostrano i limiti della visione repressiva. Se leggi sotto l'amico Stefano Stopponi h cercato di spiegare il Modello Capannori allegando anche un link. Ma il nostro modello di rifermento è Monsano. Dieci volte più piccola di Fabrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Monsano il modello,Alianello ha fatto quell'esempio per citare che la nostra metodologia è quella che ha usato un comune che nella regione è il più avanti ma che è la stessa di moltissimi comuni che sarebbe lungo elencare .Però Monsano resta il riferimento perchè il suo Sindaco oggi scaduto(mi sembra che l'anno scorso aveva raggiunto il limite dei 2mandati)è il presidente Nazionale COMUNI VIRTUOSI. m.paglialunga

      Elimina
  12. RACCOLTA DIFFERENZIATA? A ma allora ci dobbiamo arrabbiare! Se la raccolta differenziata non funziona è perché la nostra cara amministrazione non ha saputo assolutamente SPIEGARE né sensibilizzare sull'argomento. Le multe? Sto solo aspettando che me ne facciano 1, me ne basta 1! In realtà stavo riglettendo sulla possibilità di ricorrere all'ASUR ed in particolare al sevizio Igiene Pubblica. Siamo sicuri che sia igienicamente corretto costringere chi abita in centro storico e paga la tassa sui rifiuti e non ha un terrazzo o una cantina a tenersi in casa per 1 settimana l'immondizia che puzza? E' igienico? Se po fa? Ma quelle stupidissime e comodissime isole ecologiche aperte a tutti, NO? troppo comode? Troppo igieniche? Ce li devo pizzicare a ispezionare la mia immondizia.... E la tutela della privacy che tante soddisfazioni ci da? Ma si può aprire un sacchetto dell'immondizia di un'abitazione privata dove ci può stare di tutto? E sottolineo TUTTO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegare hanno spiegato anche troppo: se non capiamo boh che ti devo dire......

      Elimina
    2. Bravo anonimo solo a Fabriano 2 volte sono passati gli informatori per spiegare casaxcasa,e poi non prendiamoci per il culo,non ci vuole una laurea in ingegneria nucleare per capire come si fa staa differenziata!!E che la colpa e sempre di qualche altro!!

      Elimina
    3. Di più': hanno spiegato anche ai bimbi delle elementari dove hanno fatto fare addirittura il saggio di fine anno...è tutte le mammine e i babbini e i nonnini erano presenti.....sveglia!!!!

      Elimina
  13. Fare la differenziata con un minimo di accortezza è solo sintomo di educazione che non è una vergogna ma un vanto se mai, nessuno può controllare in maniera capillare ma dopo mesi e mesi che ancora qualcuno metta il vetro nel cartone fa tanto differenziali. il fatto è che purtroppo noi italiani capiamo solo il bastone, è triste ma è così, solo il bastone e Alianello fa più che bene a usare uno stuzzicadenti ( la multa ...) per far capire la differenza tra carta e vetro........ Sull'organico la raccolta potrebbe essere più frequente sono daccordo ma la parte più importante del "lavoro" la devono fare i cittadini usando 5 secondi del loro tempo che fanno la differenza...... Siamo noi ad avere la palla in mano, noi che dobbiamo smettere di parcheggiare nei posti riservati alle categorie svantaggiate o in terza fila, noi che dobbiamo smettere di andare in macchina dal pizzicagnolo noi che dobbiamo sforzarci a ricordare gli insegnamenti che ciascuno sicuramente ha avuto. Adesso la sparo grossa: io i parcheggi li farei tutti a pagamento tranne per i residenti,quelli fisicamente a ridosso, vediamo se lasciano le macchine davanti al teatro o sul marciapiede......EDUCAZIONE questo serve e mi sembra che sia una cosa fattibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che chiunque possa essere d'accordo in merito ad educazione e senso civico. Ma ritengo e senza voler scaricare responsabilità che l'esempio debba essere dato dall'alto. Come si dice il pesce puzza dalla testa. E' questo il punto. La politica tutta deve cominciare a dimostrare senso di responsabilità e quindi difronte ad una solerzia nei confronti dei cittadini (giusta) mi aspetto altrettanta solerzia nella gestione del bene pubblico e del denaro con una altrettanta solerzia nella difesa dei diritti di tutti cittadini e non solo amici o parenti.

      Elimina
  14. Estendere la differenziata anche nelle frazioni. Avremmo diecimila faVianesi in più a smaltire e differenziare. E' impossibile o qualcuno si è impegnato a non farlo in cambio di voti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giampy sai quanto costerebbe ?????Quando aggiunsi Marischio,Albacina e Borgo Tufico(perchè ci veniva di strada)ci vollero altri 220mila euro,recuperati con i minori conferimenti per 172mila euro quindi se non alziamo prima la quota con i fondi attuali non ce lo possiamo adesso permettere. m.paglialunga

      Elimina
    2. Errore- 220 milaeuro compreso il c.storico che prima faceva solo la prossimità.mpaglialunga

      Elimina
    3. Ho capito Mario ma sai meglio di me che questa è una cosa che è difficile da spiegare. Ci sono due fasce: quella di chi differenzia e quella di chi è esonerato. E alla fine si va a buttare la monnezza a nebbiano!!! e sai meglio di me che succede! eccome se succede

      Elimina
    4. Non ci posso credere! Non si aumenta la copertura del porta a porta perché mancano i soldi per avviare le frazioni. Se non si avviano le frazioni sarà quasi impossibile aumentare significativamente la quota attuale per cui ce becchiamo le multe europee per pagare le quali poi il comune aumenta Tarsu e Imu oppure diminuisce i servizi sociali. Gian Pietro, dimmi che stiamo su scherzi a parte!

      Elimina
    5. Non sembra caro Stefano! Siamo a FaVriano!!!

      Elimina
    6. Sign.Stopponi,nessuno ha detto che è impossibile,anche perchè nelle frazioni gran parte degli abitanti fà il compostaggio avendo terreno intorno ed inoltre ci sono i bidoni pubblici differenziati,non sarà molto ma...aiuta. -------mpaglialunga

      Elimina
  15. più differenzi e meno spendi è fondamentale, così come differenziare le tariffe in funzione delle destinazioni, un ufficio/studio che produce un sacco di carta alla settimana e una bustina di indifferenziata (dimensioni del sacchetto del pane per intenderci) non può pagare 5 € al mq

    RispondiElimina
  16. Invece di dibattere su questioni banali, chiedetevi che cosa il Comune di Fabriano potrebbe fare per trasformare direttamente i rifiuti in una risorsa, attraverso il riciclo. Oppure che cosa poteva fare avviando una sperimentazione di teleriscaldamento, valorizzando le grandi risorse termiche industriali. Parliamo seriamente d'innovazione, invece di giocare con le multe. Smettiamola di fare diventare un atto dovuto, come e' una sanzione, un fatto straordinario degno di essere comunicato alla stampa. Altrimenti a pensar male verrebbe l'idea che si tratta di molto fumo ...

    RispondiElimina
  17. qui andiamo a toccare una faccenda molto delicata....l'uso dei rifiuti per produrre energia...

    RispondiElimina
  18. Ma se favriano ha preso il premio start up, de quelli che partono bene, dopo che gli è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ruzzolato via

      Elimina
    2. con la nevicata il porta a porta è stato sospeso per più di un mese e prima di riprendere i risultati sono stati devastanti.------mpaglialunga

      Elimina
  19. Risposte
    1. E si che saranno spesi pochi soldini....

      Elimina
  20. Troppi Galli a cantà, non fa mai giorno

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone