13 ottobre 2012

L'ombra dei nani e i reperti di Tuficum

C'è un vecchio proverbio cinese che mi piace molto riportare perchè racconta, con sintesi e saggezza, come il protagonismo dei potenti, nei momenti di vero declino, restituisca spesso l'impressione di una loro imprevista autorevolezza: "quando il sole è al tramonto l'ombra dei nani si allunga". Da questo punto di vista è stata un'esperienza straordinaria sbirciare i giornali di oggi, che riportano la notizia del prolungamento dei tempi di apertura dello svincolo di Albacina della Statale 76. Una dilazione temporale che sta procurando disagio ai lavoratori della Indesit di Borgo Tufico che sono quasi più incazzati per questo che per le voci di trasferimento della multinazionale del bianco. E la cosa, ovviamente, ha messo in allarme la politica, che quando sente il disagio dei cittadini immagina, all'istante, il turnover dei voti, ossia la conservazione del proprio culo. E quando c'è di mezzo il culo state certi che si attivano due circuiti: rassicuranti dichiarazioni ufficiali e colpe sparse in ogni dove. E così abbiamo scoperto che il ritardo, che tanto ammorba la classe operaia indesittiana, deriverebbe dall'emergere di antiche tombe lungo il tracciato dei lavori. E quando c'è di mezzo la storia si fermano i cantieri e tutti manifestano sensibilità archeologiche da fare una pippa a Heinrich Schliemann che localizzò e scoprì i ruderi di Troia. L'assessore regionale alle Infrastrutture Eusebi si è precipitato in città, accompagnato dal compagno di partito Mario Paglialunga, quest'ultimo notoriamente cultore di scavi, reperti e vestigia del passato. Il Carlino, sempre sopra le righe quando decide di non restarne drammaticamente sotto, ha immediatamente evocato l'impero romano e la battaglia di Tuficum. Tanto per condire e nobilitare a cazzo la vicenda. Ora, sarà anche vero che da questo momento in poi ogni metro di lavori avrà bisogno del consenso della Sovrintendenza, ma la cosa emana l'odore piccante della scusa gratuita per un ritardo che, probabilmente, dipende più dall'agire degli uomini del nostro tempo che da ciò che lasciarono quelli dei tempi antichi. Anche perchè colpisce l'improvviso timore reverenziale verso questa casuale azione di ritrovamento, manifestato da chi fa parte di una giunta che, senza battere ciglio, si appresta a intonacare, con cemento e fibre di carbonio, niente meno che un ponte progettato e realizzato da un genio del Rinascimento come Bernardo Rossellino e ricordato dal Vasari come opera di sicuro e ardimentoso ingegno. Se mai i nostri pronipoti dovessero trovare, fra qualche generazione, la fossa comune in cui verrà seppellita questa classe politica, sono certo che non chiederanno il consulto vincolante della Sovrintendenza ma ordineranno direttamente breccia e bitume per cancellare ogni traccia del passaggio di questi unni in cellulare e grisaglia.
    

15 commenti:

  1. Anche perchè esistono nuovi proverbi cinesi?

    RispondiElimina
  2. No sono fuori norma anche quelli

    RispondiElimina
  3. e se fai non va bene, se fai non va bene,se dici non va bene,se non dici non va bene,se cerchi soluzioni non va bene,se ne cerchi non va bene,se stai zitto ecc ecc ecc ecc ,boh????
    mariopaglialunga...e non va bene!!

    RispondiElimina
  4. E su via Mario non te lamentà! Almeno smettono di dire che sei amico mio che per la Giunta Sagramola costituisce il massimo del disonore politico, umano e antropologico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità,le tue critiche colpiscono tutti e va bene così e così deve essere per la credibilità del tuo blog,ma stavolta ci avevo notato un acidità particolare.Forse sbaglio.
      Però il problema esiste e dal ruolo che ricopro ho ritenuto giusto tentare di fare qualcosa o perlomeno provarci,tutto qui------mariopaglialunga

      Elimina
    2. solo stavolta? lo hai letto attentamente il titolo di questo blog?

      Elimina
  5. Non capisco il tuo metro di giudizio. Difendi il ponte, difendi la fontana, ma parli di timore reverenziale verso gli scavi archeologici sospettando una scusa. Ma come sai bene il Comune non ha nessuna voce in capitolo, visto che si sta parlando della applicazione di una legge nazionale, che in questi casi impone procedure e verifiche nei cantieri, non di una decisione assessorile. Forse avrai sentito anche tu le voci che, vecchie di trent'anni, parlano di vestigia archeologiche sotterrate o distrutte, per non ostacolare la costruzione di certe fabbriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non risponde. Preferisce farlo per il gruppetto dei clap clap.

      Elimina
    2. Secondo me non sapete leggere. Ero sarcasticamente incredulo che i nostri amministratori potessero essere interessati a una tomba antica vista la corsa a cementare il ponte dell'aera.

      Elimina
  6. Per me hanno ritrovato gli scheletri di 4 vacche morte, poi staremo a vedere.

    RispondiElimina
  7. credo che i lavoratori dellA iNDESIT, MA ANCHE CHI ABITA A TROCCHETTI NON POSSA ASPETTARE ALTRI SEI MESI ...LA COSA SCANDALOSA E' CHE COME MAI NESSUNO AVESSE MESSO IN PREVENTIVO IL DISAGIO PROVOCATO

    RispondiElimina
  8. Ma quando è stato fatto il buco per quello schifo di compattatore li non avevano travato qualcosa ? e ora che stanno rifacendo i sampietrini xche non lo tolgono ? e mettono una vetrata se gli archi ci sono ancora ? Per quella schifezza messa 6 mesi prima della differenziata chi paga ? By bastiannoncontrario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bastian Contrario quella è una delle nefandezze di questa sventurata città....

      Elimina
    2. come minimo, dopo aver misurato, fotografato, e ridotto d'importanza storica, avranno seppellito tutto sotto una bella gettata di calcestruzzo!
      _______________________
      G.R.

      Elimina
    3. I reperti sotto il buzzico dell'immondizia non servivano a coprire ritardi....

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone