11 luglio 2012

I misteri di una foto...


Cinque signori che sul far del crepuscolo -  lo si percepisce dalla lieve bruma dell’aria - si riuniscono in allegra brigata. E sullo sfondo, come riferimento del tutto casuale, le insegne di una nascente banca del territorio. Le foto sono una rappresentazione dell’istante, ma dietro l’istante c’è sempre un complesso ricamo di simboli e di storie. Da cosa nasce tanta esibita ilarità? Dalle salaci battute del fotografo? Difficile da credere. Si percepisce qualcosa di profondamente trasversale nei loro animi, una gioia condivisa che sembra rimandare ad altro che sfugge. Benvy il Baffo di Ferro che quasi si scompiscia; Ottaviani con espressione da ricercato dal Mossad, Sorci plastificato da un lieve intronamento come per posa prolungata, Rubens il Fiammingo con sguardo e pensiero indirizzati altrove; Antonio Mencarelli quasi stilizzato come un Rag.Filini. E’ un’immagine enigmatica, una versione fabrianesizzata della Flagellazione di Piero della Francesca che non è  facile decifrare. A che pensano? Stanno intessendo indicibili trame oppure cazzeggiano parlando del più e del meno? Sono l’istantanea di nuove alleanze di potere o la prova di una fabrianesità unificante e senza steccati? Incarnano la prova empirica di un complotto o la raffigurazione di un’innocentissima ora vespertina trascorsa in amicizia? Nodi difficilissimi da comprendere e da sciogliere per i comuni mortali. E per questo agli storici l’ardua sentenza…
    

5 commenti:

  1. Mi vien da dire " mamma mia, si salvi chi può'"!
    Evviva il nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nuovo invece è raoppresentato dalla Giunta, fatta di ottuogenari che campano solo di politica.

      Elimina
    2. Il callaro che parla male della padella!!!

      Elimina
  2. La manovra sotterranea era nota da tempo, secondo voi lo schema Picchi, Sonia Ruggeri, Geremia Ruggeri con agli estremi Ottaviani e dall'altro parte Benvenuto cosa mi significa in tempo di elezioni del Sindaco, devo capire ora le pulsioni del raton!!! Quello che mi sembra improbabile e che ruffian baratto e simili lordure voti questa intellighenzia o stia in cuor suo, in odierno contesto, alenando per un nouvelle Masianello. Ai posteri l'ardua sentenza. Per inciso l'avvocato Benvenuto porta sfiga nelle sue precedenti partecipazioni a supporto della squadra della stirpe degli Antonini (a dire il vero non troppo Pii) ha sempre dovuto vedere la propria squadra soccombere, e il sottoscritto non ha mai creduto alle coincidenze!!!

    RispondiElimina
  3. Ottaviani che appoggia il ritorno di "io io io io io io io io io " non ce lo vedo proprio. Per me l'ex sindaco si è infilato di soppiatto dietro al gruppetto che si stava facendo la foto, in preda ad una crisi di astinenza da protagonismo.

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone