9 gennaio 2013

Benvenuto: "Con Monti sopra il 20%"

Con Maurizio Benvenuto, coordinatore provinciale di Italia Futura, ci siamo inviati qualche sms a inizio anno per uno scambio di auguri e per concordare una chiacchierata sulla politica fabrianese, sul nuovo centro che nasce e sul passaggio di Maria Paola Merloni da Bersani a Monti. Ci siamo incontrati, giusto ieri, nel suo studio di Via Miliani: mobilio di antico pregio, vecchi libri con elegante rilegatura rossa, qualche affresco a decorare, un crocifisso di tonalità scura e, a fianco al simbolo cristiano, un laicissimo gagliardetto romanista; l'avvocato assiso di schiena a un camino in disuso ma ampio e ben scolpito, come si conviene a uno stile sobrio, montiano e, in qualche modo, rinascimentale. Un mix di generi accompagnato dal classico baffo ferroso ma sereno, come se per un istante la proverbiale irruenza forense avesse trovato, nel sopraggiunto gusto della riflessione politica, un'isola di inedita e curiosa pacificazione. Quello che segue è il sunto della nostra conversazione: distesa, a tratti calorosa, con qualche lieve cedimento ai fraseggi del dire e non dire e il tentativo serrato di dare una prospettiva locale e una narrazione attrattiva al nuovo soggetto politico che intende radicarsi anche nella nostra città.

Avvocato Benvenuto, subito una domanda a bruciapelo. Ti candidi alle Politiche?
No, non sarò candidato e devo dire che è stata una decisione sofferta, perché in tanti mi hanno chiesto di impegnarmi direttamente. Ho detto di no innanzitutto perché il Parlamento è poco adatto a una personalità passionale come la mia. E poi perché il territorio fabrianese avrà una rappresentanza parlamentare all'altezza - come Maria Paola Merloni, Francesco Casoli  - che sapranno interpretare bene le esigenze della comunità. Dal canto mio mi batterò per una nuova politica nelle Marche e a Fabriano, impegnandomi a far crescere il partito sul territorio, anche nella mia nuova veste di tesoriere regionale del movimento. Per il resto si vedrà.

Quindi Maria Paola Merloni è ufficialmente candidata. Capolista al Senato?
Si, ed è una battaglia in cui ci siamo impegnati tutti quanti coralmente: anche perché Maria Paola è stata la prima, in questa regione apparentemente periferica, a intuire il valore dell'operazione Italia Futura e del messaggio lanciato da Montezemolo. E la prima a proporre e promuovere concretamente Italia Futura sul territorio.

E' vero che Monti la nominerà capogruppo al Senato della sua lista?
Diciamo che questa è una domanda decisamente prematura, perché certe scelte dipendono da tanti fattori che, in questo momento, non hanno alcuna concretezza e quindi fare previsioni è davvero un' operazione sterile.

Visto organizzerai il partito a livello locale, Ottaviani che ha già fatto l'endorsement per Monti sarà tra gli uomini di punta che andrete a schierare?
Ho grande stima di Ottaviani ma ho in mente una forza politica che non rivolge le proprie attenzioni solo alle singole personalità ma che è anche capace di parlare a ceti sociali in apparenza lontani ma decisivi per portare avanti un'operazione politica nuova. Dobbiamo assolutamente evitare il rischio di essere elitari e personalizzare non ci aiuta ad avere successo.

Quindi non nascerà il partito della borghesia fabrianese?
In questo ultimo periodo ho incontrato tanta gente comune e mi sono convinto che se questo nuovo partito politico vuole avere un futuro non può limitarsi ad aggregare imprenditori e professionisti ma deve cominciare a parlare anche con gli operai. Non lo fa più nessuno, neanche i partiti che, da sempre, dicono di rappresentarne le ragioni.

Siamo al vecchio interclassismo che prelude alla rinascita del partito merloniano?
No, lavoriamo per un partito che sia vissuto dalla gente come qualcosa per cui vale la pena spendersi. Maria Paola Merloni si impegnerà a Roma per tutelare il nostro territorio, lasciando a noi l'onore e l'onere di lavorare sul territorio battendolo in lungo e in largo.

E vero che costituirete un gruppo consiliare capitanato da Sergio Solari?
Solari è un giovane per cui ho grande stima ma per il momento lui è con Futuro e Libertà, anche se sono certo che svolgerà un ruolo prezioso quando andremo alla fusione dei diversi soggetti politici che sostengono Monti. Avere un gruppo consiliare è importante ma sono anche convinto che i gruppi debbano essere il risultato di un processo elettorale che ne legittimi la rappresentanza.

Domanda secca: quanta gente porterete via al Pd?
Penso che dal Pd usciranno diverse persone. Non so quante, ma ne usciranno. Così come prevedo movimenti a favore nostro anche da tutti gli altri partiti, come il Pdl, e anche dal Movimento 5 Stelle. Ma anche questo è un pensiero elitario perché si muove attorno alle sigle. Personalmente sono attratto da chi propone un pensiero diverso e da chi ha un passo diverso. L'obiettivo, quindi, non è imbarcare ex ma coinvolgere le tante persone che sono disponibili a resettare il proprio modo di pensare per rimettere in moto questa città sclerotizzata.

Come vi organizzerete sul territorio?
Io credo che ci sia bisogno di partiti strutturati e che sia necessario ripensarli e rifondarli in ogni città, rilanciando anche la vita di sezione. Non è il passato che ritorna ma una necessità per dare alla politica lo spessore e la concretezza che ha perduto.

Le sezioni organizzate come al tempo del PCI?
Si, o come quelle della dc o come certe esperienze di socialità da "oratorio". Questo è quello che proveremo a costruire. Per quel che mi riguarda me ne farò promotore. Poi magari, sul lungo periodo, non è detto che debba essere per forza io l'animatore di questa operazione.

E della Fabriano del futuro che pensi?
Penso che bisogna dire innanzitutto la verità: la crisi è clamorosa e irreversibile. Le aziende che abbiamo conosciuto non ci saranno più. Quindi dobbiamo agire subito, a partire da quel che abbiamo: recuperando le bellezze della città, il suo decoro e quel senso di responsabilità che serve per dare serietà e concretezza alle nuove idee. E se serve facciamoci aiutare dall'esterno, da esperti di valore capaci di immaginare e progettare il futuro. Il tempo dei "bravi, ricchi e solitari" è finito. Abbiamo tutti una grande colpa: non aver alimentato una socializzazione sana, non avere cercato di connettere il tessuto manageriale delle imprese con la realtà quotidiana dei fabrianesi. E oggi ne paghiamo il prezzo, in termini di carenza di relazioni, di opportunità e di futuro.

Quanto prenderete a Fabriano alle politiche?
Sicuramente supereremo il 20% perché Monti è un treno vuoto, pronto a far sedere le persone responsabili che desiderano salire e che vogliono contare solo per se stesse e per ciò che valgono.

Il partito di Monti come la Roma di Zeman?
Per certi versi si: una filosofia di gioco rivoluzionaria che può avere anche punti di connessione con una nuova politica: bisogna correre, attaccare e fare squadra. Interessante no?!
    

62 commenti:

  1. Italia Futura è come la Roma di Zeman. Arriva seconda dietro mia lazio: anche a Fabriano.
    Alessandro Moscè

    Ps. In bocca al lupo al mio carissimo amico Maurizio, battagliero come sempre.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un segnale forte di impegno sul territorio...

    RispondiElimina
  3. Chissà che ne pensa il PD!!! Me sa che qualcuno se agita stamattina

    RispondiElimina
  4. se non fossi scettico, quasi m'invoglierebbe a dargli il voto...
    non è che t'ha fatto venire la voglia di tornare in campo, Gian Pie'???...mi pare che ti possa aver stuzzicato...o sbaglio?

    tante belle intenzioni...suonano bene, meglio delle solite "messe politiche"...chissà cosa ne viene fuori...sono curioso.
    ______________
    G.R.

    RispondiElimina
  5. Se le persone votano questi signori, vuol dire che non ci meritiamo solo quello che è accaduto fino ad ora ma molto di più. Personalmente ho ancora un briciolo di speranza nell intelligenza delle persone, mi auguro di avere conferma a febbraio se questi prenderanno meno del 5%

    RispondiElimina
  6. Magari per una volta alle buone intenzioni corrisponderanno pure le scelte concrete. A Fabriano non possiamo permetterci di fare gli schizzinosi

    RispondiElimina
  7. Il mio voto forse lo avranno ora vediamo come si comportano e se veramente ci saranno anche persone "normali" ...
    CS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purchè non siano specchietti per le allodole...
      _____________
      G.R.

      Elimina
    2. Be penso che nel momento in cui una persona normale venisse presa nell'entourage spetterebbe poi a lei "contare" e non essere uno specchietto. Alla fine lo specchietto per le allodole lo potrei usare anche per i Grillini dato che non conta chi va su ma quello che dice il programma ... il libero arbitrio Politico per loro è morto !
      CS

      Elimina
  8. Il partito del Rotary e del Lions....ma che ne sanno questi di cosa vuol dire tirare la cinghia fino a fine mese! Magari si depurasse il pd fabrianese, magari tornasse a svolgere la sua funzione originaria senza aver più sopra la cappa merloniana. Magari!!!
    R.U.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari uscissero dal Pd fabrianese tutti sti ca....di democristiani!!!

      Elimina
    2. Rimane solo Mingarelli...sai che partito!

      Elimina
  9. Perchè al Lions e al Rotary mangiano i bambini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noo... ci mancherebbe, quelli sono i comunisti. Sicuramente non sono la soluzione ai problemi reali della gente comune. MPM cosa ha fatto per Fabriano in questi 5 anni? Ha mai fatto sentire la sua voce alla comunità che l'ha eletta? E' una questione di prospettiva politica, con tutto il rispetto di chi ha come esigenza impellente la scelta della località sciistica per la settimana bianca.
      R.U.

      Elimina
    2. beh, da una che va a fare jogging su una strada disseminata di rifiuti di ogni genere e persino d'amianto, senza nemmeno sollevare il problema (lei, che avrebbe la possibilità di farsi sentire), non mi aspetto nulla per il territorio.
      _________________
      G.R.

      Elimina
  10. L'immagine del treno vuoto sarà un invito o una trappola?

    RispondiElimina
  11. Vi rendete conto che l'intervista di Benvenuto scavalca a sinistra il PD?

    RispondiElimina
  12. Di solito non faccio processi alle intenzioni. Ma la coalizione comprende UDC, fuoriusciti dal PD (ex balena bianca) e Montiani il quale sappiamo benissimo nell'anno di governo con l'alibi dell'emergenza cosa ha prodotto. C'è da sperare o da preoccuparsi ?

    RispondiElimina
  13. Un esternazione di Monti disse " Per governare bene un popolo bisogna metterlo in ginocchio " ho detto tutto e voi vorreste votare questi signori ????? Sono deluso, rammaricato e non aggiungo altro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma da quale film hai estratto questa frase? Caro amico, la politica è e deve essere una cosa seria, quindi è lecito non ritroversi nel pensiero di un politico ma è veramente assurdo e scorretto attribuirgli frasi demenziali che non hanno senso alcuno se. Non quello di manifestare il basso profilo di chi scrive !
      Caro amico , guardati intorno e capirai che non è più il caso di giocare, cerca anche tu di fare la tua parte anche tu

      Elimina
    2. Ha solo rovinato l'italia...... neanche 20 anni di Berlusconi ha fatto i danni di Monti in meno di un anno. Leggi i dati economici, quelli parlano chiaro no le minchiatelle dei giornali.

      Elimina
    3. Monti: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=432

      Elimina
  14. Non sapevo Benvenuto fosse un comico:
    "Maria Paola Merloni si impegnerà a Roma per tutelare il nostro territorio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amena, vero!?!? :-D
      ______________
      G.R.

      Elimina
    2. Ce la ricordiamo cosa disse MPM in campagna elettorale per le comunali quando venne LETTA?

      "Ringrazio tanto Enrico per essere venuto perchè io so quanto è dura fare avanti e indietro da Roma tutte le settimane..."

      Cara MPM, per me puoi anche rimanere a casa, oppure vai a Zelig che hai fatto una bella battuta anche tu. Forse un partito di comici...

      Elimina
    3. MPM in parlamento: http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/561

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Sinceramente, mi interessa poco se Benvenuto è un comico o no .
    Lo rispetto così come rispetto Mariapaola , perché rispetto le loro idee .
    Loro hanno avuto il coraggio di esprimerle condividendole in un blog dove ANONIMAMENTE si possono commentare.

    Facci partecipi del tuo programma e delle tue idee

    Ti aspettiamo fiduciosi........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente. Cerchiamo di essere rispettosi. Anche nella critica più dura

      Elimina
  17. Avanti Lazio!

    Alessandro Moscè

    RispondiElimina
  18. Io mi chiedo se qualcuno dei contrari urloni si è mai posto un problema. I grillini hano deciso di no nscrivere più qua e non hanno un programma ma un fantaprogramma. Il Pdlocale è silente. Il PDL ...mi sembra invotabile mr B. è indifendibile e mi spiace per Casoli. Ora io cittadino senza case al mare in montagna non mi sento tanto tartassato da Monti e lui stesso cosa doveva fare dopo 10 anni di oligarchia Berlusconiana e con un Pd che non ha fatto nulla per fermarlo ( anche quando era al governo ) ?
    CS

    RispondiElimina
  19. Non dobbiamo sorprenderci che l'Europa abbia bisogno di crisi, e di gravi crisi, per fare passi avanti. I passi avanti dell'Europa sono per definizione cessioni di parti delle sovranità nazionali a un livello comunitario. È chiaro che il potere politico, ma anche il senso di appartenenza dei cittadini a una collettività nazionale, possono essere pronti a queste cessioni solo quando il costo politico e psicologico del non farle diventa superiore al costo del farle perché c'è una crisi in atto, visibile, conclamata.

    #senatoremonti

    RispondiElimina
  20. Monti: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=432

    MPM in parlamento:http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/561

    Zeman: http://video.repubblica.it/sport/io-corteggiato-da-destra-e-da-sinistra-zeman-e-la-politica/95588/93970

    tra il maestro e il professore, preferisco il maestro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dire la verità Friedrich August Hayek è di carattere minarchico (dal greco potere minimo) in cui il potere dello Stato è ridotto al minimo per evitare ingerenze lesive della libertà del cittadino e la costituzione di caste-gruppi oligarchici al potere. Prendere solo una parte della teoria politica di un economista come lui fa ridere. Prima di prendere come vera una pagian o un blog bisognerebbe lavorare sulle definizioni di quest'ultimo, sto parlando di Paolo Barnard.
      CS

      Elimina
    2. Seguendo la natura il pesce grande mangia il piccolo. Non vorrei che caste e lobby nazionali facciano da pasto a lobby e caste internazionali, oligarchi o quant'altro.

      Elimina
    3. proprio perchè von hayek era un minarchico la pensava a quel modo su giustizia sociale e spesa pubblica...dove sarebbe la falsità di barnard al riguardo?
      il premio della fondazione von hayek monti lo ha ritirato, nel 2005, esattamente 2 anni dopo margaret thatcher.
      questo non vuol dire che hayek e monti siano il diavolo e il suo adepto, ma è indicativo di che tipo di politiche ci si possa aspettare da monti...poi se a uno sta bene, liberissimo di sceglierlo...c'è anche a chi piace il BDSM!

      Elimina
  21. Il dato migliore dell'intervista è il numero degli accessi del blog che ha superato quota 10.000!

    RispondiElimina
  22. Montezemolo...Casini...e il Papa. Trinità dei Monti
    L.S.

    RispondiElimina
  23. Simonetti bravo ....la vera informazione in questo paese di zotici, passa da te! Ho visto adesso ...100.000 accessi ...complimenti! L.S.

    RispondiElimina
  24. Intanto Benvenuto ha parlato chiaro. Aspettiamo che lo facciano pure gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e su questo, nulla da eccepire...
      ______________
      G.R.

      Elimina
  25. Io credo che Maurizio Benvenuto abbia avuto il merito, con questa intervista, di lanciare un sasso nello stagno. E il sasso nell'acqua genera onde, turbamenti, anatemi e consensi. Altrimenti non sarebbe un sasso ma un soffio. E ha delineato una strategia politica. Non importa se condivisibile o meno ma sicuramente chiara. E Fabriano non è abituata alla chiarezza quando invece è proprio la chiarezza che aiuta a scegliere. Personalmente spero che anche gli altri partiti e movimenti politici siano capaci di raccontare la propria strategia perché questo aiuta la città a uscire dal torpore e anche dai suoi timori e dalle sue paure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però, non hai risposto...
      t'ha invogliato, o no?
      :-D
      _________________
      G.R.

      Elimina
    2. Mica è un barattolo di Nutella!!! No tranquillo resto a guardare dal balcone tutto quello che accade sotto.

      Elimina
  26. AGLI ELETTORI
    Alle urne accorrete,
    Nessuno si astenga!
    Però, riflettete
    Se più vi convenga
    Aver deputati
    Già sazi e contenti,
    O i nuovi affamati
    Che affilano i denti.

    RispondiElimina
  27. Ottima composizione! che esprime una grande verità e cioè che i nuovi sono soltanto più affamati degli altri. E come diceva Dante "più che l'onor potè il digiuno".

    RispondiElimina
  28. Ce li vedo io questi qua all'"oratorio" delle sezioni...
    Bisognerà ristrutturarlo un po' questo "oratorio", più stile Rotary...

    RispondiElimina
  29. Finalmente qualcuno ha il coraggio di impegnarsi.

    RispondiElimina
  30. Sempre si lagna,
    Poco guadagna,
    Nulla ha studiato,
    Fa il letterato;
    Ottimo arnese
    Da Polizia!
    Eccellentissima
    Stoffa da spia!

    RispondiElimina
  31. L importante è continuare a rubare. Poi del resto n'fotte un cazz

    RispondiElimina
  32. Quando uno non riesce ad articolare un minimo di ragionamento arriva subito l'accusa ai politici di ruberie. Che palle sto populismo da bar

    RispondiElimina
  33. Non è Populismo da bar è dato di fatto. Dato di fatto. Dato di fatto.

    RispondiElimina
  34. Si apre una interessante prospettiva per i fabrianesi e gli italiani tutti, stanchi delle solite faccie che da troppi anni cambiando nome ai rispettivi partiti per una poltrona a Roma!Dai Benve!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....allora vota M5S!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  35. ho letto commenti nei confronti di MariaPaola Merloni che: seppur duri,sono pienamente condivisibili.
    In questi 5 anni non ha mai fatto sentire la sua voce alla cittadinanza e non ha nemmeno proposto alla stessa una "relazione" di ciò che per il territorio ha fatto in questa legislatura.
    Nonostante ciò , è probabile che, senta sinceramente la necessità di cambiare "passo"
    Pertanto , con un appello accorato, gli chiediamo di concedersi alla folla per discutere e condividere la sua visione per il nostro futuro

    RispondiElimina
  36. Volete voi Gesù Cristo o Barabba ?
    Barabba
    Barabba
    Barabba

    RispondiElimina
  37. Attendiamo che la lista Monti a Fabriano lanci la convention di fondazione della sezione locale allora

    RispondiElimina
  38. Ottaviani è candidato per l'Udc

    RispondiElimina
  39. lol, sopra quanto?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone