31 gennaio 2013

Le interviste Rischiatutto ai candidati

In questo gennaio che si conclude, il blog batte tutti i record mensili di accesso, con quasi 20.000 visualizzazioni di pagine. Segno che a Fabriano c'è un bisogno di un'informazione politica indipendente, di discussioni libere e senza filtro, di una dialettica aspra ma civile, che stimoli l'intervento e consenta a tutti di proporre punti di vista e riflessioni. Compresi gli attacchi, di solito poco generosi, nei confronti dell'autore, perché anche questo fa parte del gioco visto che chi vuole fare il fornaio non può pretendere di non sporcarsi le mani con la farina. Anche per questo insieme di ragioni credo sia utile mettere un po' di pepe a una campagna elettorale a bassa tensione, contribuire a ravvivarla e, se possibile, dare ai fabrianesi qualche elemento di conoscenza in più sui concittadini che andranno a rappresentare il territorio e la Nazione nelle aule parlamentari. L'idea è quella di far parlare direttamente i candidati, attraverso interviste personali e personalizzate, capaci di farne emergere la visione delle cose, le considerazioni sulla città e sulla politica, i provvedimenti legislativi su cui intendono battersi e il modo in cui vogliono assolvere al mandato di ambasciatori della crisi del nostro territorio. In questo modo si possono bypassare anche i vincoli più ridicoli della par condicio, con i suoi confronti ingessati, le medesime domande valide per tutti - come se la politica non fosse particolarità e discernimento - e i suoi cronometri inflessibili, che riducono il pensiero a slogan e a inutili pillole di efficacia mediatica. Questo blog è  disponibile a intervistare i candidati fabrianesi. Uno per ogni forza politica che ne annoveri  in lista. A chi è disponibile a farsi intervistare chiedo soltanto di dichiarare la propria disponibilità direttamente nel blog e di accettare l'intervista al "buio", ossia senza conoscere in anticipo le domande che, ovviamente, non conterranno agguati e trabocchetti. Chi legge abitualmente questa pagina sa bene che i tranelli sono del tutto distanti dagli interessi dei Bicarbonati, anche perché giocare sporco, oltre a non essere divertente, non aiuterebbe i lettori a comprendere e orientarsi. E' del tutto evidente che potranno dichiararsi disponibili tutti, qualcuno o nessuno. E comunque vada sarà un successo. Ma solo a una condizione: che siano almeno due i candidati che accetteranno di rilasciare l'intervista. Per garantire un minimo di pluralismo,  essenziale per dare credibilità all'operazione e a questa pagina.
    

43 commenti:

  1. Ottaviani presente!

    RispondiElimina
  2. Quindi sarai il primo Dottore!

    RispondiElimina
  3. Grande Ottaviani !!!

    RispondiElimina
  4. Ma non c'è il consiglio comunale in questo momento?

    RispondiElimina
  5. la prego faccia delle video interviste vedere la faccia ad una dterninsta domanda è molto importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha dato un'eccellente idea!!!

      Elimina
    2. naturalmente intendevo scrivere determinata, ma il telefono da i numeri

      Elimina
    3. Se non da i numeri un telefono cosa dovrebbe darli?

      Elimina
    4. ottima battuta!!!!....con assist lodevole dell'anonimo delle 11:43, a cui va aggiunto un applauso per la richiesta della videointervista!

      peccato che oltre ad Ottaviani (onore al merito di non tirarsi indietro) temo che altri non si faranno avanti tanto facilmente....
      ____________________
      G.R.

      Elimina
  6. E ti pare, caro Giampiero, che mi tiro indietro? Vediamo se riesci a fare qualche domanda veramente difficile!
    P.s. Ma qualcuna ne posso fare io a te?
    Francesco Casoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No caro Francesco! Ruoli nettamente separati. Il carnefice sono io e farò del mio meglio. Grazie per aver aderito!

      Elimina
    2. Mi raccomando che non prenda in mano nè la palla da clacio, nè quella da rugby, visto la fine cha ha fatto il basket quando ha preso in mano la palla a spicchi.

      Elimina
    3. Ma non sarai uno dei tanti che ha fatto i buffi con il basket e voleva che li pagassero altri.

      Elimina
    4. Veramente basta co sto Basket, il 90% dei fabrianesi ha problemi più importanti a cui pensare!!!

      Elimina
  7. Grande Senatore Casoli....to be a Rock and not to Roll!! T.A.

    RispondiElimina
  8. Bella mossa Senatore. Questi sono punti.

    RispondiElimina
  9. Ben venga l'adesione del senatore, e siamo a 2 candidati (totale 6?). Forza Miura comincia a tirare fuori qualche domanda con un po' di pepe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7, c'è anche Mauro Goldoni del pcl

      Elimina
    2. Bene !Mauro Goldoni contattami su giasim@libero.it per prendere accordi

      Elimina
  10. attendiamo fiduciosi.....

    RispondiElimina
  11. magari non tutti i candidati seguono il blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a candidarsi al parlamento, esser di Fabriano e non conoscere questo blog.
      Già questo credo sia indice di conoscenza del territorio da parte dei diversi candidati........

      Elimina
  12. Non ho la pretesa che mi seguano tutti...faccio solo quel che posso...e non è che se qualcuno non si fa vivo lo biasimo!!! Ognuno fa quel che vuole. Ho messo a disposizione uno spazio. ognuno ne fa l'uso che preferisce. Del resto Fabriano abbonda di giornalisti pronti a esordire con la domanda: E' emozionato/a per questa candidatura?

    RispondiElimina
  13. La Fucksia, la Fucksia? So che segue questo blog (ci ha pure scritto!!), non ha dato l'adesione? Forse deve chiedere il permesso a Grillo prima di andare da Simonetti?

    RispondiElimina
  14. con lo slancio dell'ultimo arrivato e sempre con i dovuti rispetti al padrone di casa, mi permetto di suggerire:

    - ma qualche domanda la possiamo formulare anche noi semplici lettori del blog e poi simonetti le porge a chi di dovere?

    - oltre ai candidati io sarei disponibile a farmi intervistare da simonetti, con la qualifica di elettore, cittadino fabrianese, lettore dle blog ed anche un pò preoccupato del futuro. chiaramente con domande non preparate prima. ad ogni candidato un elettore - estratto a caso tra i tanti che ne farebbero richiesta - a fare da controcanto.

    che ne dici simonetti?
    pensa che poi dovresti mettere il contatore delle visite a 9 cifre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi impegno a sottoporre anche le vostre domande

      Elimina
    2. E a fine campagna se vuoi ti intervisto come elettore. Contattami su giasim@libero.it

      Elimina
    3. grazie per la risposta, ma io passo... mi vergogno. e poi preferisco mantenere l'anonimato.

      Elimina
  15. Salve Giampiero,
    a nome del Movimento 5 Stelle Fabriano volevo far sapere che siamo ben felici di raccogliere l'invito per questa intervista, come abbiamo fatto nei limiti del possibile con tutti i giornalisti che ci hanno contattato. Quindi compatibilmente con gli impegni che non sono pochi (visto che inizieremo una serie di appuntamenti in varie località delle Marche)tutti i nostri candidati al senato e alla camera (Serenella Fucksia, Patrizia Terzoni, Gabriele Santarelli e Cristiano Pascucci) danno la loro disponibilità.

    Un saluto al blog William Giordano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ho sbagliato il nome come Casoli, incominciamo male!
      Giampiero invece di Gian Pietro...

      William

      Elimina
    2. Grazie della vostra disponibilità collettiva!

      Elimina
    3. S. Berlusconi alias Il Banana31 gennaio, 2013

      Dato che sono stato dappertutto non posso mancare nel vostro piacevole blog! Ci sarò!

      Elimina
  16. Scusate la mia intrusione in questa vivace serie di conferme alle interviste del Miura, ma sinceramente volevo fare i complimenti al deus ex machina di questo blog ovvero al Simonetti per il numero allucinante di visualizzazioni (alla faccia che la gente non si interessa di politica)e per essere riuscito a tirar fuori la vera coscienza critica della città. Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accodo a Fabrizio per i complimenti e rilancio.
      Riusciremo mai a parlare di politica al di fuori dell'anonimato?
      Se Gianpietro ci riesce lo candidiamo al Pulitzer!!!

      Elimina
  17. Cari Fabrizio e Stefano vi ringrazio di cuore per i complimenti. penso che questo blog abbia fatto da catalizzatore a un bisogno che c'era e che anche attraverso questo strumento genera un po' di interazione. Sull'anonimato di tanti interventi sono stato anche criticato (qualcuno diceva che lo facevo apposta per far lievitare gli accessi)ma sono convinto che la partecipazione debba passare anche attraverso una fase un pochino più grigia sono convinto che mano a mano i lettori cominceranno anche a dichiararsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e a quanto pare, i fatti (e un po' anche il numerino in home page) ti stanno dando ragione.

      certo che potersi interessare e discutere di politica senza "doversi" nascondere, penso sarebbe decisamente più piacevole, ma soprattutto decisamente più "costruttivo"(per quanto può essere costruttiva una disquisizione su argomenti politici)

      intanto hai il merito di avermi fatto accendere l'interesse per la politica locale...e non è roba da poco.
      ___________________
      G.R.

      Elimina
    2. Abbiamo sempre un aperitivo in sospeso. E visto quel che dici offro io! ;)

      Elimina
    3. visto che sei un "politico di carriera", mi porto i soldi...no si sa mai! :-D
      ___________________
      G.R.

      Elimina
    4. Complimenti davvero!
      Comunque dovresti sistemare il contatore di visualizzazioni. Ho fatto un giro per passare da un articolo all'altro e per leggermi un pò di commenti. In 10 minuti ti ho regalato 8 click!
      Sarebbe più giusto contare non in base ai clik ma in base agli ingressi giornalieri per ID (così almeno sai effettivamente quante persone entrano qui al giorno o alla settimana, chiamala se vuoi soddisfazione personale).
      Ma in ogni caso è un bel lavoro per portare un pò di informazione alla città. Si nota spesso un pò di astio verso i grillini, quindi non è che sia del tutto apartitico, ma poco importa! Ognuno in fondo ha il suo passato politico che, vuoi o non vuoi, un ricordo nel proprio io rimane. Buon lavoro e filma le interviste! Sai che spettacolo! Potresti iniziare ad aprire un Canale You Tube...mai pensato? (Però qui i grillini ti fregano alla grande!)

      Elimina
    5. pensa che strano....durante la campagna elettorale per le comunali, l'hanno accusato di essere filo-M5S...pensa un po'....
      :-D
      ____________
      G.R.

      Elimina
  18. Caro amico anonimo non ho alcun astio nei confronti dei grillini perchè l'astio ha senso solo quando ti contendi uno spazio politico. E personalmente sono fuori dalla contesa. Sicuramente non condivido il modo manicheo con cui fanno politica, lo scontro tra il bene e il male, la beatificazione del leader. Diciamo che sono un uomo di partito senza partito. Riguardo alle visualizzazioni la piattaforma mette a disposizione solo questo tipo di visualizzazione che google poi usa per dare i punteggi ai blog e per definire la loro disposizione nei motori di ricerca. Riguardo al canale Youtube ci ho pensato e lo farò sicuramente. E alla fine non so chi fregherà chi!!! ;)

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone