14 gennaio 2013

Un nuovo episodio nella grande saga del centro

Nel film Amadeus - vincitore di otto Oscar e dedicato alla vita tumultuosa di W.A.Mozart, magistralmente raccontata da un Antonio Salieri roso dall'invidia e dall'ammirazione - il grande genio musicale austriaco è ripreso più di una volta in totale solitudine al tavolo da biliardo. Con la musica che prende forma direttamente nella sua mente fulgida e trova la sua forma nella delizia geometrica delle traiettorie delineate dal moto delle sfere da biliardo e dal susseguirsi delle sponde. La politica, di norma più vicina ai sentimenti biliosi di Salieri che non al genio di Mozart, ha le sue geometrie, le sue carambole, i suoi giochi di sponda che servono ai contendenti per trovare la soluzione più adatta a vincere la partita. E in tal senso si parla, proprio in queste ore, di una proposta di nuove geometrie politiche locali, di un gioco di sponda al tavolo verde che si inserisce come ennesimo episodio in quella che si potrebbe legittimamente definire la "saga del centro politico" a Fabriano. Si dice infatti che l'attivissimo Ottaviani abbia cercato un abboccamento col Pdl per ragionare su una sorta di patto di desistenza, su un accordo incrociato in ragione del quale Ottaviani si impegnerebbe a far confluire sul Pdl, al Senato, il pacchetto di voti di cui dispone in cambio di un sostegno del partito di Berlusconi alla lista dell'Udc alla Camera in cui è candidato. In questo modo Ottaviani potrebbe incrementare la sua "dote elettorale" rispetto alla lista Monti, e quindi il suo potere contrattuale sugli equilibri futuri del centro, mentre Casoli disporrebbe di un pacchetto di voti aggiuntivo nella sua sfida personale con Maria Paola Merloni. Da quel che si mormora pare che il Pdl abbia rifiutato l'avance perché la proposta spicca per manifesta assenza di fondatezza politica. Primo perché sia Casoli che la Merloni sono al terzo giro e quindi il sapore del derby tra industriali fabrianesi si è estinto da tempo; secondo perché Berlusconi ha indicato chiaramente nel Pd - ossia nel partito lasciato da Maria Paola Merloni - il soggetto politico da battere; terzo perché sostegni incrociati di tal fatta possono avere senso tra forze che, almeno sul territorio, condividono il medesimo posizionamento politico, mentre da noi Pdl e Udc siedono su fronti opposti. La verità politica è che quella di Ottaviani è una proposta asimmetrica, priva di quella logica del win win che deve necessariamente nutrire i processi negoziali di successo. Con il lodo Ottaviani a guadagnarci sarebbe stato, invece, il solo Ottaviani, dato che la partita politica principale  non è tra Casoli e la Merloni ma tra quest'ultima e il leader del Polo 3.0 e riguarda la contendibilità del centro e dei suoi futuri equilibri interni. Insomma, il tentativo di ampliare il fronte pare sia andato a vuoto e adesso piange il telefono, come avrebbe cantato il grande Domenico Modugno.
    

32 commenti:

  1. Simonè ne sai de cazzi però!

    RispondiElimina
  2. A me sto centro più passano i giorni e più mi fa pena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure a me

      Elimina
    2. che il centro debba morire tra atroci sofferenze (politicamente parlando s'intende) è già stato detto?
      Tutte 'ste manovre elettorali mi sanno molto di "seghe mentali", contiamo (il territorio e le Marche + in generale) come il 2 di denari con briscola coppe, siamo terreno di caccia e di posti in lista da Roma che fa e disfa, quello che avanza resta ai "poveracci" locali

      Elimina
  3. Marco Ottaviani14 gennaio, 2013

    Appresa la notizia da Simonetti, cerco disperatamente il numero di telefono della Fucksia e degli altri candidati al senato così chiamo tutti dal telefono che piange e passo a Meraviglioso! Ma non ditelo agli altri candidati alla camera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Fucksia se sta a gira' un film dentro casa sua ...chiamala li !

      Elimina
  4. Il gossip politico è anche divertente, e sapere queste cose è fondamentale per capire il quadro. Non posso che constatare come tutto in politica si muova SOLO per arrivismo personale.
    Questa cosa mi rattrista moltissimo perchè presto ci accorgeremo che stiamo facendo la scalata ad una montagna di merda e pensando solo a salire sulla vetta non ci siamo accorti che stavamo affondando.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi stiamo cercando di dare alla politica fabrianese un po' di sapore....l'alternativa cartacea è una reiterata meditazione sull'andamento dei saldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che sapore alla politica favrianese stanno dando molta puzza, io il naso non me lo tappo più viva l'anarchia viva la rivoluzione

      Elimina
  6. Marco Ottaviani14 gennaio, 2013

    Simonetti ha ragione. Quando ci metti la faccia e scendi o sali (fate voi) in campo ti esponi a mille critiche ed anche insulti. Mille aneddoti e fantasiose storielle. Se sei intelligente non t'offendi ed accetti il gioco delle parti. Ma almeno torni a far parlare di politica. Fabriano non solo si è addormentata ma si è chiusa in se stessa come in una sorta di autismo. Sulla stampa locale, in 1 anno, abbiamo perso il 70% dello spazio di cronaca. Visto che il numero dei contatti giornalieri sembra rendere questo blog più dinamico e significativo di ogni altra pagina di giornale, almeno fintanto che qualche industriale locale non compri una televisione o una radio o il blog stesso, perché, Giampietro, non inizi ad alzare un po' il tiro con interviste dirette a Senatori, Onorevoli, segretari di partito, sindaci ed assessori. pensa ad una sottoscrizione dei tuoi blogger per dar vita anche ad una testata locale veramente libera e incondizionata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco le sorprese non finiscono mai!!!anzi diciamo che una tira l'altra come le ciliegie

      Elimina
    2. Marco Ottaviani14 gennaio, 2013

      Hanno giá lanciato l'OPA sul blog?

      Elimina
    3. vogliamo la nostra parte!!! :-D
      _________________
      G.R.

      Elimina
    4. <Per adesso siamo a dividendo zero!!!

      Elimina
    5. Giampi spero che almeno tu non ti venda

      Elimina
    6. Per adesso ricevo minacce....e quelle sono gratis

      Elimina
  7. hanno fatto bene a levà il 50% della cronaca ai giornali. Un euro e venti per quelle cagate di notizie

    RispondiElimina
  8. Buttiglione Capolista UDC nelle Marche...
    Stendiamo un velo pietoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la vezzali che alla fine va con monti dopo averci provato in tutti i modi con silvio!?!

      Elimina
    2. Altro velo pietoso

      Elimina
    3. La Vezzali, il cui video col Berlusca su Porta a Porta fa venire veramente i brividi, ha oltretutto dichiarato che continuerà a fare entrambe le cose. Mi chiedo dunque perchè dovremmo regalarle 15000€ al mese...

      Elimina
    4. qualcuno (centrista per esempio) mi dovrebbe spiegare perchè votare la vezzali che ora sforna un figlio e quindi diciamo che per il prox anno sia piuttosto impegnata, poi ha detto che punta a Rio, quindi diciamo che tra 2-2,5 anni dovrebbe tornare a fare l'atleta seriamente, cosa resta in mezzo? 1-1,5 anni?
      Solo perchè ha la determinazione agonistica di un cannibale? Che appeal ha? Che appeal ha MPM che si è così distinta nelle ultime legislature?

      Elimina
    5. Che squadra, ragazzi!

      Elimina
    6. MPM #528/630: http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/merloni-maria-paola/561

      Elimina
    7. all'anonimo delle 15:53
      è pure peggio di come l'hai ragionata...ha intenzione di stare fuori allenamento al massimo per 3-4 mesi dal parto...per cui, entro un anno tornerà ad allenarsi, altrimenti non ce la farà a prepararsi.

      secondo me, faceva meglio a continuare ad impegnarsi nello sport...purtroppo per lei, non ha grandi doti comunicative.
      ________________
      G.R.

      Elimina
    8. io ero stato largo con il ragionamento, ma vedo che giustamente mi correggi, qualcuno abbocca a questi specchietti per le allodole? E' questo il centro riformatore di Monti? Per il resto ti quoto in pieno, 0 doti comunicative e 0 simpatia, anche per esperienza personale

      Elimina
  9. appunto presenze alle votazioni sotto la media, e nei DL da firmataria sembra che le interessi solo il pareggio di bilancio in costituzione, manco una interrogazione, per una produttività che la colloca parecchio in basso nel totale, direi molto meglio Casolone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casoli #216/322: http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/casoli-francesco/1515

      Elimina
  10. Tutto Cambia perchè nulla cambi.

    RispondiElimina
  11. Io vorrei una rubrica in cui tutti questi miei futuri rappresentanti mi sappiano dire cosa intendono fare per la Famiglia. Ieri ho scoperto che uno dei responsabili nazionali di ANFN ( Associazione Nazionale Famiglie Numerose ) ha lasciato la carica e si presenta in Lombardia con Monti. Ora io vorrei sapere da tutti cosa pensano di fare per incentivare la spesa delle Famiglie. Come pensano di riformare l'ISEE ? Gli assegni familiari ? Come pensano di introdurre il quoziente familiare ?

    RispondiElimina
  12. il quoziente familiare è un cavallo di battaglia dell'UDC ma con Monti la vedo dura....
    per non parlare del bene comune (dovrebbero rileggere la dottrina sociale della chiesa!)

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone