5 gennaio 2014

La delibera beffa del 23 dicembre: another brick in the wall


 

Torniamo per qualche istante all'anno che si è da poco concluso. E' il 23 dicembre del 2013 e l'orologio segna le 15.30. Sono le ultime ore utili per i regali, per acquistare vivande, completare il menù della Vigilia e godersi qualche momento di pausa dalle tensioni di un anno difficile e amaro. I fabrianesi sono quasi tutti con la mente rivolta ai cappelletti, i remi in barca e l'andamento lento. Quasi tutti ma non tutti, perchè alle 15.30 del 23 dicembre 2013 la Giunta Comunale rompe l'armonia pastorale e si riunisce per deliberare. Ci deve essere sicuramente un'emergenza dietro tanto zelo, un imprevisto furioso che costerna, un'eccezione da gestire con spirito e prontezza. Non c'è tempo per la festa, per il Pandoro Bauli e il panettone Motta, il torrone duro e il moscato. La Giunta festeggerà il Santo Natale ma non subito, perchè prima incombe la decisione suprema e inattesa, l'ennesimo sacrificio sagramoliano che, come Giobbe, si fa carico last minute di provvedimenti fondamentali per la vita dei fabrianesi. Eccola la scelta che cambia le sorti della città. Finalmente giunge al desco la delibera n°202. Oggetto: Piano di attività di recupero dell'evasione fiscale dei tributi comunali annualità 2013. E' bello pagare le tasse, ma per qualcuno è ancora più bello che siano in tanti a non pagarle. E sapete perchè? Perchè il recupero dell'evaso non è una routine, una prassi naturale, un effetto colaterale della gestione ma un business da rivendicare. Quando un dipendente di un'azienda privata recupera un credito quasi inesigibile il titolare gli dice bravo e si compiace di avere un collaboratore valido ed efficace. Ma se è un dipendente pubblico a recuperare un tributo evaso non ci si accontenta di un "bene, bravo, bis" ma si bussa immediatamente a denari. Anzi si fa riunire la Giunta il 23 dicembre, col Bambinello che sta per scendere dalle stelle, per un'approvazione rapida e blindata della delibera necessaria ad attivare la liquidazione del dovuto. Già, perchè a leggerne il contenuto (delibera 202) non si intravedono le linee di un Piano di recupero politicamente definito e sensato ma soltanto prosaiche richieste di premio, infarcite di parole asettiche e vane sull'equità sociale; parole che fanno rigirare le budella come a Julia Robert in Pretty Woman mentre assiste alla Traviata. In pratica è il Dirigente dei Servizi Finanziari - l'ormai leggendaria Immacolata Riscossione - a proporre alla Giunta un Piano di Recupero che da scelta politica si tramuta in diktat tecnocratico, corredato da pretese di neutralità e di politically correct. Per prima cosa la suddetta se la canta e se la suona, ricordando in quante cose difficili e impegnative è stato coinvolto l'ufficio tributi nel 2013: controllo incrociati di banche dati, mappature, inserimento di dichiarazioni e autocertificazioni. Tutta roba che uno Stato serio dovrebbe fare in automatico e che in Italia diventano roba da muratori meretevole di riconoscimento economico. Ma più di tutto pare siano sgocciolate lacrime di sudore per adeguare la banca dati Tarsu alle esigenze Tares, tanto che I.R. si lascia andare ad ariose aggettivazioni e divertenti ossimori, parlando esplicitamente di "enorme lavoro". Ma nonostante le lacrime e il sangue, versati in nome dell'equità sociale, il recupero dell'evasione ICI e TARSU ha visto addirittura raddoppiare l'ammontare del valore accertato. Al che la dirigente dei servizi finanziari arriva a sostenere che grazie a questa attività l'amministrazione Sagramola potrà garantire una più equa redistribuzione del carico fiscale tra i cittadini, a riprova che la linea politica la detta I.R. e non certo un Angelino o un Giancarlone. Ed ecco allora che, dopo una così succosa premessa, la Dirigente arriva puntuale a destinazione: siccome sono stati tanto bravi e visto che c'è sempre una delibera, una norma e una pezza giuridica per giustificare di tutto e di più, è bene provvedere alla liquidazione di alquanti mila euro all'ufficio tributi come fondo incentivante per il recupero dell'evasione. Ma il bello giunge a chiusura del testo, quando si riporta in maiuscolo quasi urlato la frase killer, ovvero "rendere il presente atto IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE". Il che significa che la Giunta si è riunita d'urgenza il 23 dicembre - cioè ad anno non ancora concluso - non per adottare decisioni necessarie e urgenti ma per siglare una delibera a sostegno dei privilegi sovietici della tecnostruttura, così che il premio fosse liquidato prima della fine dell'anno, in modo da garantire copertura a vacanze e cotechini. Non si discute la legittimità dell'atto, che è stato sicuramente confezionato in punta di diritto visto che la legge è com la pelle dei coglioni, ma l'inopportunità politica di averlo siglato e ratificato il 23 dicembre con massima urgenza, ovvero sette giorni dopo aver massacrato i fabrianesi con il versamento della Tares e otto giorni prima che l'anno di riferimento della delibera si concludesse. Ci vuole davvero la faccia come il culo.
    

75 commenti:

  1. Cari amici lettori sto ricevendo commenti ingiuriosi al limite della diffamazione. Ci prego di riformularli perché altrimenti non posso pubblicarli. La critica dura di chi governa sempre ma l' ingiuria e' un assist che non dobbiamo dargli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 594 c.p. ingiurie...595 c.p. diffamazione....612 c.p. minacce....612 bis c.p. minacce e atti persecutori ...avverti giampietro gli avvocati poi costano....
      G.f.cav

      Elimina
    2. Altro che commenti ingiuriosi, qui bisogna fare solo i complimenti a questa giunta per il modo in cui si rende ridicola giorno dopo giorno

      Elimina
  2. Caro GianPietro sabato 4 gennaio il Corriere Adriatico ha dedicato mazza pagina descrivendo come un atto eroico il risultato del recupero dell'evasine mettendo in risalto che aver mantenuto il premio uguale all'anno precedente ha fatto si che l'incidenza del premio stesso e' passata dall'8% al 5,68% calcolata sul recupero incassato nell'anno 2012 pari a 459.673,37 perché se avessero calcolato ancora l'8% il premio sarebbe stato 36.773,87 (come viene riportato dal Corriere Adriatico) . Vogliono farci credere che sono degli eroi dimenticando che il recupero dell'evasione dovrebbe essere un dovere al di la di qualsiasi premio soprattutto in questo momento. È visto che hai parlato di cosa accadrebbe nel settore privato ti dico che da me succederebbe esattamente il contrario .altro che premio . Ci mancherebbe che gli do' un premio per un mancato dovere che potrebbe mettere in difficoltà l'azienda stessa . Saluti UU

    RispondiElimina
  3. cosa aggiungere ai commenti ingiuriosi, giustamente filtrati, una riflessione, questa amministrazione chiamata Sagramola, che non capisco come possa sopportare di continuare a metterci solo la faccia, mentre lui si sputtana una reputazione, i suoi accoliti fanno il bello e soprattutto il cattivo tempo in città, caro sindaco , prima di dimettersi faccia un'opera di bene , almeno una , rimandi a casa l'Immacolata Riscossione così che possa fare bene a Napoli quello che sta facendo a Fabriano, e la corredi di un "buona fortuna" perchè la ne avrebbe bisogno!! mentre quì ancora ci sono troppe pecorelle con le orecchiette basse. D.M.

    RispondiElimina
  4. Che dire....la vergogna non ha confini per questa Giunta a guida Sagramola....A questo punto spero che ci sia un susulto da parte del nuovo segretario pd Crocetti...se ci sei batti un colpo..altrimenti arrendetevi a I.R. !!!!!
    Faccio anche un invito ai due consiglieri della lista Fabriano...non restate inermi..per quanto mi riguarda aspetto il consiglio comunale del 09 p.v. e con ogni probabilita' me ne esco dal mio appoggio politico a questi sanguisughe.......
    G.f.cav.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faresti veramente il bene di Fabriano /saluti UU

      Elimina
    2. Crocetti?... CHI?

      Elimina
  5. Provo ad avanzare un suggerimento che rubo al mio campo professionale. Quando un virus si attanaglia alle risorse del tuo sistema, che sia il pc di casa o il server delle paghe, puoi provare a debellarlo con l'antivirus ed un po' di tecnica, ma a volte c'è un'unica soluzione possibile: SPIANARE IL SISTEMA e senza neanche il backup!

    RispondiElimina
  6. Questa citta' vive in un sogno,tutto ovattato nell'illusione di chissa' quale rinascita.Nel frattempo chi continua ancora a godere si trafila tra i palazzi,la "povera" gente grida la propria disperazione in una sorda citta' fatta di egoismi,e in tutta questa indifferenza i soliti continuano a fare i propri comodi.

    RispondiElimina
  7. Ma roba vergognosa veramente...questa giunta sta raschiando il fondo del barile, sta tirando troppo la corda della pazienza dei cittadini, siamo ai limiti di ogni decenza e tolleranza sopportabili...L'unico premio per la città di Fabriano è .mandarli TUTTI A CASAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  8. Oltre agli articoli, tra poco dovremmo anche sorbirci i lavaggi di cervello radiofonici!!!

    http://albopretorio.comune.fabriano.an.it/repository/004732_DGC_203_2013.pdf

    Stò 23 non c'avevano niente altro da fare!?

    RispondiElimina
  9. Non bastava la percentuale (o se vogliamo il pizzo) su quanto "recuperato" dal Dirigente dei Servizi Finanziari, e certo suscita un amaro sorriso sentire parlare "di immane lavoro" quando basterebbe dire di avere fatto il proprio lavoro, quello e niente altro, lavoro per il quale si percepisce uno stipendio sicuro a fine mese. Uno stipendio netto perché il dipendente della PA in Italia parla sempre di quello che gli entra in saccoccia tralasciando il dato di non poco conto che si trova le ferie pagate, le malattie pagate, l'assistenza legale pagata (lui sbaglia e il Comune fa la causa) l'ambiente di lavoro pagato, il riscaldamento pagato, le pulizie pagate, la corrente elettrica pagata, le attrezzature pagate. Se a questo aggiungete i buoni pasto un libero professionista, un artigiano, un commerciante per mettersi in tasca, puliti, quei 1600 - 1800 euro ne deve guadagnate proprio tanti. Ma non basta, non basta la tredicesima, non basta il premio di "obbiettivo raggiunto" (ci mancherebbe altro che lo fallissero l'obbiettivo se lo stabiliscono da soli ad inizio anno) serve anche un ulteriore "pizzo" sui soldi della TARES. MI faccio una domanda, se vi è una diretta relazione economica tra l'aumento delle tasse e lo stipendio di questi dirigenti non si configura un conflitto di interessi nella corretta applicazione della norma? Mi sembra del tutto evidente che, se chi amministra tollera questo opaco rapporto di interesse, a Fabriano avremo sempre una pressione fiscale ai massimi livelli, la caccia alle streghe, la totale indifferenza alle difficoltà che i cittadini stanno attraversando per la durissima crisi. Concludo chiedendomi a casa servono Sindaco ed Assessori se non danno una lettura politica, sociale, mediata della applicazione fredda di una norma?

    RispondiElimina
  10. Mi chiedo come possa un uomo cattolico come Sagramola, cresciuto a pane e ACR, sempre pronto a battersi il petto, prestarsi a questi squallidi giochi. Ma del messaggio di Cristo, e non volendo scomodare direttamente Lui, di quello di Papa Francesco, possibile non riesca a percepirne il valore calato nella sua missione di sindaco? Giancarlo mi rivolgo direttamente a te con tutto il cuore perchè tanto so che passi su questo blog, e comunque qualcuno dei tuoi amici ti farà sapere. Quello che stai portando avanti non è la novella cristiana, ma il linguaggio bieco dei furbi, degli intrallazzati, degli sleali. Nessuno pretende da te la forza di cacciare i mercanti dal tempio (con quella bisogna nascerci), o di seguire l'esempio cristiano del Sindaco La Pira, ma almeno un pò di coerenza con quello che spesso ti ho sentito dire essere il tuo credo. Ne va del tuo bene e di quello della parte onesta della città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio scusare Sagramola ma è molto, molto difficile calare il credo cristiano nella politica di oggi con il grado di corruzione raggiunta dopo il crollo delle ideologie. Un sindaco oggi non è libero, è messo al suo posto dal gioco di poteri e ci sta generalmente perchè ha poco di meglio da fare, E' molto più evangelica la nascita di gruppi di cittadini, associazioni, comitati, movimenti. Non dimentichiamo che il cristianesimo è stato innanzi tutto rivoluzione, pacifica e interiore, ma pur sempre rivoluzione.

      Elimina
    2. Sagramola sta lì perché gli serve lo stipendio altro che credo cattolico e ricordati che nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia obbligandolo a fare il sindaco . Può sempre dare le dimissioni Saluti U U

      Elimina
  11. Ho letto tutti i commenti, mi è rimasto in mente ed impresso quello dell'anonimo delle 11.30: Sagramola cresciuto a pane e ACR!!!!!!
    Ripensando a quell'incontro al Jolly bar, oggi ho di fronte una persona diversa, cambiata, appiattita su posizioni inverosimili, quindi caro Giancarlo Sagramola, o fai immediatamente un testa coda e fai anche un bel rimpasto di Giunta, magari anche con qualche Assessore in meno, altrimenti da libero cittadino quale sempre sono stato, scendo da questa nave alla deriva della corrente, priva di timone e Comandante!!!
    Ci vediamo al Consiglio Comunale del 09.01.2014....
    g.f. cav.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proporrei Crocettilaqualunque ai lavori pubblici

      Elimina
  12. Da dipendente comunale mi trovo pienamente d'accordo on Simonetti, ho sempre osteggiato i progetti studiati per fare quello che dovrebbe essere normale. Un progetto pagato in più deve essere fatto innanzitutto al di fuori del l'orario di lavoro e deve essere riferito a cose che non rientrano nel lavoro quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da dipendente comunale condivido quanto sopra e vorrei precisare che la maggioranza dei dipendenti del Comune di Fabriano ha uno stipendio di 1100/1300€ al mese.

      Elimina
    2. Verissimo! Infatti ci sono figli e figliastri. Quelli che prendono la percentuale sui tributi recuperati e quelli che prendono la % sulla progettazione interna. E parlano di equità quando la creano già all'interno dela struttura

      Elimina
    3. Caro dipendente comunale la spesa totale del personale del comune supera i 7200000€ con una media di costo per dipendente di 35500€ come e' descritto nella relazione dei revisori dei conti

      Elimina
    4. Caro anonimo delle 16,56, come dice un vecchio proverbio adattato al caso nel comune si mangia un pollo a dipendente, se se nel corso dell'anno qualcuno ne mangia tre,quattro,cinque o sei, forse qualcuno non ne mangia nessuno

      Elimina
    5. Spiegalo ai sindacati

      Elimina
  13. Caro Giampietro,
    intervengo in riferimento al tuo post odierno in quanto non condivido la tua rappresentazione.
    In primo luogo enfatizzi il fatto che la delibera sia stata presa in data 23/12/2013 e sinceramente la questione mi apparre estranea alla rilevanza dell'atto.
    Non riporti la vera essenza dell'atto ed alcuni passaggi che sono importanti e che dovrebbero fare riflettere.
    Parto dal presupposto sano, a mio avviso, che pagare tutti nella giusta misura significa pagare tutti di meno. Dai dati contenuti nella citata delibera emerge che così non è e che pertanto sia doveroso intervenire per sacrosanti e costituzionali principi di equità fiscale e sociale.
    Invito i lettori a leggere la delibera di Giunta n° 202 del 23/12/2013 e dalla lettura della medesima sono ben chiare le finalità potiliche.
    Nelle premesse dell'atto e poi al punto 2) della delibera si legge: "Questa attività consentirà all'Amministrazione Comunale di rivedere le politiche fiscali per l'anno 2014 e consentirà di adottare provvedimenti di revisione delle aliquote e delle tariffe dei tributi comunali garantendo una più equa ridistribuzione.
    Il potenziamento dell'ufficio tributi è pertanto una esigenza politica - amministrativa per evitare che ci siano figli e figliastri.
    Ovviamente la contrapposizione pubblico - privato in questo caso è solo strumentale, in quanto nel privatio si investe in quello che è necessario e pertanto ritengo che anche nel pubblico debbano essere prese delle decisioni politiche quando si tratta di salvaguardare l'interesse della collettività.
    Se leggete la delibera di cui trattasi potete prendere atto che nel 2012 ai fini Ici sono stati accertati 1.033.000,00 di imposta non dichiarata ; 160.000 di Tarsu non dichiarata e per il momento rilevati 28.500 Mq di superficie complessiva non dichiarata!!!!!!!!!!
    Sulla base di quanto sopra difendo la bontà dell'atto e tengo a precisare che prevale la finalità politica e non quella tecnica (la struttura fa quello che gli viene indicata dalla funzione politica).
    Attendo ora su questo contenuto il confronto nel merito.
    Assessore Galli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'equità fiscale è un indirizzo politico e una linea di governo e non una proposta del dirigente che non ha mandato politico ed elettorale. Per il resto io credo che l'equità fiscale si faccia diminuendo le imposte e creando uno stato leggero. Stamattina sulla prima pagina del Corriere della Sera gli economisti Alesina e Giavazzi spiegano perfettamente questa cosa raccontando perchè l'Inghilterra del taglio della spesa pubblica ha ripreso a crescere e a creare posti di lavoro mente l'Italia delle tasse e dell''equità fiscale finta sia nel pieno della recessione. La divisione è tra liberali è statalisti e sinceramente ti ho sempre annoverato tra i liberali. Ovviamente spero che anche altri etrino nella discussione. Consiglio a tutti di riflettere sulla Curva di Laffer ossia sulla dimunuzione naturale del gettito a crescere dela pressione fiscale

      Elimina
    2. io in Giunta non avrei preso atto. Votavo sicuro contro. Il piano anti evasione lo presenta la Giunta e dà e dritte del recupero. Invece la Giunta ha preso atto rovesciando il senso del comando. E col piffero che facevo una roba del genere una settimana dopo aver svenato la città con la tares.

      Elimina
    3. Forse spendere quattro soldi per un addetto stampa non avrebbe fatto tanto male

      Elimina
    4. Si mi sento e sono un liberale.
      La ricetta e' semplice concettualmente e precisamente ridurre la spesa pubblica, ridurre la pressione fiscale.
      Solo con le leve di cui sopra è' possibile pensare alla ripresa.
      In ragione di ciò la delibera di cui parliamo andava presa senza riferimenti alla Tares. Aspettare per quale motivo?.Si tratta di perseguire tutti gli obiettivi e per me sono chiari.
      Come detto riduzione pressione fiscale. Pagare tutti e di meno.
      In ordine alla spesa pubblica abbiamo già ridotto la spesa di oltre 2 ml di euro e si tratta di vedere quello che ancora si può fare.
      È' necessario poi maggiore progettualità.
      Non mancherò di entrare nel merito.
      Galli

      Elimina
    5. Caro Giuseppe Galli il recupero dell'evasione secondo me è un dovere di tutti coloro che gestiscono le amministrazioni pubbliche e si dovrebbe fare a prescindere dal premio di risultato perché poi viene il dubbio che senza premio l'azione di lotta all'evasione perderebbe di intensità ? Infine vorrei ricordarti le battaglie e le aspre critiche che Tini (oggi vicesindaco) quando sedeva tra i banchi dell'opposizione esprimeva proprio contro l'aumento dei premi erogati in base ai risultati che proprio in questo caso gridano scandalo dopo quello che la giunta ha fatto con la tares . Poi aggiungo una riflessione tecnica e cioè: il recupero dell'evasione accertata e quella incassata si è materializzata solo a fine dicembre? Non c'è stata una verifica costante che avesse controllato nel corso dell'anno il suo andamento? Si poteva utilizzare il maggior recupero incassato per mitigare le imposte ai cittadini subito magari riducendo la tares stessa ? Ti dico questo perché se nel conto consuntivo 2013 venisse fuori un avanzo di amministrazione lascio a te pensare cosa potrà dire e fare i cittadini .aggiungo solo una mia considerazione personale che spero vorrai permettere :se fossi stato io il sindaco e avessi attuato questi provvedimenti forse sarei ancora chiuso dentro il comune con la folla urlante fuori ad attendermi .tanti saluti .UU

      Elimina
    6. Caro Giuseppe nel bilancio di previsione 2013 la spesa corrente e' la stessa del 2012 come riportato nella relazione del collegio dei revisori dei conti che mi auguro riporti dati corretti visto che per queste relazioni paghiamo più di 40000€ all'anno . Ci vediamo il giorno 9 gennaio in consiglio comunale dove i consiglieri di maggioranza e di opposizione avranno la possibilità di esprimere ognuno il proprio parere .ancora saluti UU

      Elimina
    7. Se prendiamo la spesa corrente dei bilanci 2011,2012, 2013, al netto dei debiti fuori bilancio la spesa pubblica e' in diminuzione.
      Il dato che ho ripartito e' corretto.
      Il 2013 e' stato un anno veramente particolare e questo e' facile da capire se prendiamo tutti atto che il termine assegnato a tutti i Comuni per approvare il bilancio di previsione e' stato quello del 30/11/2013!!!
      Introduzioni normative, continui passi avanti e passi indietro a livello normativo, interpretazioni, introduzioni di nuove imposte e procedure.
      Detto quanto sopra puoi facilmente immaginare quanta attività ne è' conseguita per gli uffici e pertanto quando si intendono ottenere dei risultati il potenziamento e' da prendere in considerazione.
      I dati sono stati monitorati, ma nel contempo sono stati in continua evoluzione.
      Il dato che più stupisce e' quello di ben 28.500 mq parziale ancora di superficie non dichiarate. Capisci che questo dato non era conosciuto ed e' emerso dall'incrocio del catasto telematico o Map gentile per capirci e questo significa che di evasione e di iniquità in passato ce ne è' a iosa.
      Poi sarà bene aprire il dibattito anche su un'altra questione e precisamente quello del patto di stabilità con tutte le limitazioni che impone.
      Credo pertanto il più grosso limite in questo caso del quale mi auto accuso e' quello della comunicazione. In politica mai sottovalutare la partecipazione e sopratutto la comunicazione.
      Galli

      Elimina
    8. Assessore, non mi scivoli sui numeri...
      Per quel poco che ho capito, le superfici della Tares non corrispondono a quelle della Tarsu; bastano i sottotetti, a mio avviso, a giustificare un incremento delle superfici tassate...o sbaglio?
      ___________
      G.R.

      Elimina
    9. Non e' un dato che deriva in via principale dalle diverse modalità di applicazione, ma il dato che sta emergendo e' quello di superfici dichiarate in misura inferiore.
      Il dato dei 28.500, ripeto parziale, fa riflettere molto sul passato, anche da un punto di vista gestionale.
      Galli

      Elimina
    10. Caro Giuseppe la spesa corrente del 2013 rispetto a quella del 2012 proprio al netto dei debiti fuori bilancio e' la stessa anzi quella del 2013 e' leggermente superiore ( sempre al netto dei debiti fuori bilancio) . Per quanto riguarda la comunicazione penso che più di comunicazione sarebbe bene fare partecipazione proprio perché è stato un argomento principale del programma del Sindaco Sagramola che anche durante l'infuocata discussione all'Oratorio della Carità non ha voluto dire se vorrà fare un prossimo bilancio partecipato contrariamente alla tua disponibilità.Relativamente al patto di stabilità condivido quello che dici anche se certi avanzi di amministrazione milionari non utilizzabili sarebbe opportuno evitarli. Come opportuno e' lavorare per ridurre i residui attivi che vengono dichiarati insussistenti ogni anno perché sono crediti che il comune difficilmente incasserà in futuro e su questo argomento la pronuncia della Corte dei Conti sezione di controllo per le Marche e' stata molto chiara .ancora saluti UU

      Elimina
    11. La spesa corrente 2013 in base ai dati attuali e' inferiore al 2012, sempre al netto dei debiti fuori bilancio.
      Per la comunicazione e partecipazione mi trovi d'accordo e per me non è' un problema dirlo.
      Hai detto bene all'oratorio alla richiesta io non ho avuto alcuna titubanza.
      Saluti Giuseppe

      Elimina
    12. Aspetto di vedere il conto consuntivo e se è come dici tu vedremo .io faccio riferimento al bilancio di previsione come anche riportato nella relazione dei revisori dei conti e se ti ricordi confermati in consiglio comunale durante l'approvazione del bilancio 2013 dalla dirigente .comunque vista la tua disponibilità alla partecipazione il prossimo bilancio di previsione sarà una occasione per verificare sia il contenimento della spesa che la programmazione delle varie attività strategiche per il rilancio del nostro territorio.rileggendo il programma elettorale del sindaco mi sembra che l'attuazione delle varie proposte non si stia sviluppando come promesso e se non si può fare programmazione per mancanza di fondi tanto vale azzerare qualche assessorato e relativo assessore .saluti UU

      Elimina
    13. Farò di tutto affinché il prossimo bilancio abbia la giusta partecipazione.
      Tra l'altro sarà effettivamente la sede giusta per vedere come i vari settori si sono mossi in questo periodo e precisamente durante il secondo semestre 2012 e durante tutto il 2013.
      Essendo abituato a trattare i dati con verifiche periodiche in ambito professionale ho trattato i miei assessorati con questo spirito.
      Ho pertanto dati chiari per il settore trasporto che mi consentono di rilevare un interessante decremento di spesa.
      Per gli altri settori la partita non si muove sul lato della spesa, ma sul piano progettuale ed intendo portare avanti quanto di più utile possibile per il rilancio del territorio, il tutto ben conscio delle enormi difficoltà.
      Non riusciamo a parlare più di tanto in Consiglio, il tutto in relazione alla brevità dei tempi o vista la forte contrapposizione, ma almeno oggi devo dire che siamo riusciti a confrontarci tramite questo blog.
      Invito tutti quelli attivamente impegnati in politica ad intervenire in quanto il confronto nel merito e' importante.
      Per questa sera un saluto a tutti ed a presto.
      Galli

      Elimina
    14. Facile tagliare la spesa non facendo i servizi. Questo non e risparmiare

      Elimina
  14. Ti ringrazio per queste parole dall'"interno". Il cambiamento sarà sempre più trasversale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si andra' da Crocettilaqualunque a Tini e da Bonafoni a Castriconi. Il nuovo che avanza. ADESSO !

      Elimina
  15. Il Monastico05 gennaio, 2014

    Alla discussione del bilancio di previsione 2012 sollevai all'amministrazione il rilievo di aver aumentato la % prevista per gli incentivi del recupero ICI dal 5% previsti negli anni precedenti da Sorci all'8% e passa. Non vi fu risposta da parte dell'Amministrazione.
    Ora un po' di curiosa cronologia.
    il 2.4.2007 con la Delibera di Consilgio n. 55 viene modificato il regolamento dell'ICI ed in particolare l'art.10 ove si dispone che gli incentivi debbono essere pari al 5% del riscosso dell'anno precedente. La Commissione consigliare, il 12.05.2008, avanza la proposta n.87 e pone al consiglio la modifica dell'articolo 10 riducendo la % di incentivi dal 5 al 2%. Tini, in minoranza, presenta un emendamento con il quale cassa le parole "nella misura del 2%" sostituendole con "in termini percentuali" lasciando quindi ampia discrezionalità alla Giunta. Io ero assente. Indovina chi votò contro? Carmenati, Latini, Mingarelli Diego, Gentili, Sforza e Galli. E questo perchè la minorana riteneva più opportuno ridurre l'incentivo. Poi l'UDC venne richiamato e la proposta definitiva fu votata a favore da tutti tranne Carmenati, Latini, Mingarelli Diego e Gentili. (prosegue)

    RispondiElimina
  16. Il Monastico05 gennaio, 2014

    ......continua. Questo il dato storico.
    Sul piano tecnico va detto che la norma introduce la possibilità, per il potenziamento degli uffici tributari, di attribuire compensi incentivanti al personale dell'Ufficio. E' una facoltà arbitraria e non un obbligo. Inoltre è nostro parere che questi incentivi debbano confluire nel fondo di cui all'ex art 15 del CCNL. Quindi per essere attribuiti dovrebbero più correttamente essere erogati sulla base di un progetto elaborato con obiettivi previsti ex ante. Sulla base della % dell'obiettivo raggiunta ex post dovrebbe essere parametrata l'attribuzione finale. Sarebbe poi necessario che nella delibera venissero evidenziate le percentuali di ripartizione fra i vari livelli di impiegati nell'ufficio. Invece nulla poichè probabilmente vi sarà una determina che non non conosco nella quale il Dirigente avrà suddiviso il premio.

    RispondiElimina
  17. Il Monastico05 gennaio, 2014

    infine il dato politico.
    Sorci era in antitesi con la Dirigente e voleva ridurne gli introiti.
    Sagramola è dipendente della Dirigente.
    Secondo il regolamento la delibera di cui parli sarebbe dovuta essere approvata entro il 15 febbraio 2013. Viceversa il fondo delle risorse decentrate per il 2013 non può essere superiore a quello del 2010, salvo particolari eccezioni.

    Resta ovviamente la valenza politica dell'atto.
    Opportuno o non opportuno?
    I soldi di cui stiamo parlando provengono dal bilancio e quindi ogni loro aumento determinano una riduzione delle disponibilità generali dello stesso.

    RispondiElimina
  18. solo a me, stonano le parole "potenziamento" e "accertato"???
    Il potenziamento di un ufficio, lo vedo come un miglioramento dei mezzi o, magari, con l'attribuzione di una persona in più per svolgere l'immane mole di lavoro, non come un premio, stabilito poi sulla base di obiettivi auto-stabiliti; se gli impiegati lavorano di più, hanno diritto allo straordinario.
    Quanto all'altra parola...c'è differenza, tra accertato e riscosso...e mi sembra (ma potrei aver preso un abbaglio leggendo tutto di corsa) che si parli di percentuali sull'accertato e non sul riscosso....a casa mia, fa una bella differenza.
    Basta con questi dirigenti che se la suonano e se la cantano...oppure, fuori dai piedi i politici, visto che non possono andare contro i dirigenti!!!
    ___________
    G.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Monastico05 gennaio, 2014

      la percentualizzazione è sul riscosso e non sull'accertato. Il potenziamento dell'Ufficio è definito dall'art.3, c57, della Legge 662/96 mentre i compensi incentivanti possono essere attribuiti al personale dell'Ufficio sulla base dell'art.59 del D.Lgs 446/97.
      Fatto sta che il progetto per gli incentivi dovrebbero essere preventivati ex ante ed attribuiti in proporzione all'obiettivo posto.

      Elimina
    2. obiettivi che dovrebbero corrispondere con un miglioramento della "performance" e/o della reddititività per le casse comunali, non con "il 27 del mese"; come dice giustamente, l'incentivo è una facoltà, non un obbligo, tantomeno un diritto consacrato.
      __________
      G.R.

      Elimina
  19. E' calcolata sul riscosso

    RispondiElimina
  20. Ritenuto opportuno, per le motivazioni di cui sopra, destinare al finanziamento delle attività di recupero evasione di cui sopra lo stesso importo assegnato nell’anno 2012, pari ad € 26.139,21, sebbene gli incassi dell’anno 2012 siano stati superiori a quelli del 2011;
    Questo è' il passaggio della delibera che evidenzia due dati importanti e precisamente che si fa riferimento all'incasso e non all'accertato ed in secondo luogo che l'importo dell'incasso pur essendo superiore a quello del 2011 si è ridotto l'importo assegnato al potenziamento.
    Suggerisco come detto una lettura della delibera 202 disponibile su piazza alta - atti amministrativi.
    Galli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Monastico05 gennaio, 2014

      veramente l'abbiamo letta bene e forse meglio di qualcuno in Giunta. Le considerazioni di Simonetti, per questo, mi sembrano più che giustificate ed obiettive. Il fatto di aver lasciato la stessa cifra in valore assoluto è un rigurgito di decenza residua dell'amministrazione che, in maniera unidirezionale, garantisce il percepito dello scorso anno dai dipendenti, invece di ridurre la percentuale a quel 2 % che in minoranza aveva chiesto anche lei Assessore.

      Elimina
    2. Ce senti ?

      Elimina
    3. Non credo che la questione possa essere trattata facendo riferimento alla percentuale in senso stretto, quanto invece agli obbiettivi.
      Mi ha invece incuriosito il fatto che non ci sia alcun commento sui dati emersi in termini di evasione.
      Facciamo il raffronto tra quel 2% e quello che è' stato ottenuto in reazione alla delibera di cui trattasi.
      Facciamo le percentuali sui dati assoluti e poi ne riparliamo.
      Con Simonetti sono d'accordo non su come e' stata prospettata da lui la delibera 202, quanto invece con lo spirito liberale che deve segnare la politica fiscale dell'entrata (riduzione spesa pubblica, anche se preferirei parlare di qualità della spesa pubblica, riduzione della pressione fiscale, il tutto per ridare slancio all'economia.
      Troppo facile trattare il tema centrandolo sulla percentuale del 2%.
      Mi interessa approfondire questo passaggio.
      Galli

      Elimina
    4. Assessore, il dato relativo all'evasione, da solo, dice poco; come ho già detto sopra, secondo me, potrebbero esserci un sacco di variabili che generano quei 28.500mq di nuove superfici tassate; di sicuro, una componente viene da quella differenza che viene dal cambio tarsu-tares...poi ci sarà anche dell'evaso, non lo metto in dubbio, ma non mi sento di poter battezzare l'evasione...almeno, non senza sapere qualcosa di più, tipo il totale dei mq per poter vedere l'incidenza di quei 28.500.
      ____________
      G.R.

      Elimina
    5. Mi pare corretto non approfondire di più in assenza di dati alla mano da concertare.
      Ci sarà modo di tornarci sopra.
      Galli

      Elimina
  21. Confermo e' solo sul riscosso.
    Abbiamo ridotto la percentuale per il potenziamento in relazione al l'incassato!!
    Galli

    RispondiElimina
  22. V ringrazio per il lungo e articolato confronto a riprova che questo blog e' l' unico vero spazio informativo libero in questa città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che qualcuno ci creda ancora, i conti non tornano. Mi dispiace ma immacolata riscossione bara, basta pensare che la tassa immondizia 2012 è stata pagata a luglio 2013 per non far risultare i soldi in cassa, e siccome la abbiamo pagata tutti, basta che controllate le ricevute. I conti li fa come gli pare e prende in giro a tutti compresi i revisori a cui da i dati che gli fa più comodo. SVEGLIA

      Elimina
  23. L'assessore Galli, piuttosto che occuparsi dei tributi, dovrebbe interessarsi del livello qualitativo e qunaditativo dei servizi offerti dagli assessorati di sua compentenza.
    Vogliamo entrare nei particolari??

    Fatta questa operazione, a tempo perso, si può anche interessare di altro.

    E' impossibile andare a parlare del "recuperato" senza conoscere approfonditamente i dati, quello che è effetivamente l'evaso e quello che è stato "imposto e pagato da chi non è avvezzo a ricorrere alle commissioni tributarie.

    Detto assessore si può anche chiedere come mai l'evaso che comporta nuove entrate viene costantemente trovato/incrementato, mentre il rapporto mensile sugli abusi edilizi, che non comporta nessun nuovo introito, non ne trova mai uno.
    Perchè??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo corretto ed opportuno interessarmi di tutti i settori per avere un quadro completo.
      Per quanto riguarda le mie deleghe può entrare nei particolari senza problemi.
      Se lo farà posso almeno entrare nel merito.
      Magari può farlo se vuole senza anonimato almeno avremmo modo di parlarne anche di persona.
      Galli

      Elimina
    2. E scommette Dott.Galli che se le fosse permesso di fare una ricerca approfondita sugli abusi edilizi troverebbe alcuni membri della sua Giunta direttamente o indirettamente coinvolti?

      Elimina
    3. Rinuncio all'anonimato...anzi no aspetto che anche le elezioni comunali siano effetuate con voto palese.
      Per quanto riguarda il suo assessorato, a me dispiace vederla intervenire quasi a "difesa" dell'Immacolata e non averla sentito difendere con vigore il tessuto produttivo sulla vicenda Tares.
      I commercianti ed imprenditori oltre che alla faccia, diffrentemente da lei, ci mettono anche il portafoglio....

      Elimina
    4. Se ritiene che ci sono abusi li denunci almeno su questo fronte non si muova nell'anonimato.
      Lo faccia piuttosto che ipotizzarlo, tra l'altro come detto in forma anonima.
      Non ha fornito alcun particolare ma solo banali generalizzazioni.
      Per quanto riguarda il dirigente per me deve prestare la sua attività ricordandosi bene le sue competenze e non andare oltre.
      Un saluto
      Galli

      Elimina
    5. In questo blog si parla di politica e l'autore, da tangentopoli ad oggi ,ritiene che la politica fatta a colpi di sospetti e di illeciti sempre supposti e mai declinati concretamente sia sfigata e noiosa. Chi e' a conoscenza di reati si rivolga alla procura.

      Elimina
    6. Voi rispondete ad un mio post pensando ad altro, io ho solo parlato di "livello qualitativo e qunaditativo dei servizi offerti dagli assessorati di sua compentenza." (Punto.)

      E' un mistero come mai Galli abbia cominciato a parlare come se io conoscessi specifici abusi e poi si sia arrivati addirittura ai reati....
      Mahhh!
      Il rapporto mensile sugli abusi edilizi, menzionato, è costantemente vuoto, cosa impossibile anche in Paradiso.
      Io, da semplice cittadino, non ho le nozioni tecniche ed accesso a tutte le autorizzazioni edilizie per dire cosa è abusivo o no.

      Saluti.

      Chiaramente quello della scommessa non ero io, ma a voi cosa importa....

      Elimina
    7. Non leggo particolari sui miei assessorati e le ho già detto che può entrare nel merito senza problemi.
      Quanto agli abusi edilizi ho collegato il post da lei ritenuto estraneo in quanto tratta lo stesso argomento.
      I suoi interventi restano generici. Esca allo scoperto senza problemi, in modo da potere trattare le questioni con ampia valutazione. Non è detto che saremo d'accordo ma almeno ci saremo confrontati.
      Galli

      Elimina
    8. Caro assessore Galli ,ma Lei è di centro destra o di centrosinistra perché quando scrive in questo blog sembra essere una persona diversa dall'assessore UDC che poi vota favorevolmente tutte le delibere della giunta Sagramola di cui lei fa parte ed è il secondo più votato nella lista UDC al punto tale che se avesse ottenuto più voti di Tini avrebbe reclamato il posto di vicesindaco . Non le sembra una stonatura dire le cose che scrive in questo blog ma poi votare sempre favorevole nelle delibere di giunta? Coraggio se veramente non condivide certe scelte si dissoci ufficialmente ed esca dalla giunta . Farebbe una azione coerente con quello che dichiara in questo blog altrimenti rischia la figuraccia di chi predica bene ma poi razzola male . Se non condivide certe scelte giovedì 9gennaio il suo gruppo UDC ha la possibilità di sollevare il sindaco dal duo incarico altrimenti lei è un cagnolino che abbaia in questo blog ma scodinzola al sindaco Sagramola ed al vicesindaco Tini . Comunque sono sicuro che lei sarà allineato e coperto ma poi il giorno dopo vorrà farci credere che ha volticato il mondo ma non è stato compreso .Il quel caso le consiglio di non scrivere più in questo blog .




      Elimina
    9. Questa Giunta mi sembra composta da tutto tranne che da Cuor di Leoni. Ci vuole coraggio per fare quello che scrive l'anonimo delle 18.34. Qui mi sa che tutti i componenti della Giunta tireranno avanti stando ben coperti in attesa che la buriana passi. Non una grandissima scelta, sia dal punto di vista politico che umano.

      Elimina
    10. Lei invece, che è un signore, ha invece dato il buon esempio rispondendo all mia domanda:
      "come mai l'evaso che comporta nuove entrate viene costantemente trovato/incrementato, mentre il rapporto mensile sugli abusi edilizi, che non comporta nessun nuovo introito, non ne trova mai uno.
      Perchè??"

      Se io fossi stato al suo posto, avrei visto il settore trasporti, più come una risorsa che un costo. Fuori dall'orario scolastico, gli autobus girano vuoti, mentre molti si camminare lungo traggitti prima inpensati, c'è quindi molto da fare, fino al punto di garantire la gratuita ammissione, tanto il mancato introito tende allo zero e si da un servizio ai cittadini. Prima di mettere i dispay eletronici, avrei messo le persone sul mezzo, usando il fattore prezzo, poi il confort ed informazione....

      Invece di pavonarmi con le auto elettriche, mi sarei preoccupato di portare il car-sharing in città,come alternativa alla seconda auto e forse anche alla prima. Mi dicono che nei pressi del centro commerciale c'è una grande piazzola, con tettoia inutilizzata...

      Per il trasporto da/per le frazioni, mi dica lei l'indice di gradimento... fate continue ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti, non è vero?

      Ho molta simpatia per i due ragazzi al minuto 9.33 del video:
      http://www.youtube.co/watch?v=wd6MTSJCkmE
      Lei non si sente minimamente responsabile per il comportamento della dott.sa Carini?

      Analizzando la presenza degli avvocati, sotto i 50anni, nel consiglio comunale di Fabriano, non sò decidere se è più correlata al "global warming" o alla sovraccapacità nel settore forenze, lei ha un'opinione a riguardo??


      Elimina
    11. In primo luogo ho difeso la delibera 202, ma ho fatto riferimento alla valutazione globale di come intendo la fiscalità locale ed il regime complessivo delle entrate e spese. Ho votato la citata delibera ed ho evidenziato i passaggi che secondo me andavano evidenziati.
      Se spostiamo sul piano politico la valutazione lascio a lei l'indicazione ovvero se sia una decisione da centro destra o centro sinistra.
      L'equita' fiscale e sociale, se vista come pagare tutti il giusto, il meno possibile, ma pagare tutti, non mi pare ne' di centro destra, ne' di centro sinistra, ma una cosa giusta. Su questa valutazione si possono aprire dibattiti diversi. Ad alcuni sembra più di centro sinistra se applicato sono in fondo, mentre per alt visioni più liberali più di centro destra. Veda lei!!
      Quanto alla mia posizione all'interno dell'Udc e' rivolta alla volontà di rinnovamento e certo qualche voto in più nelle passate elezioni potevano significare qualcosa di importante.
      La mia attività si svolge nell'ambito di una maggioranza e ciò significa che in quell'ambito le mie diverse opinioni, ove siano tali, sono oggetto di dibattito e questo e' coerenza, anche se a lei può' fare più comodo invitarmi a dimettermi ovvero invitarmi a non scrivere più su questo blog.
      Per i trasporti e più precisamente il trasporto pubblico locale le segnalo che nel corso del 2014 ci sarà la nuova gara e quella sarà la sede per intervenire per integrazioni e/o modifiche.
      Per quanto riguarda l'ultima questione e precisamente quella della presenza di avvocati nel Consiglio stante la gratuita' della medesima non posso fornire alcuna risposta. La lascio a lei!!!!
      Galli


      Elimina
  24. Quando chiuderanno il bilancio con un avanzo di un milione di euro ci fanno credere che hanno recuperato l'evasione e non che hanno sbagliato i conti è tartassato con la tares. Vedrete poi come li spenderanno..........

    RispondiElimina
  25. Ho scritto e cancellato 3 o 4 commenti perché' per quanto cerchi di fare attenzione finisco sempre per scrivere insulti. E allora mi censuro da sola. Ma una domanda ce l'ho: perché' tutto questo potere a questa qua? Non e' nemmeno "autoctona"! Perché' l'attività' di indirizzo politico non riesce ad intervenite su quello che fa un dirigente? E cmq mi dispiace d'aver sostenuto con la mia candidatura questo sindaco e questa giunta. Vorrei chiedere scusa a tutti quelli che votando me hanno sostenuto i nostri attuali governanti locali. Giuro che non avrei mai immaginato di dovermi vergognare: sorry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo quello che hai detto perché non ti firmi? Gli elettori capirebbero meglio e non sbaglieranno ancora in futuro. Grazie .saluti UU

      Elimina
  26. "Non censurerò neanche sotto tortura opinioni, punti di vista e critiche di qualsiasi genere, a partire da quelle relative all'autore,"

    Dov'è il mio post delle 22.30 circa?

    ( Sono quello che ogni 2 post mette 3 link....)

    RispondiElimina
  27. Ho pubblicato tutto. Inoltralo di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con notevole ritardo, ma è stato già pubblicato.
      (era quello delle 05 gennaio 2014 22:43)
      Con il nuovo sistema c'è + "pulizia", ma anche - fluidità.

      Grazie x lo spazio, quando uno dorme poco,
      pensare e scrivere diventa una necessità....

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone