11 gennaio 2013

Ottaviani candidato e l'OPA sull'Udc


E’ stato il blog di Radio Gold, circa un’ora fa, a dare la notizia: Marco Ottaviani si candida alla Camera dei Deputati, con la lista dell’UDC. Si tratta di uno sbocco politico che brucia di molto i tempi perché, nell'ambito del totonomine, si mormorava di un Ottaviani sulla rampa di lancio in paziente attesa delle elezioni regionali. E’ vero che il giorno di Natale, proprio dalla pagine di questo blog, Ottaviani aveva dichiarato il suo endorsement nei confronti del centro montiano, ma nulla lasciava presagire una candidatura alle elezioni politiche. E giusto ieri, tanto per rimarcare qualche frizione nel composito schieramento montiano fabrianese, Maurizio Benvenuto aveva preso, in qualche modo, le distanze da Ottaviani attribuendogli, senza troppa diplomazia, una vocazione elitaria poco compatibile col nuovo disegno centrista. La candidatura con l’Udc consente, invece, a Ottaviani di scartare di lato, di rispondere alla stoccata dei merloniani e di rimanere saldamente all’interno del progetto centrista e del suo consolidamento locale. In questo senso occorre considerare che l’UDC a Fabriano è, oggettivamente, il soggetto politico decisivo nella costruzione di una massa critica montiana. Sia per  il radicamento storico sul territorio che per la quantità di consensi tuttora disponibili. Il che prefigura una dialettica potenziale e potenzialmente devastante, all'interno del centro, tra la componente tecnocratica di matrice merloniana e quella cattolica e curiale incarnata culturalmente e antropologicamente da Ottaviani. Il dato politico essenziale – considerato che l’UDC eleggerà un solo deputato, ossia il capolista Ciccanti – è che Ottaviani ha lanciato, attraverso la sua candidatura - un’Opa ostile sull’Udc di Fabriano. Ciò prelude a una strategia politica in cui è inevitabile l'accordo tra Ottaviani e Galli; un accordo finalizzato a far fuori tutta la vecchia guardia nazionalpopolare favorendo l’accesso alle posizioni di comando dei giovani turchi che già scalpitano all’interno del partito. Si tratta di una partita complessa in cui mosse e contromosse si sovrapporranno sin dai prossimi giorni, ed è sicuramente anomalo - e per questo politicamente di rilievo - che le scosse telluriche della politica fabrianese provengano direttamente dall'area di centro, con destra e sinistra a riflettere su quanto accade senza alcuna tentazione di movimento o di iniziativa. Sarà quindi interessante riflettere non tanto su cosa accadrà da qui al voto ma sugli accadimenti successivi alla tornata elettorale. Nel frattempo, tanto per non farsi fregare dagli eventi, l’unico sguardo rivelatore sarà quello capace di scrutare e indagare sotto il pelo dell’acqua perché è esattamente e tutti lì l’epicentro dei bradisismi politici locali.
    

34 commenti:

  1. Ottaviani è un grande medico e penso che possa essere anche un grande politico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmato il papà di Ottaviani :-0)))))))

      Elimina
  2. Meglio Ottaviani che Benvenuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmato Alessandro Moscè

      Elimina
    2. Io mi firmo sempre caro!
      Alessandro Moscè

      Elimina
  3. spero sia migliore di certi suoi acritici sostenitori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh questo è molto facile!!!!!

      Elimina
    2. Le truppe si stanno muovendo, ma non si firmano. Ah ah ah ah

      Elimina
  4. Ah ah! !!! Ma la coerenza? Fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ad onor del vero, l'unico che ha dimostrato nel tempo di essere coerente è Ottaviani, e il Polo 3.0 o Terzo Polo come lo si vuol chiamare, ne è la conferma (è stato a livello locale il nuovo centro,quello originale !!! ). Non si può certamente dire lo stesso per Maria Paola Merloni che dal PD è passata al Centro!!! Poi sorrido quando leggo che viene dipinto "elitario" da persone come l'avvocato Benvenuto che rappresenta MPM, autodefinitisi come l'unica forza politica capace di parlare ai ceti sociali in apparenza lontani(distinzioni di classi sociali??) o mi sono perso qualcosa oppure è il solito trucco nel cercare di capovolgere la realtà!!!! E dulcis in fundo quando ho letto "che il territorio fabrianese avrà una rappresentanza parlamentare all'altezza - come Maria Paola Merloni, Francesco Casoli - che sapranno interpretare bene le esigenze della comunità", non ho resistito a scrivere una lettera .....a Babbo Natale!!

      Elimina
    2. un unico appunto....
      il pd, non è poi così distante dal centro...
      _______________
      G.R.

      Elimina
  5. la coerenza è piuttosto sopravalutata

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la tua candidatura Marco. So quello che vali.
    Alessandro Moscè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bono il lecca lecca!!!!!

      Elimina
    2. Persona estremamente competente. Ho avuto modo di conoscerlo recentemente ed è una persona documentata e preparata.
      Sicuramente una persona che ha qualcosa da dire e piacevole da ascoltare.

      Firmato:
      un Fabrianese qualsiasi che non si fa troppi preconcetti o pippe mentali.

      Elimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=90qEVekRGEs

    RispondiElimina
  8. Moscè è uno dei limiti di Ottaviani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro che non ha le palle di firmarsi.
      Alessandro Moscè

      Elimina
    2. Se il codardo corresse contro i nemici con la rapidità cui fugge, li spaventerebbe

      Elimina
  9. La mossa di Ottaviani faccio fatica a capirla. Vuole fare un nuovo centro sceglie la parte più vecchia...boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse vuole "ringiovanirlo" alla Renzi!!!!

      Elimina
    2. ma a Pd e pdl hanno tagliato la lingua?

      Elimina
  10. Fatemi dire una parola di VERITA'

    A fabriano è inutile votare UDC perché
    Ottaviani sta troppo indietro per essere eletto
    MPM sta' troppo avanti per aver bisogno di voti

    RispondiElimina
  11. Scusate,ma tutti questi bei commenti su Ottaviani mi hanno fatto sorgere una domanda: cosa ha fatto fino ad ora in consiglio comunale per Fabriano?
    E se non è capace di fare nulla quì ,cosa mai potrà fare da Roma ?Forse solo il proprio interesse!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Compagni di partito in maggioranza e Ottaviani all'opposizione... Mah, misteri... Almeno è finito il modello Marche!

    RispondiElimina
  13. Bisogna ricominciare da TOTA TUERI

    RispondiElimina
  14. In un paese fatto di persone coerenti, contestualmente alla sua candidatura dovrebbe dimmettersi da consigliere comunale, ma siccome siamo in Italia, uno strapuntino non si nega a nessuno.

    RispondiElimina
  15. scusate ma anche a me sfugge qualcosa..... non ho nulla contro la candidatura di Ottaviani ma non capisco perchè nell'UDC? ma è un indipendente o ha la tessera dell'UDC? ma quando Casini gli darà la sua benedizione (sicuramente non è stato ancora benedetto) e scambierà con lui qualche convenevole, magari chiedendogli del suo attuale impegno politico in Comune, e scoprirà che è all'opposizione in un governo formato anche dall'UDC.....
    ma tutto questo è normale? adesso, a livello locale, Ottaviani passa nell'UDC con Tini, Meloni, Galli e co?
    vi prego aiutatemi a capire.

    RispondiElimina
  16. Credo che Ottaviani sia candidato nella lista dell'UDC come indipendente. Il che è assolutamente naturale e legittimo. Seconda cosa è il nulla osta dato dall'Udc sapendo che in Consiglio Comunale era all'opposizione di una Giunta appoggiata anche dall'UDC. A questo punto potrebbe anche starci che Ottaviani entri nell'Udc e nel caso non credo per fare il semplice iscritto ma per scalare il partito. Il tutto credo vada visto nell'ottica del sostegno a Monti che è un candidato appoggiato da tre liste. Insomma si profila una dialettica molto aspra nell'universo centrista.

    RispondiElimina
  17. Per la serie...... alla ricerca di una poltrona a tutti i costi W gli ideali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse il primo della lista sarei in accordo con te. Ma non verrá mai eletto e non capisco perchè si sia esposto.

      Elimina
    2. Finalmente ha tirato giù la maschera.

      Elimina
  18. Ottaviani grandissima perosna, l'UDC partito che non ha la mia stima. Se ci fossero state le preferenze mi sarei turato il naso e votato Ottaviani, ma siccome non ci sono voterò Forza Nuova.

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone