2 gennaio 2014

Le intenzioni di un blogger fabrianese

Nelle ultime settimane - a seguito della posizione durissima assunta dal blog sulla Tares - sono ricominciati i tentativi di delegittimazione dell'autore e dei contenuti pubblicati che avevano segnato i primi mesi di vita di questa pagina virtuale. E' sicuramente un sintomo di vitalità e di successo, la prova che proporre un punto di vista irrituale e fotografico degli accadimenti funziona perchè svela visuali e pertugi altrimenti confinati nell'ombra e la dimostrazione che è possibile sviluppare una narrazione dei fatti politici distinta e distante dall'imburramento della realtà ancora prevalente tra i commentatori locali. Ma per mantenere questo approccio estetico-civico servono alcune condizioni e diverse precisazioni che provo rapidamente ad evidenziare:
1. Chi ama brucia. E' il claim di una vecchia pubblicità dei Pavesini che applico volentieri a me stesso. Non pubblicherò mai uno scritto asettico, anglosassone, completamente distaccato dal soggetto considerato. Chi scrive partecipa e nel partecipare si svela. Quindi continuerò ad essere fazioso non nel senso d'una preferenza ottusa per una parte o per l'altra ma in quanto coinvolto e partecipe delle cose che provo a narrare.
2. Fare partito per me stesso. Faccio mio l'invito di Dante. Non amo fare comunella politica e non sono stato progettato per condividere alcunchè con gli altri, in quanto individualista e misantropo. Quindi l'unico partito che posso sostenere è un partito di cui io sia l'unico iscritto. Sbaglia quindi chi sostiene che io sia contro la sinistra e a favore della destra o viceversa. Da riformista liberale sono terzo rispetto agli attuali schieramenti. Se sono particolarmente severo con la Giunta Sagramola è perchè la Giunta Sagramola è particolarmente capace di sbagliare e non certo per ragioni di antipatia politica. Ma se chi governa dovesse cambiare passo sarei altrettanto lesto a cambiare approccio e giudizio.
3. Appello ai sordi. Ricordo a quanti criticano aspramente le mie opinioni e sostengono che spargo gratuitamente merda che tale defecazione è gratuita, ad accesso universale, priva di finanziamenti pubblici e totalmente volontaria e non remunerata. Visto che non chiedo oboli e rimborsi e manco ci guadagno sarò libero di scrivere il cavolo che mi pare? Almeno questo misia concesso.
4. Note agli invidiosi. Ovviamente ci sono molti invidiosi che capitano da queste parti. Gente che detesta che una cosa fatta da altri e senza sostegni esterni possa avere un qualche successo. A questi gentili signori do un consiglio spassionato: siccome aprire un blog è cosa di pochi istanti sarebbe bello avere tanti autori fabrianesi che dicono la loro senza preoccuparsi troppo di chi dice la sua. Una sana e reciproca indifferenza di cui si gioverebbero tutti i cittadini.
5. Mio malgrado. A partire da ieri tutti i commenti che vengono lasciati su questo blog sono soggetti a moderazione. Ciò grazie allo spamming sistematico di alcuni deficienti prezzolati che hanno approfittato della totale libertà che ho sempre concesso a tutti per fare dei Bicarbonati il palcoscenico della propria frustrazione e del loro ruolo di mazzieri un tanto al chilo. Si tratta di un'azione di salvataggio di questo spazio dallo sporco che stava cominciando a incombere e a inquinare ragionamenti e contenuti. Quando si toglie la sporcizia e si fanno le pulizie di Pasqua la casa diventa più bella, accogliente e fruibile. Non censurerò neanche sotto tortura opinioni, punti di vista e critiche di qualsiasi genere, a partire da quelle relative all'autore, ben consapevole di essere criticabilissimo oltre che mediamente antipatico. Segnalerò come spam soltanto chi interviene per trasformare un luogo di confronto, seppur vivace e spigoloso, in una discarica di inutili motteggi e di parole poco odorose. Per tutti gli altri non nulla cambia, a partire dall'anonimato che viene sempre consentito, rispettato e valorizzato. Alcuni amici esperti in social media mi hanno detto più volte che ero un pazzo a non utilizzare filtri minimi a tutela del valore dei contenuti del blog e delle opinioni dei tanti che leggono e non commentano e di quelli che non hanno piacere di vedere i propri commenti circondati da volgarità e buffonerie. Avevano ragione e non ho alcuna remora a riconoscerlo. Buon 2014!

Gian Pietro Simonetti
    

39 commenti:

  1. Non fa una grinza.
    Continua così perché stai facendo la cosa giusta.
    È una gioia ritrovare gran parte dei miei pensieri in ciò che leggo in questo blog.

    Gabriele Chiappa.

    RispondiElimina
  2. Non fa una griza.
    Continua così perché stai facendo la cosa giusta.
    È una gioia ritrovare gran parte dei miei pensieri nelle tue parole che leggo su questo blog.
    Sappi che invidio profondamente la tua dialettica :)

    Gabriele Chiappa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabriele l'invidia e' come il colesterolo: ce ne e' di buona e di cattiva. Quella buona e' quella che spinge tutti a migliorare. A Fabriano purtroppo va ancora per la maggiore quella della matrigna di Biancaneve. Ma fiduciosi lavoriamo per tempi migliori

      Elimina
    2. Hdl...Ldl, a mò qual è quello bono...ahahahahah.
      g.f. cav

      Elimina
    3. Benvenuto al Cavaliere!!

      Elimina
  3. ogni tanto, una rinfrescatina alla memoria, serve!
    quanto alla moderazione...."te sei cotto n'ovo"...vedrai sugli argomenti più caldi quanto dovrai "lavorare"!
    P.S. "mediamente antipatico" suona tanto filo-democristiano :-D
    ________________
    Giancarlo Romagnoli

    RispondiElimina
  4. L'uovo col sale era il miglior pasto secondo l'Alighieri...

    RispondiElimina
  5. come ben so la verità fa male a molti e sentirsela ribadire liberamente da fastidio, l'ho sperimentato personalmente sia in ambito lavorativo che personale, quello che dici in questo intervento lo condivido in pieno e le misure che andrai ad adottare , tuo malgrado, serviranno a mantenere questo blog un locale piacevole da frequentare , le conversazioni piacevoli nella loro schietta libertà di espressione, chi come capita troppo spesso non sa fare altro che riversare volgarità nei suoi pensieri avrà altri spazi in cui scaricare i propri attributi, approvo il piccolo filtro che sarai costretto a mettere per ottenere questo tuo malgrado. un saluto.

    RispondiElimina
  6. La franchigia e' davvero minima. Ma la gente devo distinguere tra l'argomentazione tagliente e il lancio di pomodori.

    RispondiElimina
  7. a volte, anche un lancio di pomodori, può avere il suo bel "perchè"
    ______________
    G.R.

    RispondiElimina
  8. Continua così Gimapietro, il blog e' la voce del popolo. Affronti argomenti che la stampa locale ha paura di affrontare.

    RispondiElimina
  9. Prima di tutto un buon 2014 a tutti.
    Per quanto mi riguarda continuerò ad intervenire, salvo impegni, per esprimere la mia opinione, il tutto valutando i contenuti e con libertà di espressione ed opinione e comunque sempre nel rispetto di forma e contenuti.
    Non ho pregiudizi e ritengo che non fornire la propria opinione sia un errore a priori. Tra l'altro chi riveste una carica pubblica non può, ne' deve sottrarsi al confronto.
    Per il momento un saluto.
    Assessore Galli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sindaco, dovrebbe porsi delle domande...
      ci sarà pure un motivo, per cui l'unico della giunta che qui dentro ha preso poche critiche, è quello che è stato più disponibile al confronto(vero, non quello a chi la spara più grossa) ed ha accettato delle sfide.
      Buon 2014, Assessore Galli!
      _________________
      Giancarlo Romagnoli

      Elimina
  10. Prima di tutto un buon 2014 a tutti.
    Per quanto mi riguarda sono aperto al confronto e pertanto intervengo senza pregiudizi per esprimere la mia.
    Assessore Galli

    RispondiElimina
  11. Non avevo dubbi assessore Galli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo assessore Galli sarebbe interessante vedere che "la tua " venga espressa anche in giunta o meglio ancora in consiglio comunale . Saluti Urbano Urbani

      Elimina
    2. Caro Urbano,
      in giunta non mi risparmio ed esprimo con libertà le mie intenzioni, il tutto per cercare di favorire le soluzioni migliori unitamente ai colleghi. Quanto al Consiglio Comunale mi pare di potere affermare che gli ultimi non siano stati la sede per una idonea espressione di pensiero o per fornire le spiegazioni in riferimento alle decisioni prese.
      Saluti Galli Giuseppe

      Elimina
    3. Caro Giuseppe purtroppo noi non partecipiamo alle riunioni di giunta per cui non mi è dato sapere come si discute e come si argomentano le varie delibere . Quello che noi vediamo sono le delibere stesse quando vengono poste nel sito e a disposizione dei consiglieri e io controllo sia le presenze del sindaco e degli assessori e come questi votano i vari argomenti e li sinceramente vedo che tutti votano compatti . Poi per quanto riguarda l'attività in consiglio la minoranza vi offre una grande possibilità nel prossimo consiglio del nove gennaio di esprimere in modo chiaro ed inequivocabile il pensiero di ognuno di voi relativamente alla sfiducia del sindaco . Saluti urbano urbani

      Elimina
    4. Non mancherò di esprimere la mia poszione.
      Un saluto. Giuseppe

      Elimina
  12. Giampy con questo "filtro" mi sento un pò menomato!!!
    Se lo hai fatto, hai sicuramente dei buoni motivi e lo accetto.

    So che dai fastidio a molti perché seguo tutti i tuoi post , come d'altronde lo so un pò io, per le mie forti critiche alla Giunta attuale, ma per migliorare servono le critiche dirette, anche dure, anche poco piacevoli, anche quasi irriverenti, a volte servono e fanno molto più bene "di schiaffi in faccia" il tutto raffrontato alle c.d. coltellate alle spalle, abitudini censurabili della c.d. vecchia politica.
    Sono convinto che facciamo più noi, anzi, tu in particolare, che tutta la minoranza messa insieme!!!!
    g.f.cav.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancava il tentativo di incolpare la minoranza di non essere attenta alle cazzate che realizza la maggioranza ,il sindaco e la giunta ogni giorno . Mi piacerebbe sapere quante firma hai raccolto tu per chiedere le dimissioni di Sagramola .

      Elimina
    2. Nessuna firma raccolta e non ho intenzione di sottoscrivere nulla di che.
      Giancarlo, come già parzialmente ammesso, si scotterà da solo, e sarà la sua Giunta a farlo ustionare, è solo questione di tempo. Da amico, lo avvertito, quindi sarà un suo problema, il tempo ci dirà come sempre la verità!!!
      g.f.cav.

      Elimina
    3. Caro G.F.cav. questa e' una giunta preconfezionata dalla coalizione per cui non penso che succederà quello che dici tu . Resteranno per tutta la durata del mandato proteggendosi l'uno con l'altro. Comunque concordo con te che sarà il tempo a dirci la verità . Saluti UU

      Elimina
  13. No vai tranquillo come se il filtro non esistesse. Questo spazio non cambia di una virgola. Ma alcuni hanno fatto come gli intrusi che arrivano in un casa e si divertono a buttare i piatti per terra. Alla fine uno si stufa di portare via i cocci e chiede soltanto di rispettare il servizio di porcellana. Niente di più

    RispondiElimina
  14. 825 visualizzazioni a tre ore dalla conclusione dei conteggio quotidiani sono un attestato di stima e di fiducia che va ltre ogni filtro

    RispondiElimina
  15. deficienti prezzolati? sei in paranoia solo perché c'é un cristiano che stona nel tuo coro? ti credi tanto fuori dagli schemi ma questa tua è censura pura
    SBALLETZ
    P.S.: non mi importa nulla se non lo pubblichi ma se devi approvarlo dovrai pur leggerlo

    RispondiElimina
  16. Ecco quel che intendevo col filtro...secondo voi questo è uno che viene in questo blog a ragionare di politica? A me non pare. Mi accusa di censura preventiva ma io lo pubblico. Un esempio di come si diventa ciechi quando l'unico obiettivo è colpire qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo, IMO, viene a fare "stasera mi butto", ce prova. Più che opinioni mi sembrano pensieri buttati la'. Spesso le sue osservazioni non sono nemmeno pertinenti.

      Elimina
  17. Ma come si fa ad accusare di censura e poi ritrovarsi pubblicati. Chi censura da quel poco che so non pubblica. Che figura sto sballettz!

    RispondiElimina
  18. Bravo amico mio vai avanti tutta e buona notte

    RispondiElimina
  19. Possibile che ad un esperto conoscitore della politica fabrianese come te Simonetti ti sia sfuggita la battaglia del 19 dicembre fra Ottaviani vs Arcioni?
    SBALLETZ

    RispondiElimina
  20. Sinceramente non mi è sembrata una cosa troppo rilevante. Se l'opposizione che già conta poco si divide non fa altro che indebolirsi. Mi pare che Solari e Peverini si muovano con una certa autonomia quindi tendo a pensare che quella tra ottaviani e arcioni sia una coda polemica. Se non ci ho scritto è per assenza di stimoli non certo per omissione

    RispondiElimina
  21. Carissimo Gian Pietro condivido sempre ogni tua riga leggendoti con assoluta attenzione, e devi continuare sempre in questo modo. Gli invidiosi e i gelosi, sai a Fabriano, ogni volta che fai una cosa positiva, tutti abitualmente, puntano il dito non apprezzando la creatività, o lo stile di una persona o di una cosa basata su cultura o arte, anzi, fanno l'esatto contrario. Io è da molto tempo che non faccio qualcosa a Fabriano, ma non per questo non suono più o non canto più, e come sempre ti danno per spacciato, quasi morto. Ricordati sempre che il Gentile di Fabriano, in testamento, scrisse che a Fabriano non voleva tornare nemmeno dopo la sua morte ed era il 1400, pensa come era Fabriano all'epoca. Continua così e sbattitene ampiamente di chi non ha la fortuna di capire che nel tuo dire c'è sempre purezza e verità. E poi ricordati del mega progettone che dobbiamo attuare insieme, vedrai, rimarranno a bocca aperta.
    Un saluto e buona scrittura
    A.P

    RispondiElimina
  22. Visto che oggi c'è calma piatta, approfitto per portare l'attenzione sull’erogazione dei compensi incentivanti al personale dell’ufficio tributi.
    http://albopretorio.comune.fabriano.an.it/repository/004731_DGC_202_2013.pdf

    Sono istintivamente contrario, da un punto di vista comunicativo, perchè non viene evidenziato il numero dei percettori e se permettete c'è una bella differenza a vedere quella somma quella somma divisa tra 2 o 20.
    Ma il numero non è poi così difficile da indovinare.

    Sono in disaccordo con l'aggressività, di detto ufficio, che abbiamo visto è stato in un recente caso costretto a restituire circa 80mila euro a dei concittadini, che si sono duvuti rivolgere alla Commissione tributaria. Vorrei che, questi e altri, fossero risarciti da detto fondo di quello che hanno dovuto patire.

    Ma soprattutto perchè la maggiorparte dell'accertato è dovuto, non al certosino lavoro da topi di biblioteca, ma al semplice ed automatizzato incrocio di banche dati informatiche. Come si evince da:

    http://albopretorio.comune.fabriano.an.it/repository/004735_DGC_206_2013.pdf
    9 MapGentile2- Cruscotto IMU
    Il progetto è finalizzato al potenziamento degli s
    trumenti e delle informazioni già presenti e gestite attraverso la Piattaforma
    MapGentile2, per la definizioni delle Aree Edificab
    ili derivanti dall’applicazione del Regolamento, inoltre, saranno sviluppati degli
    strumenti di simulazione del gettito. Il risultato
    prodotto dall’elaborazione sarà utilizzato direttamente dal
    software gestionale
    GitWin per l’inoltro degli accertamenti.
    Dal progetto risulteranno benefici importanti per l
    ’organizzazione del lavoro del Comune di Fabriano riconducibili prevalentemente:
    d)
    Previsione entrata IMU aree edificabili
    b) Indirizzare la gestione accertamenti IMU
    aree edificabili.

    Se permettete perchè devono prendere un bonus, per il lavoro fatto da un software/Pc??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con gli incentivi, sarebbe giusto che ripagassero gli errori, se e quando ne commettono; invece le cause, ce le paghiamo tutti quanti noi.
      sono daccordo col discorso del software...se l'accertamento viene fuori dall'incrocio dei dati automatizzato, non vedo proprio quale sia il giustificativo dell'incentivo.
      _____________
      G.R.

      Elimina
  23. Simonetti sindaco ...lo dico da un po' di tempo ! hai cultura politica, dimensione estetica, esperienza e sempre un punto di vista intelligente ! Sei un grande ! L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sai che affare

      Elimina
    2. Meglio Simonetti che il sindaco attuale. Su questo non ci piove.

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone