7 settembre 2012

Bacia la testa al Gallo se ti becca nella schiena!

Affinità elettive nella notte dell'Artigianato

Ieri sera ho passato una piacevole mezzora in compagnia dell’assessore Galli, nel giorno del suo fieristico trionfo. Trattasi di una tipologia di democristiano alquanto stravagante in quanto volitivo, carico di energia come una zampogna la vigilia di Natale, poco affine al mellifluo della genìa dorotea, in blu notte, cravatta scura e senza forfora sul classico rever della giacca, pettinatura lievemente rockabilly e l’anomalia assoluta di una collaboratrice come Daniela Bertolo, nota al secolo e al popolo come Donna Armanda per la sua comunistissima passione politica per il vecchio cuore filosovietico di Armando Cossutta. Voglio rassicurare i retroscenisti e i complottisti: con Galli ci siamo limitati a bere prosecco, a cazzeggiare e a fare chicchirichì senza alcun riferimento alle brume di Giancarlone, agli sgaggi di Angelino, alle girelle di Alianello e agli anelli della Sintagma. E se può interessare abbiamo pure scoperto una pericolosa vicinanza d’origini: lui a Costacciaro e il sottoscritto, sul lato paterno, proprio a ridosso del vecchio bastione dei Montefeltro che cullò il duca d’Urbino e l’avvocato assessore. E solo Dio sa i rischi che possono correre le pacifiche comunità marchigiane quando convergono i condottieri di sangue umbro: Braccio da Montone e Erasmo da Narni, detto il Gattamelata tanto per essere chiari. Poi, dal nulla, è sbucato fuori anche Sorci e a quel punto la fattoria era davvero al completo. E come cammeo della simpatica serata dono ai lettori una foto spassosa che rappresenta bene come la politica ironica, umoristica e cazzeggiante sia il modo migliore per unire e affratellare un’intera comunità che si salverà o si perderà tutta insieme: Roberto Sorci proteso in un bacio appassionato da schioccare sulla Cresta del Gallo, col gallo terrorizzato e in fuga. Fotografo quel gran rompicoglioni del sottoscritto. Parafrasando il grande Ivan Graziani: Bacia la testa al gallo se ti becca nella schiena!

    

14 commenti:

  1. il bacio di Giuda??? :-D
    adesso che mi ci fai pensare...sapevo dell'origine umbra dell'assessore...dicono tanto male dei marchigiani, ma .... speriamo sia l'eccezione alla regola dell'umbro=cazzaro!
    scherzi a parte, ho avuto modo di parlare con lui nella sua veste professionale e mi aveva impressionato in modo decisamente positivo.
    _____________
    G.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Ottaviani07 settembre, 2012

      Alla scula guida (33 anni fa) frequente era la sottolineatura del fatto che il maggior pericolo sulla strada fosse rappresentato dall'indomito vecchietto umbro con il cappello in testa alla guida della sua verdeggiante NSU Prinz con i cagnolini ciondolanti sulla ribaltina del bagagliaio e l'inconfondibile targa PG! Un perfetto assessore ai trasporti...! Condivido il profilo del Gallo anche se poteva evitare di cadere ingenuamente sulla delibera 178!

      Elimina
    2. Caro Dottore l'usanza era anche passarsi la sfiga quando si intravedeva una Prinz verde.

      Elimina
    3. Se non sbaglio anche la Simca Gialla non è che portasse una gran fortuna...

      Elimina
    4. era la 500, gialla....la simca gialla...penso di non averne mai vista una!
      ______________
      G.R.

      Elimina
    5. Giancà si vede da questo che sei molto giovane....G.Simonetti

      Elimina
  2. A Simonè non è che per caso ti è scoppiato un nuovo amore politico nei confronti dell'UDC ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel caso sarei il primo a richiedere il trattamento psichiatrico forzato! ma da una prima autovalutazione non corro rischi di malattia mentale!

      Elimina
  3. Beati loro che se la ridono allegri!

    RispondiElimina
  4. Ma mi sembra ingeneroso a questo stadio giudicare l'assessore Galli, al momento ho registrato molte "verba" che si Sto arrivando! "volant" mentre "facta manent" . Mi auguro per la città che "facta manebunt". A proposito Gian Pietro sei edotto se il Porsche Cayenne grigio porta sfiga specie ad un proprietario che tenti di diventare Sindaco, fammi sapere se puoi. Riconoscente fin da ora:-)
    Giuseppe Gagliano
    La Spada dell'Islam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peppe.... Paratore e Concetto Marchesi ti fanno una pippa a te!!!! G.Simonetti

      Elimina
  5. Mi sembra ingeneroso a questo punto iniziale, dare un giudizio sull'operato dell'assessore Galli. Al momento registro molte "verba" che notoriamente "volant" mentre "facta manent"; per il bene della città mi auguro che i conseguenti "facta manebunt". A proposito Gian Pietro puoi rendermi edotto se il Porsche Cayenne grigio topo, porta sfiga al proprietario che vuole diventare Sindaco????. Ti ringrazio fin da ora della cortesia:-)
    Giuseppe Gagliano
    La spada dell'Islam

    RispondiElimina
  6. Marco Ottaviani08 settembre, 2012

    Porca miseria, quando ho acquistato la Cayenne mi avevano assicurato che avrebbe portato sfiga solo se l'avessi parcheggiata dentro il capannone affittato al comune!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi dimostri di prendere delle decisioni affrettate basandoti su persone non affidabili. Continua a studiare da Sindaco o altrimenti lascia campo a Moscè. Sempre tuo mio malgrado
      Giuseppe

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone