12 settembre 2012

I Remigini e i Remigioni

Oggi è il primo giorno di scuola per tanti bambini. Ai miei tempi si cominciava il primo ottobre, il giorno di San Remigio e per questo i bimbi della prima elementare venivano chiamati remigini. Purtroppo abbiamo tolto alle cose ogni sapore e ogni emozione, e sui giornali di oggi l'inizio della scuola è soltanto il pretesto per parlare d'altro, ossia dei primi esami d'autunno che attendono i Remigioni della politica. Prima sessione: le rotatorie. C'era molta attesa per il caos di stamattina su Viale Moccia. Ho lasciato la macchina al parcheggione verso le 8.20. Senza morti e feriti in strada. In compenso ho visto l'assessore Alianello monitorare il traffico per farci sentire tutti più tranquilli, anche se poco più in là erano appostati tre grillini col colpo in canna e la faccia non proprio rassicurante. Sicuramente domani leggeremo che le rotatorie hanno dato grande prova di sé e che mamme e papà, oltre alla felicità di riconsegnare i figli alla mano pesante delle maestre, hanno pure gioito di fronte alla snellezza del traffico e alla straordinaria funzionalità degli imbocchi. Da profano, orgogliosamente ignorante in tema di viabilità, mi domando quali possano essere i parametri che consentono di dire che l'operazione rotatorie è andata alla grande o che ha fatto cagare. Chissà se qualcuno è così gentile e paziente da spiegarmelo.

Dal Messaggero di oggi apprendo che è già partito il pagamento anticipato dei servizi a domanda individuale, ossia delle mense. Poi leggendo l'articolo apprendo anche il contrario e cioè che non si parte da oggi ma da ottobre o novembre. Con l'aggiunta di un'eccitata comunicazione della Patty dai Capelli Rossi che ci ha informati che si potrà pagare on line, con il bollettino postale ma pure alle totoricevitorie. Evviva! Che figata! Questa faccenda del pagamento anticipato delle mense spero crei grossi problemi all'assessore Mariangelo Montini, sintesi anfibia di Mario Monti e Angelo Tini. Per metterli nei guai occorre sponsorizzare la "linea del boicottaggio": andare a scuola, riprendersi i figli, farli mangiare a casa e poi riportarli. In modo tale che la retta non venga incassata e il corrispettivo non possa essere messo a bilancio da Mariangelo e Immacolata, con la conseguenza di ulteriori tagli all'occupazione. Se tutti facessimo in questo modo costringeremmo la Premiata Coppia a rimpiangere i residui attivi, che non sono altro che la sfasatura temporale e procedurale tra l'iscrizione a bilancio del valore economico e la sua trasformazione in liquidità. Tra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che anche l'utilizzo degli impianti sportivi appartenga ai servizi a domanda individuale e voglio vedere se anche alle società sportive verrà richiesto il pagamento anticipato. Bei tempi quando l'assessore Ruggeri era in prima fila nel sostenere che il pranzo assieme agli altri bimbi è parte integrante della didattica e che in quanto tale dovrebbe essere fornito gratuitamente. Oggi, invece, abbiamo un assessore alla cultura che è felice perchè si può pagare pure on line. Davvero altri tempi e altri profili.
    

17 commenti:

  1. Nessun pulcino morto in mezzo alla rotatoria?

    RispondiElimina
  2. "La linea del boicottaggio dovrebbe essere quella di andare a scuola, riprendersi i figli, farli mangiare a casa e poi riportarli."
    Vedrai che con i tempi che corrono molti faranno così.
    Ma la frittata da casa uno se la può portare?

    RispondiElimina
  3. Simonetti, ti svelo un segreto.... tu sei arrivato alle 8,20, se arrivavi prima cagavi pure tu....come tutti!! Belfagor

    RispondiElimina
  4. Caro Gian Pietro, neanche io sono un esperto di viabilità ma ho una mia idea sul tema.
    Le rotatorie sono state fatte per diminuire lo smog.
    La tesi è che se le macchine non si fermano ma, seppure lentamente scorrono, la centralina dell'Arpam registra meno inquinamento e Fabriano non sfora nei parametri delle PM10 e quindi non saremo costretti alle domeniche a piedi (che è dimostrato che non servono a niente) e a pagare salate multe all'Europa. Un ragionamento che non fa una grinza, se non fosse che oggi per ridurre l'inquinamento si preferisce ridurre le emissioni, disincentivando l'uso dell'auto a favore di altri mezzi (bus, bici, piedi etc.)
    Ad ogni modo la dimostrazione della tesi di cui sopra, ce la darà la centralina dell'Arpam dalla quale usciranno i dati sull'inquinamento dal PM10 e sapremo se l'operazione è stata un successo o una cagata.
    Sicuramente fra qualche giorno vedremo titoli di giornali che diranno che le polveri sottili sono diminuite da quando ci sono le rotatorie.
    Aspetterei a festeggiare. Per un confronto serio ed onesto, riparliamone tra 12 mesi quando avremo i dati su un anno intero, dati che terranno conto della maggiore confidenza dei cittadini con le "girelle" , della stagione invernale che farà aumentare il traffico inevitabilmente etc. etc.
    Se anche tra 12 mesi la centralina darà dati confortanti, allora potremo brindare al successo dell'iniziativa e applaudire l'amministrazione.
    Ad ogni modo le rotatorie sembrano messe lì come la pietra tombale dell'ormai mitico "anello", con tanti saluti ai percorsi ciclabili e alla speranza di una mobilità alternativa e sostenibile per Fabriano. Questa sì che sarebbe una rivoluzione: pensare oggi alla città che lasceremo in eredità ai nostri nipoti. Ma si sa, i nostri nipoti non voteranno prima di 30 anni. Come minimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi nasce tondo non può morire quadrato.

      Elimina
    2. A pensarci bene sta giunta e' proprio fortunata: fanno le rotatorie solo,per smaltire il traffico e pum la benzina a 2 euro gli svuota da sola le strade.....poi comincia l'inverno un trimestre prima e le polveri sottili spariscono....meglio fortunati che ricchi si dice certo i rosicatori professionisti sono destinati a diminuire, anche perché quest'anno la Roma un paio di partite le vincera'...ma che sfiga.....

      Elimina
  5. Il traffico con le rotatorie rispetto al semaforo è sicuramente più snello e se si abbattono anche le PM vorrà dire che il compitino svolto è stato positivo, anche se sull' estetica c'è molto da lavorare, ma tra prendere un voto sufficiente per un compitino al prendere un nobel c'è molta strada da fare. Ma sembra che il nobel a Fabriano non interessi a nessuno, o meglio a chi interessa viene messo all'angolo, quindi continuiamo pure con i compitini.

    Fabrizio Lampini

    RispondiElimina
  6. I grillini "delusi" e provvisti di telecamera in attesa dell'inceppamento da filmare invece non li hai notati? Distratto!!!

    RispondiElimina
  7. "In compenso ho visto l'assessore Alianello a monitorare il traffico e a farci sentire tutti più tranquilli, anche se poco più in là erano appostati tre grillini col colpo in canna e la faccia non proprio rassicurante." Distratto tu! Al cubo!

    RispondiElimina
  8. Ma insomma,sté rotatorie quanto costano.400mila, 40mila o 4mila vista che si tratta di un pò di plastica e di catrame per il passaggio pedonale?

    RispondiElimina
  9. comunque, di provvisorio, hanno solo le strisce gialle ed i "new-jersey" bianchi e rossi...i dossi, ormai, resteranno ad imperitura memoria, in ogni caso.
    piuttosto, la nuova apertura del parcheggio, lungo viale moccia...a cosa servirà?...ingresso, o uscita?
    ________________
    G.R.

    RispondiElimina
  10. Raga, via facciamo finta di ragionare: Ste rotatorie, mini o maxi, funzionano.Non riescono a curare il vero male degli italiani e cioe' la assoluta e vergognosa per tutti noi, ignoranza delle minime misure di educazione stradale.Dettomquesto da Cattolica a Pesaro per parlare solo di riviera con masse di utenti decisamente superiori a Fabriano tutti usano le rotatorie.Sono brutte, ammesso che sia questo il,fatto discriminante, ma funzionano. Ovviamente devono essere fatte alcune cose ancora....mettere in sicurezza la salita in Via Serraloggia, un paio di autovelox a diciamo 40 km orari, così la Fucksia diventa il primo contribuente fabrianese, la questione Piedibus, che riguarda gli attraversamenti pedonali per i bimbi.....valutare se tra Spina e Serraloggia/Cappuccini serva un senso unico....ed altro ancora.Nessuna rotonda impedirà mai al vero fabrianese di andare in ogni posto anche dal pizzicagnolo sotto casa in macchina e rigorosamente uno per auto. Ieri mattina come tanti io ero all'Allegretto e la rotatoria ha tenuto evidentemente e anche "facilmente".
    Chiaro che se il traffico pesante, quello che in realtà mette sotto sterzo tutto il traffico, usasse le " bretelle" direzione Roma e Ancona ( vero Cartiere Miliani...i cui autotreni sistematicamente usano i viali di Fabriano ,credo anche in barba ad un preciso divieto...) tutto sarebbe piu' snello. Poi far diventare una figura geometrica rossa,nera o verde o stellata mi sembra un punto abbastanza basso della convivenza civile,guardiamo,riflettiamo se del caso critichiamo ma non portiamo il cervello all'ammasso facendo solo il gioco di chi senza mai fare niente si limita criticare sempre e comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rotatorie funzicano, ci poteva pensare anche la passata Giunta !!!

      Elimina
  11. sostengo da anni che a FaVriano, la soluzione ottimale, è quella dell'anello "sintagma"; le rotatorie, messe in posizioni diverse, sono un'ottima cosa (ed anche questa cosa, la sostengo da tempo); l'avversione che ho per queste due rotatorie di v.le Moccia, è motivata esclusivamente dal fatto che ancora una volta si fanno esperimenti, anche costosetti, pur di non prendere in mano quel progetto di viabilità ed analizzarne in modo serio la fattibilità.
    non è critica sterile...ma solo una pungolatura a "chi di dovere" ;-)
    _______________________
    G.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sEmbra che ci sia un piccolo equivoco: se non si parlasse di esperimento quanto tempo libero da impiegare senza bloggare: nessun esperimento, questi vanno dritti e vi diro' a me non dispiace sono in sella e cominciano ad arsi da fare....per gli standard italiani e' una mezza rivoluzione. Poi se fanno cazzate, e Ste rotatorie non sembrano cazzate, li inchioderemo come le farfalle nei quadri...ops chiedo scusa agli animalisti era solo,per far capire il concetto.

      Elimina
  12. Gia tolti tutti e 3 i miei figli dalla mensa, la più piccola non fa piu tempo pieno dato che è ancora alla materna i grandi me li prendo e li riporto e tac risparmiti 150 euri al mese ma non solo ora li vedo mangiare, perchè il problema è uno i soldi uno oggi li spende con criterio, perché devo dare soldi quando poi il menù è per i figli dei fiori ? l'avro educati male ma i miai amano la carne la pasta e anche la nutella e le verdure quando gliele fa la madre le mangiano. Ora mi resta solo l'obbligo di pagare il nido alla 4° dato che il comune reputa chi ha un isee sotto i 6000 un ricco abbiente..ma lo pagherò con quello che ho risparmiato di mensa e con quello che guadagno a vedere i miei figli felici di aver mangiato. Purtroppo la schiscietta non si puo portare per motivi "igenici" ma mi chiedo se fossimo 30 genitori a chiederlo cosa succederebbe ? Comunque mi chiedo come sia possibile che l'Indesit mi chiede 1.5 euro se mangio li e non penso che vada in fallimento mentre il comune nonostante il mio isee sia bassino mi chieda 16,70 di fisso a figlio ( dal 3° in poi non si paga )piu 2,80 per il primo a pasto e 1,90 per il secondo. Ora fatevi dua calcoli, con la stessa cifra tra moglie che cucina bene e in casa e eurospinne ( e chi se la puo piu permettere la coop ) tac che i figli mangiano e il bilancio familiare puo essere deviato sulla figlia piu piccola e il pagamento del nido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pietro grazie anche di questa testimonianza!!!! sono contributi assolutamente di primo piano. E questa comparazione del costo mensa tra Indesit e scuole ho intenzione di riprenderlo. Citandoti ovviamente. E salutami Randolfo e Sesa, indimenticabili fondatori di Società Civile

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone