11 maggio 2013

Le pagelle della settimana cittadina

Come avevo promesso, qualche settimana orsono, si parte con la pagella della settimana cittadina. Ogni sabato, a partire da oggi, proveremo a dare il voto alle azioni pubbliche dei nostri concittadini, ovviamente con un focus particolare dedicato alla politica che, da sempre, è l'attività che più stimola votazioni, giudizi, critiche, censure, approvazioni e anatemi. Pagelle senza cattiveria ma solo con un po' di pepe. 

Mario Paglialunga voto 2
Proclama ai quattro venti che la rinascita cittadina parte dal commercio e che entro fine mese apriranno 35 nuove attività commerciali, con tanto di premio coraggio di 1.500 euro erogato dal Comune. Passano poche ore e Mauro Bartolozzi, a nome dei commercianti, riconduce il tutto a emerita minchiata. Il Paglia a quel punto tace bastonato e mesto. Giudizio critico: ammaccato!!!!

Mauro Bartolozzi voto 3
Dopo aver redarguito Paglialunga sull'apertura dei nuovi negozi si appella all'amministrazione comunale con una richiesta che colpisce per originalità e innovazione: aiutateci, abbassate le tasse! E i cittadini in coro: Bartolozzi abbassate i prezzi. Giudizio critico: recidivo!!!!

Francesca Merloni voto 4
Chiude con Poiesis e si inventa Poetico, nuovo format con iniziative ridotte all'osso. La fine di un'esperienza di successo raccontata come nuovo inizio e sogno che continua ma adattato al clima spartano della crisi. E' una fine annunciata in cui tutti proseguono col plauso sapendo che è soltanto l'ultimo giro. Giudizio critico: annoiata!!!!

Giancarlo Sagramola voto 5
Dopo aver giocato, per anni, al gioco del cattolico che predilige il micio micio coi comunisti si dimentica di inviare il Gonfalone del Comune alle celebrazioni dell'eccidio di Arcevia, nonostante la presenza del Presidente della Camera. E che vuoi che sia! Giudizio critico: smemorato!!!

Guido Papiri voto 6
La Fondazione Carifac decide di finanziare una colonia a Marzocca per 15 figli di cassintegrati. Si ignorano i criteri di scelta ma siamo certi che il Pierrot di Belvedere, in linea con quel che è sempre accaduto in città, non cadrà nella tentazione di distinguere tra figli e figliastri. Giudizio critico: umanitario!!!

Perseo Pellegrini voto 7
Accusato di ricettazione per aver acquistato rame rubato viene assolto con formula piena dal tribunale di Fabriano e la notizia viene pubblicata con un misero trafiletto a dimostrazione che tra accusa e difesa c'è un intollerabile abisso mediatico. Giudizio critico: innocente!!!

Don Umberto Rotili voto 8
Il giovane sacerdote a la page coinvolge quasi 130 giovani in un musical che diventa spettacolo di successo, dimostrandosi grande organizzatore, ottimo motivatore ed eccelso cercatore di sponsor. Ma sarà altrettanto trascinante nell'evangelizzazione? Giudizio critico: amen!!!

Jessica Rizzo voto 9
Dopo aver dato i natali alla carta e alle lavatrici il nome di Fabriano, recentemente, è salito agli onori della cronaca grazie alle gesta fiscali della nota ex pornostar. E' proprio il caso di dire che Fabriano non conta un cazzo. Giudizio critico: esuberante!!!
    

9 commenti:

  1. Grande! sei riuscito a farmi ridere in questa mattinata plumbea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo...le pagelle sono una mia antica passione

      Elimina
  2. Il Generale Inverno11 maggio, 2013

    Jessica Rizzo, l'ultima esperienza inprenditoriale di successo fabrianese.

    RispondiElimina
  3. Il Don 9 e Jessica 8 dai.

    RispondiElimina
  4. spero sempre (anche nelle classifiche settimanali) anche nella traduzione in FAVRIANESE (troppo braooo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pagelle in vernacolo è un'idea che non mi dispiace...ci proverò

      Elimina
  5. Bartolozzi ha preso 3 solo per aver bastonato Paglialunga???

    ottima pagella!!!
    ________
    G.R.

    RispondiElimina
  6. no ha preso tre per aver chiesto al comune meno tasse....richiesta che non ha niente di inedito

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone