20 maggio 2012

E il Sindaco Podestà divenne Anatra Zoppa

Alle 12 di oggi ha votato per il ballottaggio l'8,73% dei fabrianesi contro il 12,29% del primo turno. Il calo è significativo e, anche limitandoci a un semplice e spannometrico calcolo lineare di proporzioni, ciò significa che questo ballottaggio rischia di vedere la partecipazione di circa la metà del corpo elettorale. E' probabile che la percentuale risalga, specie nella giornata di domani che sarà densa di sollecitazioni e di inviti alla mobilitazione, ma con ogni probabilità si manterrà lontana dal già negativo dato del primo turno. Ciò significa che il nuovo sindaco sarà eletto con i voti di una minoranza netta di elettori. Certamente legittimato dalle regole della democrazia formale ma politicamente in affanno e più fragile nell'esercizio di quella leadership che è uno dei fondamenti culturali di questo sistema elettorale, oltre che la garanzia del margine di manovra autonomo del Sindaco rispetto alla maggioranza che lo sostiene. Comunque vada a Palazzo Chiavelli salirà un'anatra zoppa, ma nulla vieta che possa essere proprio questo limite congenito - sancito da un elettorato che comincia a disobbedire agli ordini di cordata - la base di una stagione politica in cui si archivia quel sistema dei "monologhi assistiti" che purtroppo ha messo il suo sigillo anche su questa campagna elettorale. Chiunque vinca, al di là del programma, ha una grande occasione, ossia rendere inclusivi i meccanismi della decisione e della partecipazione, sperimentando forme innovative di governance amministrativa:
  • Impegnandosi a far passare per il Consiglio Comunale ogni decisione, comprese quelle che potrebbero essere legittimamente "processate" attraverso le delibere di Giunta
  • Limitando, attraverso la cosiddetta moral suasion, i poteri decisionali della tecnostruttura comunale che è politicamente irresponsabile, in quanto non soggetta a filtro elettorale,  oltre che professionalmente inamovibile.
  • Facilitando, anche attraverso modifiche profonde allo Statuto del Comune, i meccanismi di partecipazione popolare a partire dal refendum consultivo
  • Attribuendo alla minoranza le Presidenze di Commissione
  • Riconoscendo, nella costruzione dell'ordine del giorno del Consiglio Comunale, il diritto alla precedenza per interpellanze, interrogazioni e mozioni presentate dall'opposizione.
  • Imponendo agli assessori un silenzio stampa permanente per evitare non solo la gara a chi è l'assessore più figo ma, più di ogni altra cosa, l'assunzione di decisioni orientate più dall'impatto mediatico che dalla reale utilità.
Un Sindaco Podestà farebbe fatica a digerire anche uno solo di questi punti. Un'Anatra Zoppa, seppur a malincuore, ha la possibilità concreta di tirare davvero una riga. I poteri per farlo li mette a disposizione la legge. La volontà di farlo dipenderà dalla consapevolezza e dall'umiltà del nuovo primo cittadino. Ma su questo, diversamente da Muzio Scevola, faccio davvero fatica a mettere la mano su fuoco.
    

10 commenti:

  1. Alla fine hai sposato il nostro programma! Il Verbo.

    RispondiElimina
  2. Alla fine hai sposato il nostro programma! Il Verbo.

    RispondiElimina
  3. Non so se ti devi preoccupare tu o io!!!! Il problema sono i programmi per punti secchi che chi vince dovrà applicare...quelli mi spaventano molto....

    RispondiElimina
  4. volevo "andare al mare", ma non ce l'ho fatta...
    ho dei principi ed uno di questi è che il mio diritto di voto è sacro e devo farlo valere in ogni occasione; mi sono preso la libertà di "fregarti" il nome del candidato!!! ;-)

    prima o poi, questi cambiamenti avverranno...e se il neosindaco decidesse di aprire gli occhi e cominciare questa svolta, anche gradualmente, potrei persino essergliene riconoscente...

    come si dice "i sogni son gratis"...
    ___________
    G.R.

    RispondiElimina
  5. Andare al mare co sto tempo non era una bella idea!!!! Hai votato per Furio Tarancola? Gran candidato!!!!

    RispondiElimina
  6. no...non ho resistito...ho scelto il "vecchio che(non) cambia"...Urbamola!!!
    ____________
    G.R.

    RispondiElimina
  7. Allora sei di sicuro tra i vincitori!!!!!

    RispondiElimina
  8. è stato difficile fare la X....

    RispondiElimina
  9. URBAMOLA HA VINTO!!!....ora, speriamo che a perdere non siano i Fabrianesi!

    RispondiElimina
  10. Ha vinto Simonetti..che almeno ci ha fatto divertire!!!

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone