23 maggio 2012

Esclusivo: intervista semiseria a Sagramola

Come si dice a Fabriano, manco l’ho fatto freddà. Ho atteso giusto poche ore e poi, senza tante tiritere, ho chiesto a Sagramolone di rispondere a qualche domanda. Domande d’antipasto e senza troppi grassi da digerire a un primo cittadino non insediato e forse ancora provato da una partita elettorale meno lineare del previsto. Il neosindaco ha risposto con tempestività, proponendosi in un format amichevole e autoironico. In piena continuità col predecessore Sorci, che aveva già tolto alla carica di Sindaco ogni tratto di solennità e di formalismo. Se poi Sagramola abbia risposto bene o male alle domande, se abbia centrato i giusti contenuti o se sia ricaduto nella melassa del politichese lo lascio al giudizio di chi legge. Per ora ci accontentiamo della disponibilità. Ma solo per ora.

Sindaco, il giorno dei festeggiamenti ti ho visto dimagrito. Anzi sciupato come si dice a Fabriano. E’ stata una dieta politica a base di sola pasta in bianco o ti ha fatto venire lo scagaccio Urbani?
Ho partecipato a tutti i catering per spiare il "nemico" ma devono essersene accorti e ci hanno messo il guttalax. Mi hanno fatto perdere 8 chili

Durante la campagna elettorale ho lanciato il neologismo “Urbamola” per dire che siete stati due candidati difficili da differenziare.  Dato che siamo qui dimmi tre caratteristiche che ti piacciono di Urbani e tre per cui ti sta cordialmente sullo stomaco.
Mi piace che c'ha un'azienda, che voglia bene alla sua famiglia e che vada a pesca. Poi però non parla in faccia, è berlusconiano e si mangia le pellicine sulle unghie.

Ancora su Urbamola che è un concetto che so che non ti piace. Vi ha votati, cumulativamente, meno del 50% degli elettori. E’ perché non vi siete spiegati bene o perché la città non vi ama?
La verità è che hanno sbagliato a non andare a votare. Io credo nel voto, ho votato anche quando alle politiche la scelta era tra uno di rifondazione (Galdelli) e uno di AN. Ma ho scelto io. Non ho fatto scegliere agli altri.

Ti sei impegnato a promuovere politiche di pari opportunità ma è stato eletto un solo consigliere comunale donna, tra l’altro d’opposizione. Quante ne metterai in Giunta per riequilibrare?
Ne metterò, difficile dire quante, ma ne potranno entrare anche alcune in consiglio, ci sono anche altri ruoli da valorizzare. Le donne sono il sale, altrimenti Sagramolone Pastinbianco risulterebbe anche sciapo!

Il tuo mandato inizia, anche se non formalmente, con un evento culturale Poiesis. Se avessi a disposizione un milione di euro indivisibile lo destineresti al Muso della Carta o alla Pinacoteca civica?
Se avessi un milione disponibile sarei un Sindaco fortunato. Comunque lo impiegherei per il Museo della Carta e in tutte le attività collaterali. Credo sia il nostro brand principale; quello che ci può rilanciare.

Quando si chiuderà il contratto con Equitalia punterai sulla riscossione in house o sull’appalto ad aziende private?
Voglio capire bene come fare. Quando riscuoteva il Comune ci siamo portati dietro somme non riscosse per anni ed anni. Sceglieremo quelli che spremono meno i cittadini.

La zona di Fabriano e Serra San Quirico fornisce l’acqua a tutta la provincia ma nella Multiservizi comandano Ancona e Senigallia. Cosa scegli tra: rivedere le quote societarie di partecipazione; battersi per sgravi consistenti sulle bollette delle popolazioni montane; uscire dalla Multiservizi?
Punto a migliorare i servizi perchè l'acqua è un bene di tutti. Noi ci salviamo con l'acqua che viene da Nocera. Multiservizi ha migliorato la gestione dell'acqua ma si può ancora migliorare.

Una domanda su Angelo Tini. Sarà il probabile assessore al Bilancio, si è opposto ai conti di Sorci per dieci anni e tu sei in continuità con Sorci. Pensi che Tini sarà l’oppositore di se stesso o soltanto il tuo?
Bella questione. Tini potrebbe anche fare l'assessore ai trasporti, o alla Sanità, o fare il Presidente del Consiglio, o il capogruppo del'UDC, o il Presidente della Casa di Riposo. Di bilancio ci capisce e potrà comunque dare una mano a chiarire a tutti i conti. I bilanci pubblici sono complicati

Ti impegni  a discutere in Consiglio Comunale tutti i provvedimenti rispetto ai quali sono sufficienti le delibere di Giunta?
Le competenze sono diverse altrimenti non ci sarebbero giunta e Consiglio. Al Consiglio: indirizzo e controllo. Ai Dirigenti ed alla Giunta attività di gestione.

Consideri il Movimento 5 Stelle un fenomeno passeggero di antipolitica o un cambiamento strutturale della politica?
Sono uno stimolo e se disponibili al dialogo una risorsa. Si struttureranno e dovranno democratizzarsi con tutti i possibili rischi. Ma rappresentano tanti cittadini e non sono un fenomeno passeggero.


    

5 commenti:

  1. Questo tema della continuità con la giunta precedente è preoccupante. Nel 2007 Sorci è stato votato da quasi 10 mila fabrianesi, nel 2012 Sagramola solo da quasi 7 mila. Quindi qualcosa da rivedere ci deve pur essere, altrimenti 3 mila fabrianesi rischiano di fare la figura degli ingrati. Vedremo nei primi 100 giorni che aria tirerà, il beneficio del dubbio lasciamolo.

    RispondiElimina
  2. tutti fissati con i 100 gg, diamogli almeno sei mesi, vi garantisco, sagramola nn fara il sorci!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. in realtà, per capire che aria tira, penso possano bastarne anche 2, di mesi...

    RispondiElimina
  4. Per me per capire che aria tira basta aspettare il giorno che comunicherà gli assessori.

    RispondiElimina
  5. Qualcuno spieghi a Sagramola ed ai suoi che la delega alla sanità non esiste.

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone