29 agosto 2012

Il sinistro è assai più bello con la gioia di Alianello!


Ho ascoltato senza malizia l'intervista rilasciata a Radio Gold dall'Avvocato ai Lavori Pubblici Claudio Alianello. Un'intervista col foglio degli appunti sotto gli occhi, di quelle da ascoltare con le palle adagiate sulle ginocchia; una sorta di monologo in bianco e nero sulle cose fatte e su quelle da fare per i lavori pubblici, le emissioni, l'ambiente e la monnezza. Con qualche tirata di orecchi, neanche troppo velata, all'operato dell'ex assessore all'Ambiente Paglialunga, ormai costretto dalle circostanze e dai numeri a stare in Giunta seguendo la regola del silenzio benedettino, in un ora et labora che in nome del novello Frate Mario tradisce e rinnega il socialista laico e d'antico pelo. Ma il meglio di sè Alianello lo ha dato all'inizio dell'intervista, quando non si era ancora verificato il personale calo glicemico, parlando delle rotatorie di Viale Moccia. Dal tono della voce si percepiva soddisfazione e giubilo personale, una sorta di orgasmo ingegneristico accompagnato dalla rivendicazione ufficiale della "trovata" che ha permesso di archiviare i progetti faraonici del duo Raton & Mastro Sandrone da Santa Maria. E così abbiamo scoperto, ma ne avevano già parlato i giornali locali trattenendo a stento lacrime di adesione, che l'idea luminosa è giunta in porto direttamente dalla spremitura delle meningi creative di un cittadino virtuoso a cui l'assessore ha aperto la porta, il cuore e la mente. Ma, come spesso accade, la punizione è arrivata con un ritardo di solo qualche ora. Intorno alle ore 12 di ieri prima botta di lamiere alla rotatoria del Colle. Non ci sono informazioni su dinamica e colpe, ma pare siano stati coinvolti un pullman e un'automobile. Ovviamente, per rendere anche visivamente più scorrevole il traffico e più consistente il consenso all'operazione rotatorie, tutti in fila indiana fino a Vetralla. Cosa rara, se non impossibile, quando c'erano i noiosi e anacronistici semafori. Come ha detto giustamente una splendida signora dotata di sense of humour "rideva pure la segnaletica provvisoria". Attendiamo quindi fiduciosi il primo sinistro alla rotatoria della Madonna di Loreto, che è agevole quanto i tornanti del circuito di Montecarlo. L'altro ieri a ora di pranzo, tanto per non scrivere a vanvera, mi sono messo a osservare con attenzione cosa accade in quell'incrocio. Provo a riassumere: mostruoso affollamento di segnaletica orizzontale e verticale che restringe la percezione visiva dell'incrocio; scorrimento veloce sul lato destro, dove si può accelerare di brutto fin quando non si gira per il "parcheggione"; effetto strangolamento per chi prosegue lungo Viale Zonghi e in parallelo scorrimento veloce per chi imbocca Viale Moccia da Viale Zonghi. E per concludere la sensazione che sia andato a puttane ogni concetto di precedenza, cui subentrerà la giostra fortunosa dei gesti di cortesia. Non oso immaginare cosa accadrà con l'inizio della scuola e il caos che potrebbe provocare anche il più innocente dei sinistri. Per queste ragioni, oltre che per una sconfinata bruttezza, mi auguro che Alianello, in procinto di somigliare a Cimabue che fa una cosa e ne sbaglia due, sia così lungimirante da fare marcia indietro e chiudere la sperimentazione assai prima dei termini previsti. Anche se questo significasse un primo round ai punti per il nemico Galli e il suo anello Sintagma, perchè perseverare con le rotatorie vuol dire mettere direttamente la testa di assessore ai lavori pubblici sul piatto di San Giuseppe da Thionville. E non credo che ad Alianello faccia piacere giocarsi la collottola tanto presto e in così malo modo.

p.s a proposito...l'assessore Galli, proprio ieri sera su questo blog, ha annunciato che è stato messo on line il mitico Piano Sintagma. Ha mantenuto la promessa e di questi tempi non è cosa da poco. Di questo lo ringraziamo! E il blog dei Bicarbonati seguirà le attività del Tavolo sulla Mobilità quale che sia l'esito finale ma ovviamente facendo il tifo per l'anello a senso unico. Per prendere visione del Piano Sintagma cliccate sul seguente link: Piano Sintagma
    

29 commenti:

  1. Parafrasando una nota canzone sanremese: "che fretta c'era maledetta rotatoria, che fretta c'era se l'anello arriverà!".

    A Fabriano si dice anche "chi sfascia e arfà non je manca mai da fà". Solo che di questi tempi sarebbe meglio il proverbio "ogni botta 'na tacca", vista la penuria ormai endemica di finanze.
    Proprio su questo blog domandai all'Avv. Galli se non era il caso di soprassedere con questa sperimentazione delle minirotatorie, aspettando appunto l'esito del tavolo di lavoro sul Piano di Mobilità.
    Diciamo che fu abile a dribblare con una non risposta, ma non vorrei che dietro queste sperimentazioni vi siano i soliti giochi di potere interni alla giunta.
    Se proprio vogliono giocare alla guerra, che se la giochino a braccio di ferro, piuttosto!

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    1. con ogni probabilità, era già troppo tardi per tornare indietro....
      i tempi della P.A. sono notoriamente e tristemente luuuuunghi, quindi è molto probabile che i lavori fossero già stati affidati da tempo.
      _________________________
      G.R.

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  2. Affrontare quelle rotatorie in bici o con lo scooter è pericoloso già ora; non oso pensare cosa succederà quando aumenterà il traffico.

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  3. Il vero problema è che gli automobilisti non sanno dare la precedenza nelle rotatorie e soprattutto NESSUNO METTE LE FRECCE!

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    1. c'è anche chi le mette a casaccio....ecco, per questo, una campagna d'informazione SERIA non farebbe male...nemmeno a me, che ho la presunzione di saper guidare bene!

      _____________
      G.R.

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    2. Quoto l'anonimo !!!

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    3. Idem! Carla

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  4. Abitando vicino all’incrocio del Colle, purtroppo mi sono trovata anch’io all’ingorgo causato dall’incidente.
    Sotto le mie finestre una lunga fila per lungo tempo.
    Senza dubbio le scelte affrettate e a pioggia non sono le migliori, soprattutto in materia di mobilità e piano del traffico. Forse è necessario, dopo un minimo di sperimentazione, riflettere non solo sull’aspetto estetico di queste micro rotatorie, ma anche sulla loro funzionalità.
    Sonia Ruggeri


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    1. Stimatissima e apprezzatissima Professoressa ....che piacere leggerla qui! C. Boldrini

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  5. Cara Professoressa Ruggeri la ringrazio per questo suo intervento di buonsenso che condivido e che credo debba orientare anche le scelte dell'attuale Giunta. A proposito...la cultura dopo la sua lunga parentesi amministrativa è sparita di scena...sa che fine ha fatto? Saluti Gian Pietro Simonetti

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  6. Esiste un ottimo software che, senza impegnarsi in - comunque costose e politicamente rischiose - sperimentazioni sulla sede stradale, permette di simulare e calcolare il dimensionamento e l'efficacia delle rotatorie, in relazione a sedi stradali e flussi di traffico ... a buon intenditor ... Si chiama: C.A.R. - Capacità Rotatorie. Senza contare i vari manuali disponibili sul mercato, che assolvono alla stessa funzione.

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    1. Giriamo la notizia all'assessore al software libero !!!

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  7. Con l'anello a senso unico si risolverebbero tutti i problemi, si toglierrebbero sia semafori che rotatorie ridicole, dispendiose e discordanti con le esigenze pedonali e avremmo spazio per una pista ciclabile degna di tale nome, non come la porcheria del BS-LINK che è un'inutile presa per....... in giro.
    Insomma le soluzioni ci sono, quello che mi fa imbestialire è che per l'ennesima volta ci piasciano in testa senza nemmeno dirci che piove.
    Alla faccia della partecipazione e delle scelte condivise, ci ritroviamo con l'ennesima "pezza" senza un progetto d'insieme, condiviso e definitivo per una città nuova.

    Voto alle rotatorie? 3-

    Ciao a tutti! ;-)

    Sergio Romagnoli * * * * *

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  8. In quanto follower di questo blog devo dire che sono contento di vedere la prof. Ruggeri e Sergio Romagnoli scrivere ed intervenire su questo articolo perchè significa che anche noi "comuni mortali" che non sediamo o abbiamo seduto in consiglio comunale o ancor più lavorato in Giunta ci possiamo apertamente confrontare con loro a pari livello.
    Cosa più sorprendente è vedere un attuale Assessore che interagisce con i comuni followers in maniera così aperta e disponibile come fa L'Assessore Galli a cui almeno io mi sento di fare un plauso.
    Invito anche il resto della Giunta a farsi sentire un pochino e degnarci della loro attenzione anche perchè parecchi di loro, almeno a mio avviso, avrebbero modo di darci delle spiegazioni che ci potrebbero togliere degli interrogativi dalla testa.
    Visti i frequenti parallelismi gestionali da te operati Giampietro tra Galli e Anianello inviterei anche il secondo assessore ad esprimersi apertamente per sapere cosa sta facendo e cosa vuole ancora fare.
    A me questi raffronti tra i due piacciono e sono u forte sostenitore della competitività perchè, specie fra due Assessori, porta ad una sana sfida in merito alla gestione delle loro deleghe.
    Così non si otterrà altro che un drastico miglioramento della città dando così possibilià alle persone di poter iniziare ad apprezzare anche la politica che se fatta come si deve è producente.

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    1. Il tuo commento è un esempio perfetto dell'aria che vorrei si respirasse in questo blog. Confronto duro, acceso, a volte anche impepato ma intelligente e pacato. Se la gente inizia ad apprezzare la politica la politica cambia e migliora. regaliamoci, nel nostro piccolo, anche questa speranza

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  9. Romagnoli devi dare battaglia in Consiglio, bisogna parlare chiaro e forte, tanto piu che il silenzio dei consiglieri di maggioranza, piu che essere assordante e', ormai, imbarazzante.

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  10. GALLI GIUSEPPE
    nato a Thionville (Francia) il 27.10.1967
    Deleghe: MOBILITA’ E TRASPORTI – POLITICHE DEL LAVORO – INDUSTRIA E ARTIGIANATO
    g.galli @comune.fabriano.an.it

    ALIANELLO CLAUDIO
    nato a Busto Arsizio (VA) il 13.08.1967
    Deleghe: LAVORI PUBBLICI – POLITICHE PER L’AMBIENTE – PROGRAMMA GENERALE DI MANUTENZIONE
    c.alianello@comune.fabriano.an.it

    Questi sopra sono i riferimenti con le varie deleghe dei due assessori lungamente citati.

    A questo punto mi sorge spontanea una domanda.
    Ma se l'assessore Galli ha la delega alla mobilità e trasporti, non dovrebbe essere lui a gestire il tavolo di lavoro ed i vari indirizzi politici sulla scelta della viabilità, rotatorie comprese?
    Perchè mai quindi l'Assessore Alianello del PD invade liberamente il terreno del collega Udc?

    Siamo alle prime incomprensioni?
    Siamo alle prime schermaglie?
    Siamo alle primarie?



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    1. si può dire che uno si chiama GALLI e quindi ,tutto sommato è autorizzato a fare il GALLETTO (non passa giorno che non dichiari qualcosa)mentre l'altro Alianello(fa rima con agnello)starnazza come un GALLO!!! divertenti ,non c'è che dire.

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  11. C'era anche Zucchero che parlava di un Gallo molto allegro di mattina!!! Chissà vedremo!!

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  12. Oppure é Simonetti che tira in ballo erroneamente Alianello.

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  13. mannaggia mannaggia...è sempre Simonetti!!! E' sempre colpa del termometro...e mai della malattia....

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    1. E' colpa del termometro se sbagli a metterlo.....

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    2. Rigorosamente sotto le ascelle!

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  14. Galli, delega alla mobilità e trasporti...mannagga mannaggia......!

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  15. Vi e' capitato di vedere quei poveracci che arrivati alla rotatoria di Via Cappuccini non ci capiscono niente e sbagliando arrivano al parcheggino? Veloce manovra e via, si ributtano nella rotatoria sperando che il giro successivo sia più' fortunato. E avete capito che in fondo a Via Serraloggia non si può' più' attraversare verso Via Cappuccini? Chi arriva da Viale Zonghi a piedi, per andare in Via Cappuccini deve attraversare Viale Zonghi e andare verso il comune, scendere verso porta Cervata (gelateria), attraversare verso i giardini, salire fino a meta' giardini dove ci sono le strisce pedonali, rifare il marciapiede verso Viale Zonghi e quindi camminare fino all'incrocio con Via Cappuccini. Bello oh, bello veramente e soprattutto COMODO!

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  16. Per andare da viale Zonghi a via cappucini bisogna prendere l'auto, capito??????

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  17. ancora su queste mini rotatorie: ieri mattina ho incontrato un consigliere PDL che alla mia domanda "ma come c'avete pensato a fare 'sto scempio?" m'ha risposto che era opera del vecchio Consiglio comunale, del quale anche lui faceva parte tra l'altro, e che l'attuale consiglio ha dovuto PER FORZA realizzarle. Bene. Allora incontro ieri sera un ex assessore e gli chiedo "ma come c'avete pensato a fare 'sto scempio?" m'ha risposto che loro non c'entrano niente, che e' tutta opera di questi sagramolini..... Che loro avevano pensato di fare delle GRANDi rotatorie ma che per spendere meno la scelta e' caduta su queste. Allora, che c'e' da vergognarsi mi pare chiaro ma, si può' sapere chi accidenti ha deciso di fare 'sto scempio?
    P.S.: infondo via Cappuccini un paio di giorni fa e' stata investita una signora, e' arrivata l'ambulanza, ecc. La fonte e' una residente in via Cappuccini!

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    1. Carissima Gigia, sinceramente non capisco cosa c'entri il PDL che sono 20 anni che sta all'opposizione...

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