25 agosto 2012

Sorci mi scrive sulla cena con Spacca. Botta e risposta

Dal Sindaco Roberto Sorci ho ricevuto un messaggio, con preghiera di pubblicazione, in merito alla cena a base di crescia e affettati da lui consumata l'altra sera in compagnia del Governatore Spacca. Di seguito una mia risposta ai rilievi del primo cittadino.

Caro Gian Pietro, mi fa sorridere il fatto che due amici, durante le ferie, vadano a mangiare la crescia e tutti si domandino cosa ci sia dietro. Tutti sanno che io e Spacca siamo amici da oltre trent'anni e, dato che non abbiamo nulla da nascondere, non possiamo neanche più andare in un locale pubblico, ? Anzi, per la cronaca, dopo la crescia siamo andati da Otello a mangiare il gelato e se vuoi ti dico pure i gusti che abbiamo scelto! Ci siamo fermati a parlare con la gente che era li , poi abbiamo fatto un giro al giardino, anche li incontrando persone. Poi io sono rimasto da Otello con Bonafoni, Manzetti e altri mentre il mio amico Spacca è andato a casa.Vedi la differenza? Noi che non abbiamo nulla da nascondere andiamo nei locali pubblici pagando con i nostri soldi e tu ti diverti con il tuo simpatico cazzeggio a far impazzire le persone, mentre quei conigli che ti scrivono, con la loro codardia, si nascondono nell'anonimato e tu sai che io non tollero questo fare mafioso che si nasconde dietro l'anonimato. Io e te mettiamo la faccia su ogni cosa che facciamo mentre i tuoi conigli abbassano le orecchie. Molto probabilmente non possono andare in giro a testa alta in mezzo alla gente come facciamo io e Spacca, e quindi si nascondono.A proposito visto che io mi diverto come te a cazzeggiare voglio fare una domanda e una richiesta all'anonimo che scrive "ma i politici pensano solo a mangiare?" Allora gli domando: ma lui l'altra sera ha mangiato? La crescia e il gelato non mi risulta che me li abbia pagati lui, pero' se volesse farlo sono ben felice di farmi offrire la crescia almeno potrà parlare con cognizione di causa. Comunque mi ha divertito da matti il tuo cazzeggiare anche perchè conoscendomi sai che io dico sempre che è importante che se ne parli , mentre i tuoi cuor di leone non ti danno la soddisfazione di dedicarti le tue attenzioni letterarie perché un anonimo è un NULLA. Ciao Roberto Sorci

Caro Sindaco,
se non ti conoscessi a fondo da una ventina d'anni - come tu conosci me - prenderei per buono il tuo innocentissimo resoconto. Ma siccome ti conosco assai mascherina è difficile che possa prendere per buona la parte per il tutto, un racconto di gelati, crescia e parole senza immaginare e ipotizzare l'arrosto che accompagna il fumo. Il fatto che tu vada a cena con Spacca nel pieno di una polemica che ti oppone a Sagramola e a Tini non può essere derubricato a cena tra amici. E questa è una notizia. E siccome siete due uomini estremamente intelligenti e scaltri ben sapevate che scegliere con cura i tre luoghi più frequentati dai fabrianesi - cresceria fuoriporta, Otello e Giardino Pubblico - avrebbe suscitato curiosità e clamore politico. Non conosco di persona Spacca ma conosco te. E quando ci incontriamo parliamo di politica nove volte su dieci. Vuoi farmi credere che con il Governatore avete discusso di chicchere e piattini senza un cenno a Fabriano e alle sue faccende politiche? Può anche darsi che sia andata così ma non appare verosimile a chiunque non abbia l'anello al naso. E sinceramente mi colpisce che te la prenda con chi lascia messaggi anonimi sul mio blog accusandoli di una mafiosità che dovrebbe essere riservata a ben altre tipologie di comportamento. Al posto tuo e di Spacca mi farei invece due domande sul perchè a Fabriano sia così difficile per un cittadino senza potere metterci la faccia; mi farei due domande sul clima di pulizia etnica contro chi pensava con la testa propria instaurato in cinquant'anni di potere democristiano; mi farei due domande sulla vivibilità democratica di una città in cui metterci la faccia senza rimetterci il culo era una missione tecnicamente suicida. Adesso, piano piano, stiamo uscendo anche da questo tunnel perchè con la criusi sono finiti pure i soldi per foraggiare il silenzio. Certo è più bello ed elegante firmarsi sempre e mettere un sigillo sulle nostre parole. In questo blog io stesso sono stato oggetto di commenti anonimi a volte critici, a volte al limite dell'insulto. Avrei preferito conoscerne l'identità degli estensori ma va bene così. Fabriano deve ricostruire un clima di partecipazione a cui non è abituata e anche l'anonimato è uno strumento per suscitare un confronto e riabituare le persone allo spirito civico che in questa città è stato volontariamente e coscientemente distrutto. Tu caro Roberto sei un politico navigato, hai fatto il sindaco per dieci anni e per certi versi continui a farlo anche ora. L'asticella è molto alta per chi fa politica al tuo livello e non puoi permetterti il lusso di essere troppo permaloso. Come non posso permettermelo io nonostante sia uscito in malomodo dal circuito della politica attiva. Non si può pretendere di fare il pane senza sporcarsi di farina e poi arrabbiarsi se un anonimo cittadino ironizza sul lievito. Perchè così si dà ragione a chi parla e sparla di casta. Pensaci su e sorridi. A proposito...durante la cena birretta o vinello? Cari saluti. Gian Pietro Simonetti
    

31 commenti:

  1. Lo stipendio che prende Spacca e quello che ha preso Sorci negli ultimi 10 anni li abbiamo pagati noi....a volte in cambio di niente, altre volte in cambio di cose che sarebbe stato meglio non fossero mai state fatte....per cui in fondo...SI' la crescia e il gelato ve lo abbiamo pagato noi.
    Gabriele Santarelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giampiero,tornando all art.di alcuni giorni fà,ti ricordi???....a proposito di" anime belle " vedi quanti censori??

      Elimina
  2. Molto bene. Se posso mettere il becco ho già espresso su questo Blog la mia allergia all'anonimato e credo pure che tutti sono liberi di andare a cena tra loro e dove vogliono. Detto questo fare il Sindaco per 10 anni o fare il Governatore della Regione prima che un incarico è una scelta che comporta la cosciente rinuncia ad una parte di privacy (non vale solo per Berlusconi) quindi è evidente che non possiamo credere che due persone - di si fatta tempra ed esperienza politica - giochino la carta dell'ingenuità. Sono quindi dall'idea di Simonetti una volta tanto, anche nella parte in cui si tocca l'emergenza democratica di una città dove chi - magari anche a torto - esprime le sue idee paga di persona.

    RispondiElimina
  3. Ma senti chi parla?? Ma se voi, Sorci e Spacca, vi siete fatti e continuate a farvi biecamente campagne elettorali eterne con i gruppi facebook anonimi!!!

    RispondiElimina
  4. Dico la mia. Sorci ha ragione su un punto: gli insulti e le offose sono sempre sbagliati, a maggior ragione se appaiono sotto la dicitura -anonimo. Anche a me capita di farlo, ma scherzosamente. E siccome potrei essere equivocato se lo facessi in pubblico, preferisco "attaccare Sorci" privatamente. Il quale Sorci, è ovvio, mi risponde per le rime con altrattento accanimento. Inizia così un palleggio che giudico squisitamente provocatorio. Il fatto è che mia madre dà sempre ragione a Sorci. Ahimè, perdo anche dentro casa!
    Alessandro Moscè

    RispondiElimina
  5. approfittiamo per discutere senza recriminare.....

    RispondiElimina
  6. Roberto era tanto facile fare le vignette quando c'eri tu!!!! Bastavano due orecchie da topo, una coda...e poi per gli argomenti da trattare indirettamente ci pensavi tu. Con Sagramola mi sono bloccato ahaahhaa!! Un saluto a te e al grande Simonetti.
    Fabrizio Moscè

    RispondiElimina
  7. Gli uomini, politici compresi, quando vanno a cena senza donne, parlano sempre delle stesse cose: di "affari in senso lato" e per solito dicono una cosa per alludere al contrario, così che non si capiscono manco da soli, di sport e puntualmente litigano animosamente, infine, usando un'espressione un po' volgare, che però rende il concetto, "de gnocca" e su questo ultimo punto, comunque la pensino, si trovano sempre in accordo.
    Quindi alla fine sono sempre prevedibili. Le donne quando vanno a cena da sole parlano di tutto e di tutti...impossibile circoscrivere gli ambiti, l'unica cosa certa è che 2 parole su scarpe e capelli ci scappano sempre...Quando uomini e donne vanno a cena insieme il più delle volte parlano di niente...Cmq indipendentemente dai luoghi, persone e argomenti conviviali trattati, una cosa è certa: meglio le cene post che quelle pre-elettorali, di sicuro le più indigeste e monotematiche.
    Serenella Fucksia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solito commento qualunquista....e scontato come le maglie a fine stagione!! L.S.

      Elimina
    2. Esattamente L.S.!
      Commento dimesso, stereotipato e vuoto, che nulla toglie e nulla aggiunge, in sintonia con quanto una cattiva, ma ostinata politica, che vuole lasciare tutto com'è, auspica e produce. L'intento era ovviamente leggero e canzonatorio, sulla scia dell'ironico invito di Simonetti a tenere "bassa la cresta" e consono all'andazzo rilassato di questi ultimi giorni d'estate.
      Presto il caldo afoso ci saluterà, con la ripresa degli impegni verrà un po’ meno anche l’inclinazione a prenderla a ridere ed allora, rinfrescate le idee, potremmo essere più incisivi e mirati.
      C’è un momento quello della fine dei saldi in cui le vetrine si svuotano e si attende il nuovo. Io spero che la cattiva politica arrivi a quella fase e che nei cittadini la voglia di nuovo, che si spera migliore, prenda il sopravvento. Nel frattempo è necessario cercare di capire con lucidità cosa è meglio fare, ma senza fanatismi e senza prendersi , altrettanto scioccamente, troppo sul serio.
      Serenella Fucksia

      Elimina
  8. Vizi privati e pubbliche virtù. Noto con piacere che in questo scambio di opinioni l'anonimato e quasi del tutto sparito. In effetti Roberto Sorci ha ragione quando critica chi fa affermazioni pesanti nascondendosi dietro all'anonimato. Non e' la prima volta che scrivo la mia opinione, in questi anni ho imparato ad avere poca fiducia dei moralisti e dei predicatori, assai spesso si scopre che sono molto peggio dei politici che non perdono occasione di criticare. Ho già scritto - lo confermo - che non credo ad una società manichea con i buoni e gli onesti tutti da una parte e i cattivi e i corrotti tutti dall'altra. In tutte le epoche vale un antico detto popolare: mai sputare per aria che ti rimasta addosso . . . A buon intenditor poche parole.

    RispondiElimina
  9. Confermo la "scaletta" ovvero il programma e l'itinerario esposto da Roberto: li ho visti nei luoghi indicati. Se poi, prima o dopo l'uscita pubblica si sono incontrati in qualche monastero, sarà oggetto di ulteriori rosicamenti di Gian Pietro.
    Condivido e apprezzo l'intervento di Serenella: altro che cazzeggiamento di Gian Pietro.
    Mi è venuta a noia la continua populistica retorica di colui che ha pagato il gelato e la crescia: io sono sicuro di non averglielo pagato. Spacca è debitore verso di me o meglio verso i cittadini onesti marchigiani, di una precisa risposta che gli ho postato che è molto più importante della conoscenza degli ipotetici inciuci prospettati da G.P. Aspetto e nel frattempo sto preparando un articolo che sicuramente non mi sarà pubblicato.
    Maurizio Corte

    RispondiElimina
  10. Ho riletto la pagina del blog incrminata. Ma quali sarabbero gli insulti? Che pensate solo a magnà? Il pulcino pio ?
    Ma calate giù da sta pianta !!!

    RispondiElimina
  11. minkia!!!!...sono riuscito a far prendere fuoco alla coda dell'ex Sindaco....mi sento lusingato!!!!
    per la precisione, il commento non è anonimo...è siglato ed ho scritto pure che G.R. sta per Giancarlo Romagnoli..solo che è talmente lungo che mi scoccia starlo sempre a scrivere per intero, colpa di babbo e mamma!
    ho notato una grossa "tirata di culo" tra le parole del messaggio inviato....strano!...mi hanno sempre detto (chi lo conosce di persona) che è una persona estremamente auto-ironica, non mi aspettavo una reazione del genere, sono sincero....ci sono rimasto male; oltretutto, non era nemmeno la cosa più "pesante" che è stata scritta...mah!?!?!
    comunque, per rispondergli... ho la malsana abitudine di mangiare 3 volte al giorno, con i pochi soldi che mi guadagno con le mie 12 ore di lavoro al giorno, i cui proventi fiscali hanno fatto mangiare qualche pezzetto di crescia anche a lui, per cui, ritengo di aver già dato...oltretutto, non penso di potermi permettere di invitarlo a cena, visto il detto "mangia come un democristiano"!!!! :-D
    gli inglesi, dicono "take it easy"...sarà il caso di non prendersela troppo, o no!?!?!?
    _________________________
    Giancarlo Romagnoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi che manfrina mi sta facendo privatamente su Fb solo per aver detto che per 10 anni gli abbiamo pagato lo stipendio !!!!

      Elimina
    2. oh, non è che niente niente, viene fuori che non ha preso nemmeno lo stipendio e ci fa una vertenza!?!?!?! :-O
      ____________
      G.R.

      Elimina
    3. Non invidio Santarelli !!!

      Elimina
  12. Il mio amico Maurizio Corte scrive che rosico. Non capisco dove sia il rosicamento. Sorci e Spacca a cena davanti a tutti è una notizia politica che piaccia o meno. Roba da retroscenisti ovviamente. Mi colpisce che Carlino, Messaggero, e Corriere Adriatico non mi abbiano soffiato la notizia. Sono trenta giorni che scrivono che a fabriano è caldo. Ma bastava uscire di casa per capirlo. Senza andare in edicola e lasciare 1.20 euro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, non volevo dire "rosicamenti" ma "cazzeggiamenti". Sono d'accordo sul fatto che è meglio leggerti che spendere 1,20 euro all'edicola però poi, La Rovere, come mangià?
      Un Anonimo che si firma Maurizio Corte perchè non ha ancora capito cosa vuol dire "seleziona il profilo".

      Elimina
    2. Dimenticavo Gian Pietro, forse i quotidiani non l'hanno pubblicata perchè non ci hanno percepito tutte le trame, le tresche, gli inciuci, che hai percepito tu. Unica notazione: non mi ha entusiasmato la tua frase: "perchè si conoscono da una vita e da una vita CONDIVIDONO NEFANDEZZE ... ". A Fabriano non è caldo: è la "percezione" del caldo.
      So sempre io M.C.

      Elimina
  13. Il tuo amico Maurizio sbaglia. Tu non rosichi, stighi, metti in luce sempre il lato peggiore delle cose e provochi a tutto spiano, in attesa che qualcuno ci caschi. La cosa piú brutta da vedere é il coro di conigli, che usano i tuo stessi termini, la piú divertente che stai per diventare veggente....anzi, forse lo sei già.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi...io a differenza di Sorci non mi arrabbio per il fatto che mi giudichi senza dichiararti. Fa parte del gioco. E poi se io provoco a tutto spiano e qualcuno ci casca è una cattiveria di chi provoca o una coglioneria di chi ci casca? Io propendo per la seconda. Poi se serve qualcuno per mettere in luce il lato migliore ti consiglio carlino, messaggero e corriere adriatico. Se leggi loro ti convinci che siamo la Città del Sole e che la Ardo è leader del settore del bianco.

      Elimina
    2. ... anche dei frigoriferi. Io ne ho uno ... targato ARDO .. d'amore per te....

      Maurizio Corte

      Elimina
  14. Una coglioneria di chi ci casca...a proposito....Galli resiste invece.

    RispondiElimina
  15. Interessante notare come la polemica contro gli anonimi accomuni tutti i politici che intervengono su questo blog, a prescindere dai diversi schieramenti e dal breve o lungo corso della loro carriera.
    E' estremamente evidente che si tratta di un metodo per distogliere l'attenzione dagli argomenti trattati nei vari post e commenti: buttarla in rissa ("mafiosi", "senza palle"...), fare incredibili moralismi su quanto sia scorretto non firmarsi, serve a neutralizzare il dibattito, banalizzandolo e facendolo degenerare su chi ha il "commento più lungo";)
    L'esempio dell'ex sindaco è scolastico: affermare che "a Fabriano la gente pensa solo a mangiare" è una battuta che uno può interpretare come vuole, ma di sicuro non implica la negazione della necessità comune a tutti di nutrirsi...sono concetti ben diversi che vengono accostati in maniera stupida da una persona tutt'altro che stupida: così si attira l'attenzione su una "non-questione" e via, a ruota ci si può accodare con tutte le sviolinate su quanto è figo "metterci la faccia" etc...
    Il "signore Gian Pietro" (cit.) ha più volte spiegato qual è il suo approccio verso i commenti anonimi sul suo blog (compresa la prevista rimozione di quelli offensivi), nonchè le motivazioni per cui lascia la libertà di commentare anonimamente, eppure c'è ancora chi si aggrappa a queste cose per evitare di approfondire questioni più serie.
    A ben vedere è piuttosto chiaro che gli anonimi rappresentano un importante valore aggiunto del blog (e il suo autore questo lo sa bene), mentre chi ci mette la faccia ci mette anche sempre le solite risposte polemiche e fuori luogo, rischiando (in questo caso si!) di rendere il dibattito sterile e noioso.
    Voi continuate a metterci la faccia che, a quanto pare, i contenuti continuerà a metterli qualcun altro...

    RispondiElimina
  16. Il Sig. Gian Pietro non é stato sempre cosí ben disposto nei confroni degli anonimi. In piú di una occasione ha dichiarato che avrebbe negato l'accesso al suo blog senza la firma chi chi avesse scritto. A mio avviso é esclusivamente per il valore aggiunto che lascia ancora quesa possibilità, non certo per apertura o tolleranza nei confronti di chi scrive.

    RispondiElimina
  17. resta il fatto che lascio a tutti la possibilità di scrivere.....

    RispondiElimina
  18. Massimo Frascarello26 agosto, 2012

    Crescia, gelato e conclusione con giro del giardino: la sequenza rimanda ai tour adolescenziali il cui scopo terminale era la pomiciata su panchina. Non sappiamo se tra i due la serata sia terminata in trionfo o meno. Chiamerò l'amico Roberto per maggiori dettagli. Non credo rimarrà "armasto" :)

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone