24 agosto 2012

Pubbliche cene e segreti accordi

Stamattina mi è venuto in mente un film del 2006 di Pupi Avati "La cena per farli conoscere". Ci ho pensato perchè sul presto un uccellino mi ha riferito di una cena avvenuta ieri sera tra due soli, autorevolissimi, commensali. Una cena non certo per farli conoscere, perchè si conoscono da una vita e da una vita condividono nefandezze e fasti della democristianeria. Una cena per farli incontrare e tramare per l'ennesima volta. Un desinare in pubblico, tra occhi indiscreti che registrano e riferiscono obbedendo senza saperlo al desiderio dei commensali:  far alzare la marea del mormorio perchè la politica ha bisogno anche di ciarle e di panna montata ad arte. Non a caso, complice una calura feroce, i due misteriosi commensali hanno scelto un noto locale fuori porta, un luogo in cui è impossibile appartarsi, un ritrovo nazionalpopolare che appartiene alla tradizione gloriosa della faVrianesità gastronomica. Cena estremamente frugale e a base di affettati. Niente a che vedere con le portate luculliane e le anatre laccate della prima repubblica. In tempi di crisi anche chi conta deve far di conto. E adesso si sveli l'arcano: i commensali erano il Governatore Spacca e l'ex Sindaco Sorci. Si racconta anche che Sorci abbia girato tra i tavoli per salutare i fabrianesi assisi, come fanno le spose durante il banchetto matrimoniale. Di che avranno discusso? Del caldo? Dell'incendio di Serradica? Della raccolta differenziata? Dei capelli di Tini elettrizzati dalla spazzola d'acciaio? Mi permetto di dubitarne. Certo è che a qualcuno avranno fischiato le orecchie con corollario di notte insonne e bottiglia d'acqua sul comodino. E quindi, con spirito divertito e ludico, mi permetto di sottoporre, agli amici che seguono il mio blog, una domanda a risposta multipla sugli argomenti trattati in questa non improvvisata cena tra due pezzi da novanta della vecchia e intramontabile Democrazia Cristiana.

A. Hanno concordato la resa politica di Roberto Sorci
B. Hanno concordato un incarico politico compensativo per Roberto Sorci
C. Hanno concordato il ridimensionamento di Angelo Tini
D. Hanno concordato la data del dimissionamento di Sagramola
E. Varie ed eventuali

E adesso votate, votate, votate. E sulle varie ed eventuali sbizzarritevi!!!
    

13 commenti:

  1. Va bene anche un incontro gay ma per carità non auspichiamo un ritorno sulle scene di El Raton!!!!!! Speriamo quindi risposta A!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sorci cosa cantava? il pulcino pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO pIO

      Elimina
  3. C'era anche Ottaviani.
    Moscè

    RispondiElimina
  4. Il triangolo no...non l'avevi considerato...
    Direi che in questo caso lo trovo rassicurante...non è che si siano trovati nel locale per caso no eh? Certe volte il fato ci mette lo zampino e magari il sorcio la coda...Occorre inserire altra opzione...Prevedo un autunno caldo...vendemmia copiosa e un dolce ribollir dei Tini...Serenella Fucksia

    RispondiElimina
  5. Secondo me si godevano una ceneta al fresco. Punto. Evidentemente Simonetti lancia l'amo ma non é che bisogna abboccare per forza. Carla.

    RispondiElimina
  6. B per scongiurare E ....l'attacco al sistema

    RispondiElimina
  7. B io B io B io B io B io B io B io B io

    RispondiElimina
  8. Il sorcio in regione o alla asur.
    Scommettiamo?

    Comunque hanno rotto le palle tutti e due!

    RispondiElimina
  9. Cazzo, a Fabriano la gente pensa solo a magnà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rettifica.....I politici, pensano solo a magna'!!!!
      _______________
      G.R.

      Elimina
    2. b+b+ e poi b+b

      Elimina
  10. Per me e' la B: Sorci all'ASUR. La D sarebbe clamorosa! Troppo sporca!
    Ma scusate, un pizzico di sana curiosita' femminile: qual'e' 'sto ristorante?

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone