5 agosto 2012

Sorci: cari Sagramola e Tini...adesso vi cucino io!

L'avevo promesso qualche settimana fa dai microfoni di Radio Gold che avrei pubblicato un'intervista a Sorci. Ma solo a una condizione: che la quantità di messaggi trasversali, di allusioni, di ripicche e di velate minacce fosse abbondantemente al di sopra del livello di guardia. Roberto il Guiscardo è stato all'altezza della situazione. Ogni riga e ogni risposta sono una sparigliata e botte da orbi per quanti immaginano una politica serena, sonnecchiante e fin troppo educata. Pino Daniele direbbe che Masaniello è tornato. Chissà. Di certo questo mandato amministrativo non sarà un pranzo di gala. E' l'unica cosa che conta per chi guarda le cose senza pathos personale e con un bicchiere di chinotto in mano. Per quel che mi riguarda considero l'intervista a Sorci politicamente promettente, giornalisticamente azzeccata e sociologicamente rivelatoria. Tutto qui. Avendo fatto opposizione a Sorci per 10 anni di seguito e dopo averlo definito, tempo fa, una sciagura municipale al pari delle cavallette bibliche mi posso permettere il lusso di continuare a prenderlo sul serio ridendoci su ed evidenziando, per quanto possibile, il suo ruolo di pokerista della politica locale. Perchè chi, come me, non ha conosciuto nei suoi confronti il servo encomio oggi non ha bisogno di dissociarsi da lui ricorrendo al codardo oltraggio. C'è già una lunga fila di motivatissimi iconoclasti in giro. Meglio tenersene alla larga.

Nella sala del Consiglio Comunale è esposta l'Adorazione dei Magi del Gentile. Si dice che a breve verrà sostituita con la Crocifissione di Sorci. Secondo te chi è il committente dell'opera e chi il pittore?Più volte, giocando sul mio cognome, qualcuno ha rappresentato i miei percorsi politici con il topo e il gatto di turno, ma alla fine i gatti hanno visto sempre i sorci verdi. Con Gentile da Fabriano ho una certa dimestichezza. Non per nulla la prima foto della Crocefissione del Gentile la riportai io da Londra. Credo sia alquanto difficile, non dico impossibile, mettermi al posto della grande opera del Gentile. Io accetto sempre le sfide, poi vedremo chi ci finirà a sostituire la pala Strozzi nell'aula consiliare.
Tini ti ha fatto dieci anni di opposizione e continua a fartela. Gli stai sulle palle, ti ama ma non lo ammette o è semplice gelosia tra artisti?No, Tini è un amico. Litighiamo da anni perché abbiamo impostazioni diverse ma sempre con rispetto. Anche se due anni fa, nel suo percorso per farsi candidare a sindaco per il centrodestra, ha tenuto un comportamento che non mi sarei aspettato da un uomo della sua esperienza politica. Ma doveva dimostrare che era l’uomo forte e che tutte le sue "chiacchiere bilancistiche" avevano un fondamento. Purtroppo per lui fu clamorosamente smentito dall’ispezione ministeriale. Lui rimane un Ragioniere, non è un artista! E poi, diversamente da me, è un "tirchio nella vita pubblica". Infatti quando una azione amministrativa lo tocca nelle tasche ( ICI, IRPEF, TARSU ) diventa una belva. In questo frangente è "Tinicentrico" a differenza di me, questo forse è il nostro vero contrasto.
Il tuo Piano delle Opere Pubbliche è stato definito un libro dei sogni e sostanzialmente messo da parte. Vuol dire che hai preso per il culo i fabrianesi per dieci anni?La definizione il libro dei sogni è di maderloniana memoria e ti rispondo come ho fatto poco tempo fa con un noto professionista fabrianese che mi chiedeva: Antonio Merloni sarà ricordato per i marciapiedi, le tue amministrazioni per che cosa? Gli risposi con l’elenco che tutti conoscono, cominciando dal by Pass del Borgo; 10 anni di ricostruzione post terremoto, fino alla piscina più bella delle Marche, ecc.. Il professionista rimase di stucco. Certo, che se avessi preso in giro i fabrianesi per 10 anni, i miei concittadini sarebbero stati sciocchi a rieleggermi per un secondo mandato, dandomi tanti voti personali da farmi superare abbondantemente le liste e di fatto costituendo un partito da solo. Ho l’impressione che chi dice così, si nasconda dietro quest’affermazione per "marchette di consenso", ma devo ammettere che oggi realizzare opere è molto più difficile di prima. Poi in questa città, ogni volta che devi fare qualcosa, c’è sempre chi cerca di far notare a tutti che esiste ostacolando qualsiasi cosa per partito preso, non per il bene comune. Ricordo quando dovevamo realizzare il by pass del Borgo: grandi articoli di giornale contrari all’opera e addirittura scomodarono il parroco, ma tirammo dritti e oggi, tutti riconoscono la bontà di quella decisione.
I servizi alla persona verranno pagati prima della loro erogazione. Il bimbo che non ha la mensa pagata lo lasciamo a digiuno in nome degli equilibri di bilancio?In questo momento storico, questa è una grande sciocchezza, se l’obiettivo è dire "così sicuramente pagano". Il pagamento anticipato è solo un fatto finanziario, non risolve il problema del non pagamento. È dal 2007 che dibattiamo questa cosa. Marco Boldrini e il Dirigente avevano addirittura progettato il sistema di pagamento con tessere ricaricabili, ma alla mia domanda: quando poi non hanno pagato anticipatamente cosa fate? Risposta: non possiamo fare nulla. E qui cade sempre l’asino e oltretutto si possono generare situazioni spiacevoli e moralmente inaccettabili. Se il problema si risolvesse con il pagamento anticipato, per provocazione allora potremmo proporre di far pagare anche la raccolta dei rifiuti in anticipo rispetto al ritiro. I mancati incassi della Tarsu rappresentano oltre il 60 % rispetto al 10% dei servizi mense e asili. La riflessione secondo me è molto più ampia e purtroppo non semplice. Forse una maggior informatizzazione del servizio mense, aiuterebbe a migliorare i tempi di incasso e a risparmiare sull’approvvigionamento, con quello che ne consegue.
Ma è vero che a livello di conti e bilanci hai lasciato Sagramola nella merda?Si è vero gli mancano 2 milioni di entrate rispetto al 2011, ma grazie alle finanziarie di Berlusconi & Monti. Se invece fosse diversamente, io me ne assumerei la responsabilità politica, ma un istante dopo si evidenzierebbero due fatti:
- Tini che per 10 anni ha fatto il "cane da guardia al bilancio comunale" non si sarebbe accorto di nulla
- la Dirigente Servizi Finanziari che firma con parere vincolante la spesa, avrebbe certificato il falso.
E, in questo caso le conclusioni sarebbero semplici. La verità è, che bisogna sapere quello di cui si parla e soprattutto avere la capacità di farsi carico di atti anche impopolari con grande chiarezza e onestà intellettuale. Prima di lasciare l’incarico, ho pubblicato il resoconto finanziario dei 10 anni di mandato e sono numeri pubblici, ho approvato e firmato con il Dirigente Finanziario il Consuntivo 2011, proprio per non dare alibi a nessuno e assumermi le responsabilità dei risultati e dei numeri.
Si dice che non troverai pace fin quando non ti sarai ricollocato politicamente. E' solo sputtanamento o c'è del vero?Credo che chi lo pensa non sia tranquillo con se stesso e quindi si faccia un film tutto suo. Io continuo tranquillamente la mia vita di sempre. Tutti lo vedono. Ma ho un grande difetto: quando mi pestano i piedi, o mi si chiede scusa come si fa tra persone civili, oppure possono aspettarsi…………….Insomma, non porgo mai l’altra guancia, questo è il mio brutto carattere. Comunque la tua domanda mi diverte da matti e siccome sono un "peter pan" accetto il gioco. Soprattutto rido di questo e penso alla storia del famoso chirurgo fabrianese degli anni 60 e del "si dice professore".
Il mitico Cavina se non sbaglio. Sappiamo che sei un appassionato di funghi. Tra Tini e Sagramola a chi daresti una crema di porcini e a chi invece un carpaccio di amanita falloide.Non mi dire che sono un buono d'animo, ma darei a entrambi dei gustosi porcini in graticola.
Parliamo di minoranza adesso. Chi è il vero leader dell'opposizione? Urbani, Ottaviani o Sorci?Nessuno dei tre, simpaticamente dico: Rossi, se si ricorda di essere un "compagno" e non un andreottiano, parola di democristiano.
Sei accusato di essere allergico all'autocritica. Allora dimmi subito tre cose che hai sbagliato nei dieci anni da Sindaco. Mosce ed Ottaviani mi chiamano "IO" ma il fatto di dire "IO" è la logica dell’elezione diretta del sindaco. Tutti i cittadini riconoscono purtroppo solo il sindaco e per sfottermi da solo mi sono sempre detto: mondo ladro piove è colpa del sindaco; è caldo è colpa del sindaco; nevica è colpa del sindaco. Qualsiasi cosa succeda è sempre colpa del Sindaco. Mentre l’autocritica è un'altra cosa, ho ammesso anche pubblicamente quando sbagliavo a volte assumendomi responsabilità anche di errori non attribuibili a me. Un capo è responsabile sempre per definizione, solo chi non fa nulla, non sbaglia. Io di errori ne ho commessi a "bizzeffe" e ci vorrebbe un libro per elencarli, quindi sceglierne solo tre è molto difficile, anche se uno mi stà sulla punta della lingua. Ma lo rivelerò un'altra volta.
E' vero che ti metterai a capo di una lista civica per puntare al terzo mandato subito dopo la caduta di Sagramola?SI è vero, o mi mandano in Parlamento oppure mi arrabbio! Poi sai per fare il Sindaco di questi tempi, a mille euro, bisogna per forza fare il capo di qualche cosa. Peccato che io abbia allergia per le liste civiche, il mio DNA è quello di un democristiano della prima Repubblica. Ma veramente se c’è qualcuno che pensa questo, allora un bel TSO (trattamento sanitario obbligato) è necessario e io ho una certa esperienza in materia avendone firmati molti come Sindaco.
Domanda a bruciapelo: secondo te Tini è ineleggibile?Non lo so, la nuova organizzazione sanitaria ha modificato le situazioni rispetto al passato, anche se lui confonde il titolo di "Dirigente" che è un fatto di inquadramento contrattuale, con la funzione organizzativa. In precedenza con la vecchia organizzazione delle Asl, secondo me era ineleggibile, come lo erano a suo tempo il compianto dott. Parca, e il "vecchio" dott. Ottaviani. Tini sa come la penso, a lui in passato nessuno aveva posto il problema, perché essendo opposizione "non contava nulla". Anzi siccome ogni tanto qualche cosa "l’azzeccava", dava pure un contributo al miglioramento dell’azione amministrativa. Questo fatto che non "contava nulla" come mia spiegazione è una cosa che non ha affatto gradito. Oggi si trova in una situazione diversa: è Vice Sindaco e quindi più esposto alle sfide dei suoi vecchi compagni che per 10 anni ha sedotto e alla fine abbandonato.
    

10 commenti:

  1. Chapeau Roberto! Bravo Miura..Ora sò con certezza di non aver sbagliato nel dare il mio voto alle ultime amministrative...ho votato un leader!

    RispondiElimina
  2. Il quisquillibus sta in cosa Roberto vuol fare da grande, l'unica cosa sicura è che vuol gare qualcosa ma il suo mistero è chiuso in sè ed il nome del desiderio n
    essun saprà no,no( forse la Turandot non diceva proprio così ma perdonatemi la licenza poetica)
    Giuseppe Gagliano

    RispondiElimina
  3. Io, io, io, io, io, me , me , me , io, io, io ....che du palle !!!

    RispondiElimina
  4. Sorci è una mia trovata, l'ho creato io, non i Merloni e neppure Spacca.

    Alessandro Moscè

    RispondiElimina
  5. Basta, basta, basta......
    E' incredibile che el raton si faccia capobanda di romani, Costantini & company. Vedasi il loro risultato elettorale ben tre assessori uscenti!!!!
    Una caduta verticale.
    Ho letto il Messagero di oggi. Affronti le questioni in seno al suo partito.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo la Politica, oggi, non ha nè colori, nè ideologie. Ma in una piccola Comunità come quella fabrianese il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri devono assumersi la responsabilità di dare il meglio di loro stessi per ricostruire il tessuto sociale della città. Sempre che... amano la città in cui vivono.
    Sandro Tiberi

    RispondiElimina
  7. Il livello di guardia mi è sembrato al quanto basso! Non sono stati affatto menzionati temi come la casa di riposo, il collegamento parcheggio zona piano, i proventi fittizi del bilancio e le cause legali che il comune di Fabriano perderà grazie a lui!

    RispondiElimina
  8. ammettere di aver commesso bizzeffe di errori senza poi non menzionarne nemmeno uno (quindi, di fatto, li riconosce senza farli conoscere), mi fa abbastanza ridere.
    _______________
    G.R.

    RispondiElimina
  9. Roberto Sorci mica lo si definisce a caso il Guiscardo!!! paraculo a 24 carati!

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone