2 luglio 2013

La tegola Ardo su tutti noi

Il 25 luglio 2012 sui quotidiani venne pubblicata la notizia relativa alla decisione del Tribunale di Ancona di nominare un perito con l’obiettivo di verificare la correttezza delle modalità di vendita della Ardo al Gruppo JP Industries. Questa azione era una delle azioni possibili generate dal ricorso presentato da un pool di banche, esposte con la Antonio Merloni per circa 180 milioni di euro, che chiedevano l'annullamento della vendita, perché essa sarebbe avvenuta sottostimando i valori di mercato e quindi azzerando la possibilità, per gli istituti bancari, di recuperare i crediti evitando, quindi, di metterli a bilancio come inesigibili. Da questo punto di vista è bene ricordare che stiamo parlando di un gruppo che nel 2007 esprimeva un fatturato consolidato di 850 milioni di euro, 10 siti produttivi e circa 5.000 dipendenti e che l’acquisizione della Ardo da parte di JP Industries – comprensiva di 210.000 metri quadri di superfici coperte - comportò un esborso complessivo di poco più di 13 milioni di euro, di cui 10 cash più tre di crediti precedentemente vantati. La perizia, dopo una lunga e approfondita valutazione da parte del consulente, è stata alla fine consegnata e depositata. E attenzione: trattasi di perizia non di parte ma disposta dal Tribunale, ossia dal soggetto terzo deputato a decidere. E la perizia sostiene che la vendita fu sottostimata di almeno quattro volte il valore effettivo di vendita. Questa valutazione, che è squisitamente tecnica, costituisce uno strumento di supporto rispetto alla autonoma decisione del giudice, che, ovviamente, potrebbe anche ritenere equa e corretta la vendita di Ardo a JP Industries. Ma il buonsenso lascia presagire una decisione del Tribunale coerente con quanto emerso e riconosciuto dalla perizia perché è raro che un Tribunale smentisca una perizia da esso stesso disposta. Il che significa che i settecento assunti in JP, come nel Gioco dell’Oca, ritorneranno come in passato ad essere dipendenti Ardo, al pari dei “sommersi” che non hanno beneficiato della riassunzione da parte di JP Industries. Il problema sorgerà nel caso in cui Porcarelli dovesse fare ricorso rispetto a questo eventuale pronunciamento del Tribunale, perché si aprirebbe una fase di transizione, una sorta di limbo giuridico, in cui sarà davvero difficile capire cosa accadrà ai lavoratori e come si potranno ricollocare all'interno del quadro degli ammortizzatori sociali. In attesa di un altro pronunciamento che, magari, contraddirà quello del Tribunale, riaprendo tutti i giochi e rimbalzando duramente sulla pelle dei lavoratori. Quel che è certo è che sul territorio sta per atterrare un’altra tegola pesantissima. Al peggio non c'è mai fine
    

27 commenti:

  1. Più che una tegola la definirei l'ennesima zozzeria . Ma tutti zitti e chiotti.

    RispondiElimina
  2. In un paese serio dopo i Cinesi e gli Iraniani ed essere diventati la prima provincia per chiusure di attività commerciali la testa del Governatore delle Marche una vera opposizione l'avrebbe chiesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spacca intanto ha portato la sanità a Favrià, aproprosito quale sarà il palazzo che ospiterà le strutture?

      Elimina
  3. Tra l'altro ci sarebbe anche il problema, credo, dei macchinari venduti. Se si dichiara non valida la vendita alla Jp con che titolo sono stati venduti i macchinari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è anche un altro problema.....che la vendita è stata approvata dai Commissari nominati dal Ministero del Tesoro

      Elimina
    2. Siamo alla frutta... prugne per tutti siamo in un mare di Mer*a

      Elimina
    3. Penso, da ignorante in materia, che i commissari possano sempre dire che dopo 3 anni e tocca l'offerta di Porcarelli era l'unica sul tavolo. O mangi sta minestra o salti la finestra

      Elimina
  4. Caro Miura sai qualcosa che noi non sappiamo visto che alla JP stiamo lavorando anche se a singhiozzo ?

    RispondiElimina
  5. Io spero che lavoriate sempre e non più a singhiozzo..

    RispondiElimina
  6. Il Generale Inverno02 luglio, 2013

    Bene, è stata una finta vendita e il tutto dovrà passare per le regole del libero mercato. L'Azienda è fallita, il terzismo si fa altrove e il marchio Ardo partì in ritardissimo rispetto allo tsunami dello spostamento del baricentro produttivo-economico verso altre nazioni e continenti. Adesso il giocattolo economico-finanziario è appannaggio di Russia, Cina e India e dintorni. All'Europa non resta altro che essere sottoposta alle telecamere-spia come succede all'ultimo dei dipendenti rompicoglioni che un'azienda decide di mandare a casa con effetto immediato. Così come a prodigarsi in soluzioni alternative dovranno finalmente adattarsi tutti i Fabrianesi e i dipendenti cassaintegrati per troppo tempo, in una forma di neo assistenzialismo che nessuno può più permettersi. Alla politica la guida, ma una politica totalmente differente da questi quattro pretoriani ormai inservibili neppure per essere mandati a quel paese. Fanno solo pena.

    RispondiElimina
  7. Il Generale Inverno02 luglio, 2013

    Direi, rileggendomi, che sono un capisciotto, capisciotto industriale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. generale sei fuori stagione ma ci stai sempre troppo dentro!

      Elimina
  8. Anche un bambino di 8 anni capisce che non è stata una vendita ma una svendita, e poi per fare?? per continuare a fare il terzista per qualche ordine?? l'unico scopo è stato quello di continuare a fare la cassa integrazione per tutti, oramai si sta tenendo in vita un'azienda morta e sepolta, che fa una lavorazione anacronistica.
    Io personalmente non ne posso più di vedere gente che sta a casa da anni, salvo qualche piccolo periodo di lavoro, con il suo bello stipendio, decurtato ma pur sempre uno stipendio.

    E per chi si lamenta che i soldi sono pochi, che non ci si riesce a vivere, beh, c'è chi prende gli stessi soldi per lavorare tutti i santi giorni, e non per stare a casa, al bar o per andare a fare il secondo lavoro, o sui monti a cogliere i funghi, a guardare gli anziani etc.. (la lista è lunga).

    Tutti questi soldi sarebbero potuti andare ad aziende sane, che lavorano e investono, non sicuramente per la Ardo.

    RispondiElimina
  9. È semplice parlare bla bla bla bla stiamo vivendo una realtà paurosa e si salvi chi può. È inutile usare paroloni e fare i politici nessuno sa come andrà a finire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dissento, non stiamo parlando di calamità naturali ma di azioni e reazioni che pochi (spero) manovrano. E i molti che sanno tacciono.

      Elimina
  10. tegola?...questo è un cornicione intero!!!
    sta a vedere che alla fine le chiacchiere da bar hanno più di un semplice fondamento...
    cari amici capisciotti, qui i discorsi stanno a zero...o ce capite troppo, o portate una sfiga maledetta!!!
    ______________
    G.R.

    RispondiElimina
  11. Credo sia ora di cominciare a rimboccarci le maniche e pensare a girare pagina. In che modo non ho idea ma sicuramente continuare a parlare di zozzerie varie passate non ci aiuta a rialzarci. Ormai dobbiamo smettere di chiamare questa cosa crisi ed iniziare a chiamarla con il suo vero nome, nuovo stato delle cose. Chi pensa che si possa tornare ai livello di un tempo temo che si illuda.
    In bocca al lupo a tutti noi..

    RispondiElimina
  12. Evito ogni commento su quanto successo finora, la storia ci dirà se qualcuno di quelli che il Vescovo ha definito "quelli nella stanza dei bottoni" dovrà pagarne le conseguenze.
    Di sicuro le conseguenze le pagano e le pagheranno i lavoratori Ardo e dell'indotto, la città sempre più in crisi e anche quelli che pagando fino al 70% tra tasse e contributi sul reddito che generano ogni anno, alimentano loro malgrado questo sistema folle che si chiama Italia.

    Però concordo con l'anonimo delle 23.29, è ora di iniziare a rimboccarci le maniche e cominciare ad utilizzare i 35 milioni dell'accordo di programma (altra barzelletta italico-umbro-marchigiana per come è stato congegnato) per progettare il futuro dei nostri figli visto che il nostro presente è ormai pregiudicato.
    L'accordo di programma per come è strutturato non ha portato un solo euro investito a Fabriano. Se qualcuno ha notizie contrarie me lo faccia sapere, perché a me oggi non risulta niente a parte un capannone acquistato sempre dal fallimento Ardo per metterci una produzione di stampaggio plastico.

    Le poche aziende fabrianesi che potevano utilizzarlo stanno di fatto chiudendo i propri stabilimenti e delocalizzano all'estero.
    Cosa significa? Che non basta mettere sul piatto le risorse per assumere la gente se non hai niente da fargli produrre perché il mondo è già pieno di elettrodomestici.
    Il lavoro non si crea per decreto, per decreto puoi creare posti di lavoro dal futuro sicuro: CIG, CIGS, MOBILITA'.

    Le risorse dell'accordo di programma vanno liberate dal vincolo di dover assumere a tutti i costi delle persone, devono servire per creare iniziative che poi come conseguenza creino lavoro e posti di lavoro.
    Se ad una startup gli ci metti sopra il fardello delle assunzioni per decreto, quella startup è destinata a fallire miseramente.
    Le risorse dell'accordo di programma vanno svincolate dai settori indicati come privilegiati: Domotica, Green Building, Fotovoltaico, Meccanica di Precisione. Il mercato sta andando in molte altre direzioni e non puoi limitare l'iniziativa imprenditoriale solo perché in questi settori potresti reimpiegare subito tanta manodopera. Perché il rischio che nessuno ci investa e che la gente rimanga a casa è elevatissimo.
    Liberare le risorse dell'accordo di programma dal vincolo dei mega progetti: abbiamo un tessuto di aziende medio piccole che con poche risorse possono fare grandi cose.
    Liberare le risorse dell'accordo di programma anche per l'autoimprenditorialità degli ex.Ardo e di tutti gli ex dell'indotto e di tutti i futuri ex.
    Perché lo slogan di cui tanti si riempono la bocca in questi giorni "Il lavoro è dignità e vita" diventi una pratica concreta.
    Parafrasi del proverbio cinese: "Dai un pesce ad un uomo e lo sfami per un giorno. Insegnagli a pescare (e dagli la canna da pesca così fa prima) e lo sfami per tutta la vita".


    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vaglielo a fa capi a sti geni

      Elimina
    2. Oh, ma per rimboccarsi le maniche c'è sempre bisogno dell'aiuto che piove dal cielo? Se non te danno la canna da pesca, te la poi costruì da SOLO !!!

      Elimina
  13. scusate per l'anonimo ma ho capito solo ora come si mette il nome.....

    RispondiElimina
  14. come la vedete Fabriano fra 5 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è la domanda di riserva?

      Elimina
    2. Fabriano tra due anni sarà la seconda città della TUNISIA

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone