12 giugno 2013

Lutti, origini e traghettatori


Sono diversi i lettori di questo blog che sfidano gli eredi Merloni a uscire allo scoperto, a dichiarare - urbi et orbi e senza interposto manager - cosa hanno in mente e quali sono le scelte industriali e di localizzazione che la proprietà intende perseguire a breve e medio termine. Tutte richieste sensate e comprensibili, ma che, di fondo, rivelano il grido di dolore del fabrianese che ha appaltato a una sola famiglia il suo destino e la sua sorte e che oggi è costretto a elaborare il lutto e a fare i conti con una perdita pressoché definitiva. Oltre al dramma incombente e feroce della disoccupazione di massa si consuma infatti, in questi giorni, anche la consunzione di un rapporto filiale, di una relazione fiduciaria fondata sulla sovranità assoluta della delega. E oggi si piange come i bambini che perdono un genitore e non se ne capacitano, ma sono comunque costretti a diventare adulti in poco tempo. In verità gli eredi Merloni si sono già espressi con molta chiarezza e lo hanno fatto attraverso le scelte societarie che hanno sancito – con il cumulo delle cariche di Presidente e di Amministratore Delegato – di fatto il commissariamento dell’azienda, con una concentrazione di poteri incompatibile con la governance di un gruppo industriale articolato e complesso come Indesit, se non per una fase transitoria e per un’azione di traghettamento. E siccome il valzer delle poltrone è da sempre il primo riverbero superficiale di scosse sotterranee, è abbastanza plausibile sia intenzione della proprietà vendere, anche se nessuno dei Merloni si è pubblicamente dichiarato in merito. Ma c’è anche un altro indizio che segnala un lutto difficile da elaborare per tanti concittadini. Ed è un indizio a cui ha dato legittimazione politica anche il PD - in un suo recente comunicato stampa - e cioè la critica alle scelte dei Merloni attraverso il recupero, perlopiù acritico, delle parole e della memoria di Aristide Merloni, ossia del fondatore di una monocultura industriale che, sin dall'origine, conteneva al suo interno il baco della crisi di cui oggi misuriamo gli effetti. Ciò denota e segnala una carenza profonda di riferimenti culturali, ossia degli strumenti necessari a razionalizzare un distacco che è nell'ordine delle cose e che rappresenta un elemento caratterizzante della nuova quotidianità dei fabrianesi. La verità, parafrasando Nietzsche, è che c’è molto più merlonismo nel nostro corpo che in tutte le nostre filosofie.
    

13 commenti:

  1. Per lavorare nelle aziende di Merloni che ora delocalizzano o mettono in CIG bastava averci la cosietta "zampata nel culo", non è mai servita la meritocrazia, tanto è vero che i pochi che se ne andavano a lavorare fuori erano visti come degli sfigati.
    Lavorare in quelle aziende era un vero e proprio status symbol.
    Ora, dopo che avete incensato e vi siete prostati al sommo Merloni, vi lamentate che questo alza i tacchi e se ne va?
    Dovevate pensarci prima !!!
    Senza dimenticare che i cosidetti piccoli-medi imprenditori cittadini non erano altro che terzisti senza un briciolo di idee imprenditoriali.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai incensato i Merloni e non ho mai lavorato nelle loro aziende. Ma non biasimo chi l'ha fatto

    RispondiElimina
  3. Sempre come contributo alla vicenda (spero non la prendiate come propaganda perché non lo è e non vuole esserlo in nessuna maniera), l'interrogazione di oggi al Ministro Giovannini alla Camera dei Deputati (Question Time).

    http://www.youtube.com/watch?v=p--URyJQu4s&feature=youtu.be


    Scusate la precisazione di cui sopra tra parentesi ma qui come ci si muove molto pensano che ci si voglia far belli, invece è semplicemente solo il momento di essere una VERA comunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'interrogazione di Patrizia. Ma se il made in italy costa troppo cosa si fa ? Come si puo sostenere un azienda senza intaccare le regole di un mercato libero ? Mi chiedo come mai nessuno abbia mai proposto ad esempio una riduzione dello stipendio di tutti per sopravvivere tutti. Si chiede sempre un aiuto allo stato ma cosa facciamo la guerra ai Turchi xche da loro si produce a costo quasi zero ? O ai cinesi ?

      Elimina
  4. Grazie del contributo Cristiano ma tengo a precisare che qui nessuno pensa nulla. Forse sei un po' prevenuto tu su questo blog. Si può tranquillamente mandare a cagare anche in anonimo il proprietario del blog figurati se non accogliamo con interesse le attività delle parlamentari fabrianesi

    RispondiElimina
  5. dal vivo te posso mannà a cagà? ahahahaahha :)

    RispondiElimina
  6. Simpaticamente si..... :)))))))))))))))))

    RispondiElimina
  7. Fra un po' assisteremo al solito andirivieni di probabili quanto falsi compratori della Indesit.Ancora una volta vedremo sfilare intorno alle ore 17.30,ora canonica di fabbrica,dopo attente pulizie,qualche manipolo di cinesi,iraniani,stavolta forse russi,che stanno andando di moda,con in testa il nostro Spacca che solo il cognome mette paura.Puo' un uomo con questo cognome unire ? No! Lo abbiamo visto con la Ardo,infatti è stata decisamente "spaccata".Da una parte la ex A.Merloni,la maggioranza,in un limbo infernale dove adesso c'e' poco,dopo la cig il niente,dall'altra le truppe migliori reciclate da Porcarelli.Le truppe saranno pure migliori ma il comandante è ancora quello che ha contribuito ad affossare la vecchia A.M.
    Un finale infausto per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Spacca, ora più che mai avremmo bisogno di impegno concreto per il completamento della quadrilatero in tempi rapidi.
      Lo sviluppo di vie di comunicazione fa certamente bene alla città, se ci togliessero anche quelle saremmo veramente finiti.

      Elimina
    2. Ma chi è il comandante da Porcarelli ???
      Mi piacerebbe saperlo.

      Elimina
  8. Finite sta cavolo di Quadrilatero almeno possiamo lavorare da qualche altra parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da un pezzo che toccava inizià ad andare a lavorare da un altra parte

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone